Spia Avaria controllo motore a 140Km/h fissi.

Sived

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2005
67
0
6
Treviso
Ho una 147 1.6 120CV del 2002 (65000 Km) e andando in autostrada a 140 Km/h costanti (a benzina), dopo un minuto circa si accende la spia “Avaria controllo motore” (check engine + beep intermittente). La macchina continua ad andar bene, ha potenza e se non fosse per la spia non si direbbe nulla. Questa spia si spegne se si accelera e si va oltre i 140 o se si rallenta.
Lo fa solo tra 135-143 Km/h costanti (4300 giri/min circa).

A gpl, invece, si sente, sempre nella stessa fascia di velocità e con piede fermo nell’acceleratore, che l’elettronica cerca di correggere iniettando più o meno gas. Poi però finisce per accendere la spia.

Devo dire che mi hanno appena sostituito tutte le candele + una bobina perché era entrata dell’acqua (forse a causa mia che ogni tanto pulisco il motore con lo straccio umido – mea culpa !?!) ed aveva arrugginito le candele e fatto scaricare una bobina.
La macchina va bene, ha una buona ripresa e potenza, ma mi è comparso questo problema.

Il meccanico installatore dell’impianto a gpl dice che a gas si avvertono i problemi amplificati (rispetto a benzina) vista la minore energia dello scoppio, quindi per avere la 147 che va bene a gpl devo prima eliminare i problemi che comunque ho anche nel funzionamento a benzina (l’impianto Landi l’ho installato 9 mesi fa e andava bene).
Abbiamo fatto un giro in autostrada con “l’examiner” collegato alla presa OBD e quando si attiva la spia check engine nello strumento non compare un codice identificativo dell’errore (la macchina non memorizza nulla). Eppure qualcosa ci deve essere visto che a gpl la centralina gpl cerca di correggere la combustione e quindi qualche info di errore dovra’ passare !!
Mi ha consigliato di andare da un meccanico che conosce e che ha il banco prova.

Che cosa potrà essere ?

Grazie e buona Pasqua a tutti.

Sived
 
Potrebbe essere la sonda lambda a valle del kat. principale andata(ce ne sono 3 in totale,2 sono nei collettori di scarico..) ma con l'examiner i valori sono giusti..?
 
S, con l'examiner i correttori sono a 0 e ritardo di palleggio 0 ms.
(spero di aver detto bene, non sono esperto).
Oggi a 140 (meraviglia) non si e' accesa la spia (forse sono stato per poco tempo). Vedremo i prossimi giorni.
Non potrebbe essere che avessi le candele che non bruciavano bene da tempo e cosi' si sono memorizzati dei parametri molto diversi a quelli che ora sono validi (con candele nuove).Grazie.
 
Dell'acqua sopra il motore e' scesa dentro i fori di alloggiamento delle candele, depositandosi sul fondo. Sembra che anche con il calore del motore, l'acqua faccia poi fatica ad evaporare in quanto si ritrova la gomma delle bobine + innesto candela.
Col tempo quest'acqua ha arruginito la base della candela (esterna) e ha fatto scaricare una delle quattro bobine.

Sived
 
Scusate, solo una curiosità: il body computer dove si trova (nel vano motore o dentro l'abitacolo)?
C'e' poi una centralina elettronica nel vano motore?

Grazie.

Sived
 
Dopo 4 giorni di funzionamento sempre a benzina, è da 2 giorni che non si accende piu' la spia.
... ma a gpl non va bene.

????

Sived
 
Dopo diversi giorni di funzionamento a benzina, sembra andar proprio bene: non si accende piu' la spia avaria motore, il motore ha potenza e si comporta sempre bene.

Se metto il gpl non va: specialmente ai bassi regimi. Basta fare qualche Km a 70 Km/h costanti in 5a (circa 2000 giri/min). Strattona e non ha forza. Puo' anche accendersi la spia avaria motore.

In autostrada a velocita' costante (circa 4000 giri) si sentono delle continue correzioni dell'iniezione e poi accende la spia.

Dopo che sono andato a gpl, a benzina sembra che ne risenta. Devo fare qualche Km perche' torni andar bene.

Ciao a tutti.

Sived
 
ciao ragazzi, anche a me da lo stesso problema sui 140 Km/h :member)
la macchina fa dei vuoti paurosi, decellera e consuma il doppio... una rabbia!!!

Adesso devo portarla dal mecca, si presumono due problemi cavo di alimentazione o bobina..

A voi per sostituire la bobina quanto vi hanno chiesto? :ka)
:ciao) :ciao)
 
mi e successo anche a me!evidentyentemente quando ti hanno cambiato le candele anno staccato qualche cavo ed ora lo riconosce come errore!fagli fare una diagnosi e fatti azzerare tutte le spie vedrai risolvi il problema! :asd)
 
Stasera la porto dal dottore e vediamo che viene fuori...
La diagnosi con successivo azzeramento degli errori l'ho già fatta la settimana scorsa. L'examinotor (si chiama cosi???), ha rilevato gli errori:
PO300 mancata accensione generiche
PO301 mancata accensione cil.1
il mecca me li ha azzerati e mi ha detto di provarla per vedere se ricomparivano ed appena ho raggiunto i 140 Km/h si è riaccesa la spia :wall) :wall) :swear)
Per non parlare di quanto consuma ora... beve come una spugna :all_coholic) :all_coholic) :all_coholic) :cincin)
Per non parlare dei vuoti mentre viaggi... :drive) :147)
Alfa alfa ma quanto mi costi... :dead) , quindi si prevede una spesa sui 200 eurini.... :ka) :schok) :mecry) :mecry2) :culo)
Ciao ragazzi... :grazie) :smokin)
 
Spia avaria motore a 150 km.

Salve ragazzi. Il problema dell'accensione spia avaria motore ce lo anch'io. Ho da poco acquistato da privato una Dist JTD del 2002, l'ho sistemata dal mio meccanico (gomme, dischi, cinghia, tagliando 100.000km). Raggiunti i 150 km/h la spia si accende senza che avvenga alcun cambiamento nella marcia. La prima volta è rimasta accesa, la seconda si è spenta dopo qualche km. L'elettrauto del mio meccanico che mi ha resettato, la prima volta, il quadro, mi ha detto che dipende da un pezzo del pedale frizione che, essendosi spezzato, non interagisce come dovrebbe con l'interruttore. Secondo voi può essere una diagnosi esatta? perchè, così, dovrei intervenire sul pezzo lesionato o cambiare il pedale (sapete dirmi quanto costa il pedale?). Grazie
 
Questa del pedale non la sapevo, comunque non appena il mecca mi da la diagnosidella mia vi faccio sapere... :ka)
Incrociamo le dita :spin) :bonk) !! speriamo non deba spendere troppi soldi... :aeh) :confusbig) :matto) :hail)
 
Eccomi qua :A) :ciao) ....
Allora alla fine il mecca mi ha sosituto la BOBINA del Clindro N.1, mi ha fatto notare che presentava della ruggine intorno (probabile acqua e forse è colpa mia che una volta ho spruzzato leggeremente il motore per togliere polvere e sporco, GRAVE ERRORE NON FATELO!! :nono) :nono) )....
Comunque, mi ha detto di provarla e fino adesso mi sembra che sia apposto, il motore gira bene e i consumi si sono riallineati a prima...
Costo intervento con:
. Bobina seminuova
. Rabboccato motore con 1 lt di olio
. Sost. due lampadine posizione anteriore + baule
. 1 ora di manodopera
Tot. 150 euri... DIREI CHE PIU' CHE ONESTO!!! :nod) :nod) :nod)
Speriamo nei prossimi giorni vada tutto bene... :147) :shine)
 
Top