Ho una 147 1.6 120CV del 2002 (65000 Km) e andando in autostrada a 140 Km/h costanti (a benzina), dopo un minuto circa si accende la spia “Avaria controllo motore” (check engine + beep intermittente). La macchina continua ad andar bene, ha potenza e se non fosse per la spia non si direbbe nulla. Questa spia si spegne se si accelera e si va oltre i 140 o se si rallenta.
Lo fa solo tra 135-143 Km/h costanti (4300 giri/min circa).
A gpl, invece, si sente, sempre nella stessa fascia di velocità e con piede fermo nell’acceleratore, che l’elettronica cerca di correggere iniettando più o meno gas. Poi però finisce per accendere la spia.
Devo dire che mi hanno appena sostituito tutte le candele + una bobina perché era entrata dell’acqua (forse a causa mia che ogni tanto pulisco il motore con lo straccio umido – mea culpa !?!) ed aveva arrugginito le candele e fatto scaricare una bobina.
La macchina va bene, ha una buona ripresa e potenza, ma mi è comparso questo problema.
Il meccanico installatore dell’impianto a gpl dice che a gas si avvertono i problemi amplificati (rispetto a benzina) vista la minore energia dello scoppio, quindi per avere la 147 che va bene a gpl devo prima eliminare i problemi che comunque ho anche nel funzionamento a benzina (l’impianto Landi l’ho installato 9 mesi fa e andava bene).
Abbiamo fatto un giro in autostrada con “l’examiner” collegato alla presa OBD e quando si attiva la spia check engine nello strumento non compare un codice identificativo dell’errore (la macchina non memorizza nulla). Eppure qualcosa ci deve essere visto che a gpl la centralina gpl cerca di correggere la combustione e quindi qualche info di errore dovra’ passare !!
Mi ha consigliato di andare da un meccanico che conosce e che ha il banco prova.
Che cosa potrà essere ?
Grazie e buona Pasqua a tutti.
Sived
Lo fa solo tra 135-143 Km/h costanti (4300 giri/min circa).
A gpl, invece, si sente, sempre nella stessa fascia di velocità e con piede fermo nell’acceleratore, che l’elettronica cerca di correggere iniettando più o meno gas. Poi però finisce per accendere la spia.
Devo dire che mi hanno appena sostituito tutte le candele + una bobina perché era entrata dell’acqua (forse a causa mia che ogni tanto pulisco il motore con lo straccio umido – mea culpa !?!) ed aveva arrugginito le candele e fatto scaricare una bobina.
La macchina va bene, ha una buona ripresa e potenza, ma mi è comparso questo problema.
Il meccanico installatore dell’impianto a gpl dice che a gas si avvertono i problemi amplificati (rispetto a benzina) vista la minore energia dello scoppio, quindi per avere la 147 che va bene a gpl devo prima eliminare i problemi che comunque ho anche nel funzionamento a benzina (l’impianto Landi l’ho installato 9 mesi fa e andava bene).
Abbiamo fatto un giro in autostrada con “l’examiner” collegato alla presa OBD e quando si attiva la spia check engine nello strumento non compare un codice identificativo dell’errore (la macchina non memorizza nulla). Eppure qualcosa ci deve essere visto che a gpl la centralina gpl cerca di correggere la combustione e quindi qualche info di errore dovra’ passare !!
Mi ha consigliato di andare da un meccanico che conosce e che ha il banco prova.
Che cosa potrà essere ?
Grazie e buona Pasqua a tutti.
Sived