problemi in frenata

alcott147

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
66
0
6
PISTOIA(con cuore napoletano)
Cari soci, non so se vi è capitato,ma la mia nasona da qualche tempo ha un forte difetto in fase di frenata.Vi è mai capitato di mettere il piede sul pedale del freno e trovare il pedale durissimo da azionare,stentando la frenata?A me capita spesso e qualche volta ho rischiato di dare una botta a qualcuno.Ho notato che se magari sono su una strada sconnessa e provo a frenare,il pedale mi si indurisce e, ostenta a frenare restando duro da azionare o se ne scende a gradi.
Qualcuno sa per caso spiegarmi se gli è capitato o se magari sa che problema è?






147 jtd 116cv distinctive 5p nero metallico ,freccie lat trasparenti,molle eibach,cerchi ss 17", antennino.
 
ABS ed EBD che entrano in funzione, tu pesta forte che la macchina frena, se proprio ti sembra che la frenata si allunghi troppo lascia il pedale e rifrena, il pedale dovrebbe tornare normale. :OK)
 
alk147":3adsk6dk ha detto:
ABS ed EBD che entrano in funzione, tu pesta forte che la macchina frena, se proprio ti sembra che la frenata si allunghi troppo lascia il pedale e rifrena, il pedale dovrebbe tornare normale. :OK)

I quote :OK)
 
No non mi si è accesa nessuna spia,però in coincidenza alla questione dei freni ho notato che in autostrada vibra a 120 km/h e io credevo che fosse una questione di equilibratura e quindi la portai a fare,ma riprovandola continuava a vibrare,ma in più mi si presentò un nuovo problema.In frenata,la vettura vibrava fortemente e faceva un forte rumore tipo ululato.
Ragazzi vi prego qualcuno mi aiuti,sto impazzendo.








147 jtd 116 cv distinctive 5p,nero metallico,freccie lat trasparenti,molle eibach,cerchi 17"SS e antennino corto
 
molodiri":3lze4qtt ha detto:
Ma, vedi tu...

carloscrow":3lze4qtt ha detto:
Io se sento qualcosa che non va nei freni mi precipito in officina.
Sarà per scrupolo, vedi tu :OK)
Avete letto la mia prima risposta?
Non ha nessun problema, è il normale funzionamento dell'impianto della nostra macchina, le prime volte l'indurimento del pedale può spaventare, ma in quelle condizioni succede a tutti. :ka)
 
alcott147":e9t7yccs ha detto:
Ma l'ABS non si inserisce solo in caso di bloccaggio ruote?Io il problema l'ho anche a basse velocità e senza brusche frenate.Prima avevo una golf gti turbo e di questi problemi mai avuti

può capitare anche a basse velocità, se ad esempio prendi tombini, buche o cose del genere....
 
alcott147":1zu80ok0 ha detto:
Ma l'ABS non si inserisce solo in caso di bloccaggio ruote?Io il problema l'ho anche a basse velocità e senza brusche frenate.Prima avevo una golf gti turbo e di questi problemi mai avuti

Non te ne accorgevi perchè eri distratto dai finestrini che cadevano giù.... :asd) :asd) :asd) :asd)

OK, OK, vado a dormire...e poi non facciamo mai battute cattive sulle concorrenti...su, mettiamo un po' di Diavolina nel forum ogni tanto.......

torno a letto, yawhnnnnn....bye bye :p :p :p :p :p :p :p :p :p
 
alcott147":1slm1r7i ha detto:
Ma l'ABS non si inserisce solo in caso di bloccaggio ruote?Io il problema l'ho anche a basse velocità e senza brusche frenate.Prima avevo una golf gti turbo e di questi problemi mai avuti

considera anche:

fondo stratale(brecciolino-spociziia varia-tipo di asfalto),le buche che fanno sobalzare le ruote,condizioni e tipo di pneumatici,acqua ecc ecc

l'impianto abs+ebd entra in funzione proprio per anticipare il bloccaggio ruote.

la differenza che trovi tra la tua ex golf e l'alfa è data dai diversi settaggi che non sono standard per tutti.

il pedale indurisce proprio quando entra in funzione.

ps:fai delle prove su diversi tipi di asfalto e diversi situazioni...prova capirai che è tutto normale.

ciao ciao
 
sui freni di solito si sentono queste "anomalie" (ma non sono sempre vere e proprie anomalie, ma normale funzionamento):
1) vibrazioni in frenata. Sono i dischi che perdono di planarità (basta qualche grossa frenata a dischi freddi)

2) nelle frenate brusche entrano ABS ed EBD (vedi anche faq1 e faq2)

3) la nasona prende una buca/tombino ed entra l' ABS. Il pedale diventa duro e una frenata apparentemente facile diventa più lunga. Alcuni utenti hanno lamentato l' eccessivo intervento dell' ABS in questi casi. Soluzione: staccare e riattaccare il pedale del freno molto velocemente (è una manovra da provare solo quando si ha già una certa confidenza confidenza col mezzo)
 
in pratica come ricorda giangirm c'è tutta la "base" nelle sezioni faq, per imparare le nozioni principali sui freni

la cosa ideale è un parcheggio vuoto dopo la pioggia, per imparare a sentire l'abs e che reazione fa sul pedale :)
 
Top