Problema con la testa 1.6 105 CV (Preventivo... mi viene da piangere...)

Sono appena tornato dal meccanico e ho in mano il preventivo: 2111 iva inclusa.
Comprende la rettifica e revisione completa della testa, la pompa dell'acqua, tutte le guarnizioni, cinghia e tendicinghia, termostato, candele e manod'opera.
Questo per il lavoro fatto come dio comanda. Ovviamente potrei risparmiare non cambiando la cinghia, la pompa dell'acqua, ma è un lavoro fatto a metà e non mi va di lesinare su certi componenti. Anche perchè metti che la cinghia si è bagnata x la perdita e si è rovinata... non mi va proprio di rischiare.

Cmq si è crepata praticamente quasi in fondo alla parte di scarico da quel che mi ha detto, una crepa talmente ridicola che han dovuto arrivare a 7 bar di pressione per vederla chiaramente.

Il discorso che facevamo insieme era questo: se non ci accorgevamo della perdita di liquido così consistente non ci si poneva manco il problema e magari facevo chissà quanti migliaia di km senza nessun problema, ma avendo indgato e essendo io coscente del problema non voglio rischiare magari tra pochi mesi di trovarmi con il motore completamente da buttare a causa della testa rotta a metà...
 
TommyBS":3p1ijq4l ha detto:
Leggi in firma... 1.6 105CV
Mi resta fermo sempre l'ultimo frame, se non sono abbastanza veloce a leggerlo il primo manco lo vedo, l'ho notato solo perchè l'hai scritto adesso.


Vedo che è un problema presente su almeno 3 motori uguali quello del consumo del liquido di raffreddamento, chissà se altri 105 CV l'han manifestato.
 
alk147":27q95heq ha detto:
TommyBS":27q95heq ha detto:
Leggi in firma... 1.6 105CV
Mi resta fermo sempre l'ultimo frame, se non sono abbastanza veloce a leggerlo il primo manco lo vedo, l'ho notato solo perchè l'hai scritto adesso.


Vedo che è un problema presente su almeno 3 motori uguali quello del consumo del liquido di raffreddamento, chissà se altri 105 CV l'han manifestato.
Beh, se il livello del liquido cala troppo rapidamente qualche anomalia c'è... nel mio caso calava perchè veniva spruzzato fuori dalla rottura quando in pressione.
Cmq ho interpellato un pò di meccanici e mi hanno detto che il twin spark non è un motore che di solito da problemi con la testa e che probabilmente il difetto che è venuto fuori deriva da un'imperfezione del materiale fin dalla sua nascita, imperfezione minima, ma che col tempo e i km si è "aggravata"
 
alk147":3a8bsgcd ha detto:
Vedo che è un problema presente su almeno 3 motori uguali quello del consumo del liquido di raffreddamento, chissà se altri 105 CV l'han manifestato.
...presente :mecry2) :mecry2) ...ogni 15-20gg mi tocca rabboccare il liquido di raffreddamento :shrug03)

mesa' che è ora di andare a trovare il mecca :scratch)
 
E' per questo che ho chiesto se ce ne fossero altri, sembra possa essere una difettosità, più che per il numero di casi per il fatto che non avevo mai sentito di un problema simile ed è uscito su 4 motori uguali.

Domani sera devo andare a casa del mio meccanico per altre cose, gli chiederò se mi ricordo e vi dico la sua opinione.
 
Piano con gli allarmismi.
Non è detto che tutti i 1.6 105CV abbiano questo problema, anche perchè sarebbe uscito molto prima qualche caso.
Più che altro chi di voi ha detto che ha notato un calo di liquido, lo tenga monitorato e se vede un consumo eccessivo (a me in circa 5000 ne mancava più di un litro) e anomalo allora è il caso di cercare la perdita, che non necessariamente deve essere una rottura sulla testa, ma potrebbe essere una banalissima perdita in una qualsiasi parte del circuito ;)
 
TommyBS":1m6uwo7a ha detto:
Più che altro chi di voi ha detto che ha notato un calo di liquido, lo tenga monitorato e se vede un consumo eccessivo (a me in circa 5000 ne mancava più di un litro) e anomalo allora è il caso di cercare la perdita, che non necessariamente deve essere una rottura sulla testa, ma potrebbe essere una banalissima perdita in una qualsiasi parte del circuito ;)

La mia un lt se l'è bevuto in 2000km scarsi :shrug03) e in piu' da azzurro che dovrebbe essere tende a diventare giallino..quasi trasparente :confusbig)
 
Top