Problema con la testa 1.6 105 CV (Preventivo... mi viene da piangere...)

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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36
Brescia
www.wlfteam.it
Ieri sera vado a ritirare la mia piccola dopo il tagliando dei 120.000.
Il meccanico mi dice che c'è un problemino, c'è una perdita di liquido di raffreddamento sulla testa, proprio sul primo cilindro... niente, lascio ancora la macchina in officina per accertamenti. Stamattina mi chiama e purtroppo mi dice che si è formata una microcrepa proprio li e trafila liquido. Per il momento non si crea nessun danno, a parte un consumo anomalo del liquido di raffreddamento, ma lasciandola così c'è il rischio che in futuro la microcrepa si allarghi e si possa rompere la testa :cry:
Ora la mia Dady è in officina e domattina la testa parte per essere esaminata e speriamo rettificata, altrimenti mi tocca cambiarla, visto che non mi va di tenerla "danneggiata"...
Mi ha detto che questo danno è raro, ma su alcune 147 è capitato...
 
Re: Problema con la testa

TommyBS":s7nxe9ud ha detto:
Ieri sera vado a ritirare la mia piccola dopo il tagliando dei 120.000.
Il meccanico mi dice che c'è un problemino, c'è una perdita di liquido di raffreddamento sulla testa, proprio sul primo cilindro... niente, lascio ancora la macchina in officina per accertamenti. Stamattina mi chiama e purtroppo mi dice che si è formata una microcrepa proprio li e trafila liquido. Per il momento non si crea nessun danno, a parte un consumo anomalo del liquido di raffreddamento, ma lasciandola così c'è il rischio che in futuro la microcrepa si allarghi e si possa rompere la testa :cry:
Ora la mia Dady è in officina e domattina la testa parte per essere esaminata e speriamo rettificata, altrimenti mi tocca cambiarla, visto che non mi va di tenerla "danneggiata"...
Mi ha detto che questo danno è raro, ma su alcune 147 è capitato...

Per filare la testa devi aver schiacciato come un disgraziato, sopratutto a freddo.

PS
La macchina consumava liquido, ma sopratutto, hai visto il danno con i tuoi occhi?
 
giakomino":1tkz94aj ha detto:
anche la mia consuma liquido refrigerante :mecry) :mecry)
giakomino tu hai la mia stessa 147 la 105cv anke io ho lo stesso problema ti dò un consiglio anzi te lo riporto come me lo ha detto il meccanico in conce, praticamente non devi + rabboccarla SOLO se va sotto il minimo di un bel pò e continua a consumare acqua allora la porti in conce altrimenti se lei si stabilizza al min va bene xkè se nè ha troppa non so da ke parte è progettata per spurgare l'acqua in eccesso.
 
147SuperSport":34f01aw4 ha detto:
giakomino tu hai la mia stessa 147 la 105cv anke io ho lo stesso problema ti dò un consiglio anzi te lo riporto come me lo ha detto il meccanico in conce, praticamente non devi + rabboccarla SOLO se va sotto il minimo di un bel pò e continua a consumare acqua allora la porti in conce altrimenti se lei si stabilizza al min va bene xkè se nè ha troppa non so da ke parte è progettata per spurgare l'acqua in eccesso.

tento anche questa strada, ci riaggiorniamo tra qualche centinaio di Km....grazie :OK)
 
Fai attenzione che nel liquido di raffreddamento non compaiano delle chiazzette d'olio: se così è significa che c'è un travaso dal sistema di raffreddamento a quello di lubrificazione e se il liquido refrigerante si mischia con l'olio il potere lubrificante di quest'ultimo può risultare gravemenete scemato.
 
Re: Problema con la testa

sbenga":tensly1k ha detto:
Per filare la testa devi aver schiacciato come un disgraziato, sopratutto a freddo.

PS
La macchina consumava liquido, ma sopratutto, hai visto il danno con i tuoi occhi?
No, non sono il tipo da tirare il collo alle macchine, soprattutto a freddo...
Cmq dall'ultimo rabbocco di liquido al tagliando in 1500 km mi ha "mangiato" più di un litro.
No, la perdita sulla testa non l'ho vista, ma ho visto dove gocciola. Cmq mi fido del meccanico, è un centro assistenza e segue onestamente le macchine di famiglia da circa 15 anni. :OK)
 
Re: Problema con la testa

TommyBS":38ynql8a ha detto:
sbenga":38ynql8a ha detto:
Per filare la testa devi aver schiacciato come un disgraziato, sopratutto a freddo.

PS
La macchina consumava liquido, ma sopratutto, hai visto il danno con i tuoi occhi?
No, non sono il tipo da tirare il collo alle macchine, soprattutto a freddo...
Cmq dall'ultimo rabbocco di liquido al tagliando in 1500 km mi ha "mangiato" più di un litro.
No, la perdita sulla testa non l'ho vista, ma ho visto dove gocciola. Cmq mi fido del meccanico, è un centro assistenza e segue onestamente le macchine di famiglia da circa 15 anni. :OK)
Beh, 1L di liquido è tanto.
Potrebbe essere anche solo la guarnizione, però in ogni caso va rispianata.
 
giakomino":28zxm1q6 ha detto:
147SuperSport":28zxm1q6 ha detto:
giakomino tu hai la mia stessa 147 la 105cv anke io ho lo stesso problema ti dò un consiglio anzi te lo riporto come me lo ha detto il meccanico in conce, praticamente non devi + rabboccarla SOLO se va sotto il minimo di un bel pò e continua a consumare acqua allora la porti in conce altrimenti se lei si stabilizza al min va bene xkè se nè ha troppa non so da ke parte è progettata per spurgare l'acqua in eccesso.

tento anche questa strada, ci riaggiorniamo tra qualche centinaio di Km....grazie :OK)

Anche la mia perde acqua...diciamo che in 2 mesi mi ha bevuto circa 5mm di livello della vaschetta...(quando ho mi sono accorto ed ho rabboccato era circa 10mm sotto al minimo... :eek:o) )e ho una riga verdastra sul filtro dell'olio...in garanzia mi avevano cambiato una guarnizione del valore di 2€ e da allora tutto ok fino ad adesso...bah...però la macchina è ok non ha nessun problema ed il liquido è perfetto, non presenta nessuna macchia d'olio al suo interno... :tiè)

@ Tommy : hai notato cali di prestazioni o altra differenza significativa nel modo di comportarsi della 47?
 
C.z.o! :?: Mi dispace! Bhò anche la mia a volte consuma un po' di liquido, ma solo a volte :eek13)
 
LACCO79":2gsg63tu ha detto:
@ Tommy : hai notato cali di prestazioni o altra differenza significativa nel modo di comportarsi della 47?
No, non ho riscontrato ne problemi ne cali di prestazione... diciamo che attualmente l'unico problema che mi può dare lasciandola così è che mi sputa il liquido, ma andando avanti la crepa potrebbe aumentare e non mi va d rischiare d trovarmi con la testa rotta a metà... quindi a rettificare.
 
Ho appena finito di parlare con il meccanico...
Hanno analizzato la mia testa e hanno trovato una microcrepa sullo scarico del primo cilindro... talmente micro che stamattina avevano detto che non c'era nulla :S
Cmq in soldoni solo a rigenerare questa mi costa 700 + iva, mentre a prenderne una completa ricondizionata da Alfa Romeo mi costa 958 + iva... a questo va aggiunto il lavoro, tutte le guarnizioni, già che ci siamo la cinghia di distribuzione e le candele visto che sono a 120.000 km...
Insomma, a lavoro finito si parla di 2200/2400 euro iva inclusa... mi viene da piangere ma non mi va di far finta di niente e lasciare quella piccola rottura come se nulla fosse...
 
TommyBS":2vompgoc ha detto:
Ho appena finito di parlare con il meccanico...
Hanno analizzato la mia testa e hanno trovato una microcrepa sullo scarico del primo cilindro... talmente micro che stamattina avevano detto che non c'era nulla :S
Cmq in soldoni solo a rigenerare questa mi costa 700 + iva, mentre a prenderne una completa ricondizionata da Alfa Romeo mi costa 958 + iva... a questo va aggiunto il lavoro, tutte le guarnizioni, già che ci siamo la cinghia di distribuzione e le candele visto che sono a 120.000 km...
Insomma, a lavoro finito si parla di 2200/2400 euro iva inclusa... mi viene da piangere ma non mi va di far finta di niente e lasciare quella piccola rottura come se nulla fosse...
La sparo: ripararla con un filino di mastice rosso sulla crepa?
Se è proprio piccola dovrebbe reggere bene.

PS
A 120.000 non avevi fatto ancora candele e distribuzione?
Certo che ne hai di fortuna :culo)

PPS
Non hai pensato a versarla e prendertene un'altra con gli stessi soldi che stai spendendo per ripararla?
 
Distribuzione fatta a 85.000 km... candele idem, ma montando la testa "nuova" non mi va di tenere la cinghia con 35.000 all'attivo e fuori garanzia.
Prenderne un'altra nuova? A parte che il restiling non mi piace :p Ora come ora non credo di potermelo permettere visto che della mia mi danno poco o niente visti i 5 anni e il kilometraggio... prenderne una usata... non mi piace, anche perchè non si sa mai chi l'ha avuta in mano prima e come è stata trattata :(

Mastice? Ok, così facendo eliminerei il discorso della perdita di liquido, ma non il danno strutturale del pezzo, che per piccolo che sia ora, non mi fido a lasciarlo li con la possibilità che in futuro si possa rompere in maniera più grave.
 
TommyBS":20ym8kdg ha detto:
Distribuzione fatta a 85.000 km... candele idem, ma montando la testa "nuova" non mi va di tenere la cinghia con 35.000 all'attivo e fuori garanzia.
Prenderne un'altra nuova? A parte che il restiling non mi piace :p Ora come ora non credo di potermelo permettere visto che della mia mi danno poco o niente visti i 5 anni e il kilometraggio... prenderne una usata... non mi piace, anche perchè non si sa mai chi l'ha avuta in mano prima e come è stata trattata :(

Mastice? Ok, così facendo eliminerei il discorso della perdita di liquido, ma non il danno strutturale del pezzo, che per piccolo che sia ora, non mi fido a lasciarlo li con la possibilità che in futuro si possa rompere in maniera più grave.
La testa dovrebbe essere in alluminio: visto che si è filata nella zona dello scarico, si potrebbero tranquillamente dare due puntini di saldatura e molare la sbavatura ( o anche non molarla visto che in quella zona non serve precisione).
Almeno saresti sicuro per molto tempo, non rifaresti candele e distribuzione che sono ancora perfette e te la godi fino ai 175.000 dove faresti un tagliando completo.
 
sbenga":3arqtaud ha detto:
La testa dovrebbe essere in alluminio: visto che si è filata nella zona dello scarico, si potrebbero tranquillamente dare due puntini di saldatura e molare la sbavatura ( o anche non molarla visto che in quella zona non serve precisione).
Almeno saresti sicuro per molto tempo, non rifaresti candele e distribuzione che sono ancora perfette e te la godi fino ai 175.000 dove faresti un tagliando completo.
Io per ora ci ho parlato solo al telefono col meccanico, stasera vado li e ci parlo faccia a faccia. Cmq quello che pensavo pure io, va beh, rettifico e saldo la testa (700 euro+iva cmq) però poi è finita li... solo che mi dice che rettificando la testa poi devi cambiare tutte le guarnizioni e altro (non so il motivo e per ora non glielo ho chiesto, ma stasera faccio una bella chiacchierata... mi sembra assurdo dover spendere 2400 euro per un "danno" così piccolo in una zona non critica come lo scarico...)

Poi va beh, io di meccanica e motori ci capisco poco e mi appello a chi ne sa più di me...meccanici del virtual, esprimetevi...
 
A mio modesto parere ti conviene lasciarla così e cambiarla... alla fine 7-8000€ te li danno, se ne prendi un'altra usata più fresca in conce ti danno la garanzia di 12mesi e per un anno sei tranquillo!
 
TommyBS":b13458v3 ha detto:
sbenga":b13458v3 ha detto:
La testa dovrebbe essere in alluminio: visto che si è filata nella zona dello scarico, si potrebbero tranquillamente dare due puntini di saldatura e molare la sbavatura ( o anche non molarla visto che in quella zona non serve precisione).
Almeno saresti sicuro per molto tempo, non rifaresti candele e distribuzione che sono ancora perfette e te la godi fino ai 175.000 dove faresti un tagliando completo.
Io per ora ci ho parlato solo al telefono col meccanico, stasera vado li e ci parlo faccia a faccia. Cmq quello che pensavo pure io, va beh, rettifico e saldo la testa (700 euro+iva cmq) però poi è finita li... solo che mi dice che rettificando la testa poi devi cambiare tutte le guarnizioni e altro (non so il motivo e per ora non glielo ho chiesto, ma stasera faccio una bella chiacchierata... mi sembra assurdo dover spendere 2400 euro per un "danno" così piccolo in una zona non critica come lo scarico...)

Poi va beh, io di meccanica e motori ci capisco poco e mi appello a chi ne sa più di me...meccanici del virtual, esprimetevi...

Per 700E +iva te lo faccio io!!!
Che cavolo ci vuole a dare due punti di saldatura e poi perchè rettificarla se non è "soffiata" sul basamento.
La guarnizione è da cambiare, ma costerà 15-20E.
Al limite cambi pure quella del copripunterie e aggiungi altri 10E.
In qualche modo questo meccanico non mi convince... :KO)
 
TommyBS":3i7qp1da ha detto:
Io per ora ci ho parlato solo al telefono col meccanico, stasera vado li e ci parlo faccia a faccia. Cmq quello che pensavo pure io, va beh, rettifico e saldo la testa (700 euro+iva cmq) però poi è finita li... solo che mi dice che rettificando la testa poi devi cambiare tutte le guarnizioni e altro (non so il motivo e per ora non glielo ho chiesto, ma stasera faccio una bella chiacchierata... mi sembra assurdo dover spendere 2400 euro per un "danno" così piccolo in una zona non critica come lo scarico...)

Beh se tit tirano giù la testa guarnizioni testa e collettori è il minimo da sostituire, anche perchè se non lo facessero sarebbero dei calzolai non dei meccanici... Ma il punto preciso dove si è crepata qual è? Vicino alle valvole? Non vorrei che girando a gas tu le abbia tirato troppo il collo.. :scratch) Cmq il lato scarico non è così poco critico, visto che è quello dove la temperatura media è più alta in una testa insieme alla camera di combustione..
 
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