Infiltrazione acqua nella portiera anteriore sinistra

carlo688

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
468
0
16
Brianza
:help)

ciao a tutti
purtroppo ho un problema di infiltrazione dell'acqua nella portiera anteriore sinistra...
Quando piove parecchio (come ieri al nord) si infiltra l'acqua nella portiera con il risultato che mi si bagna il vano portaoggetti che si trova sulla portiera stessa !!!!!

:boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessuna discussione che parlasse dello stesso problema...
chi mi sa dare qualche info su come risolvere il problema ?
L'uinica cosa che noto è che la guarnizione esterna (quella appoggiata sulla portiera che pulisce il vetro quando sale e scende) non è perfettamente schiacciata contro il vetro (ma nemmeno staccata) come le altre delle altre portiere...
In ogni modo non dovrebbero esserci dei canali di scolo nella portiera per far uscire eventuale acqua ?

Grazie
ciao
 
Guido1984":8wu9p1rz ha detto:
mi sembra che qualcuno in passato avesse avuto lo stesso tuo problema, ma non ricordo + chi...forse era sul vecchio forum... :ka)

Per caso non sai come si va sul vecchio forum (sempre che sia ancora attivo)... ?

grazie x la risposta
 
dentro la porta c'è uno scolo dell'acqua che si infila, ma è incanalato/riparato da un foglio plastico che chiamano "opalino"

se quella plastica è messa male allora l'acqua potrebbe entrare dentro, se non ricordo male dai casi precedenti te la trovi nella zona battitacco verso il pedale frizione, o dall'altoparlante basso
 
lope":kj59r89t ha detto:
dentro la porta c'è uno scolo dell'acqua che si infila, ma è incanalato/riparato da un foglio plastico che chiamano "opalino"

se quella plastica è messa male allora l'acqua potrebbe entrare dentro, se non ricordo male dai casi precedenti te la trovi nella zona battitacco verso il pedale frizione, o dall'altoparlante basso

Ok grazie
adesso provo a cercare su internet "opalino" e vedo se riesco ad avere qualche info in più

:OK)
 
Navigando sul vecchio FFZ ho trovato qualche info interessante che riporto con un C&P semplificato per comodità di altri disperati che dovessero avere lo stesso mio problema (probabilmente si verificava sulle nasone del 2001/2002)

_________
Cari amici, ieri pioveva a catinelle dalle parti di Milano e mi sono ritrovato due pozze d’acqua sottto le portiere, sul battitacco in plastica nella parte più avanzata, quella più vicina alle cerniere della portiera. Esattamente dove le ha trovate anche Enzo e qualche altro nostro amico di Forum.
Con il tubo dell’acqua, ho inondato il tetto della macchina e la parte alta della portiera (la canalina tra porta e scocca, insomma). Sono rimasto lì come un fesso per venti minuti, e di infiltrazioni nemmeno l’ombra.
Poi, rassegnato, ho direzionato il getto sul finestrino, all’altezza dello specchietto retrovisore esterno, indirizzando il getto da dietro in avanti. Io mi sono messo all’altezza della maniglia e ho sparato verso il muso.. Resto lì cinque minuti buoni e, maledetto me, ecco che vedo improvvisamente (e velocemente) bagnarsi il famigerato battitacco in plastica. Usciva tanta acqua che, dopo 30 secondi, ha tracimato ed è finita sotto al tappetino per i piedi.
Ho aperto la porta, pensando alla guarnizione esterna, e ho cercato di capire da dove fosse entrata. Niente. Non vedevo niente

Allora ho asciugato tutto ben bene, e mi sono rimesso a gettare acqua (meno, però) sul finestrino. Questa volta, però tenuto la portiera aperta. E mi sono seduto sul sedile. (Miopadre teneva il tubo, e io stavo sul sedile).
Non ci crederete, ma succede questo: la maggior parte del’acqua, ovviamente, scivola sulla parte esterna della portiera e cade a terra senza problemi. Una discreta quantità, però, scivola non fuori ma DENTRO la portiera, superando agevolmente la guarnizione del vetro. Ridiscende dall’interno il pannello e, esattamente sotto la nostra cassa dell’autoradio, esce di nuovo fuori. A quel punto, però, si trova al di sopra della guarnizione della portiera (che come tutti sapete è fissata alla scocca, non alla portiera), e proprio per questa ragione (ovviamente) non può andare all’esterno ma cade dentro l’abitacolo.

Spero di essere stato utile a chi, nel forum, aveva già segnalato il problema “pozzanghere” e aveva posto rimedio facendo cambiare le guarnizioni esterne della portiera. Purtroppo, secondo me, il problema non è quello: l’acqua scivola dentro il pannello e non si scarica dove dovrebbe. Del resto, se guardate bene, sotto il pannello c’è un solo buco di scarico dell’acqua eventualmente trascinata giù dal finestrino quando lo abbassate. E’ in posizione centrale. Per questo, soprattutto quando l’auto ha il muso leggermente inclinato verso il basso) non serve proprio a niente. Questo spiega perché Enzo trovava le pozzanghere quando l’auto era in sosta. La cosa, infatti, non succede con l’auto in movimento: l’acqua scivola orizzontalmente sul vetro e se ne va. Roba da pazzi.

-------- SOLUZIONE
L'acqua entra tra la guarnizione del finestrino - vetro- e scivola all' interno della porta, si deposita sul fondo interno portiera e da li nel batticalcagno..
Questo perche' all' interno della portiera c'e' un foglio di plastica, chiamato OPALINA, che serve a far si che non ci sia questo problema.
Basta che non sia incollato bene o che sia rotto
Per risolvere il problema basta incollarlo bene oppure meglio ancora sostituirlo (costa 2 o 3 euro)

L'opalina

L'opalina è, sostanzialmente, un telo di plastica interno al pannello che sta al di qua del vetro del finestrino. Quando il vetro si abbassa, rimane all'esterno dell'opalina. Se è bagnato, l'acqua viene così tenuta fuori dall'abitacolo. Attraverso un sistema di scolo in fondo alla portiera (se la aprie e guardi lo vedi) l'acqua esce esattamente sopra la guarnizione, ma percola all'esterno. Questo accade quasi a centro portiera.
Se l'opalina è rotta, essendo la portiera in pendenza verso la parte anteriore, l'acqua percola quasi sotto il woofer, uscendo dalla fessura tra lamiera e pannello interno. A quel punto la goccia cade all'interno della guarnizione, e se piove tanto l'acqua scivola sul battitacco. Prova con una canna, come ho fatto io: la vedrai zampillare.

Link per approfondire
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=1529
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=1990
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=4568

CIAUZ
 
carlo688 ha detto:
ciao a tutti
purtroppo ho un problema di infiltrazione dell'acqua nella portiera anteriore sinistra...
Quando piove parecchio (come ieri al nord) si infiltra l'acqua nella portiera con il risultato che mi si bagna il vano portaoggetti che si trova sulla portiera stessa !!!!!/quote]
Anche io ho il tuo problema, ma per ora è limitato e ho "risolto" con delle bustine di sale....
Hai fatto bene a fare il cut e paste delle vecchie discussioni, così chi necessita troverà anche qui :OK) :worship) :worship)
 
giangirm":2wysomdi ha detto:
carlo688":2wysomdi ha detto:
ciao a tutti
purtroppo ho un problema di infiltrazione dell'acqua nella portiera anteriore sinistra...
Quando piove parecchio (come ieri al nord) si infiltra l'acqua nella portiera con il risultato che mi si bagna il vano portaoggetti che si trova sulla portiera stessa !!!!!/quote]
Anche io ho il tuo problema, ma per ora è limitato e ho "risolto" con delle bustine di sale....
Hai fatto bene a fare il cut e paste delle vecchie discussioni, così chi necessita troverà anche qui :OK) :worship) :worship)

Il problema per me è più o meno grave in base a quanto piove :ka)
Se piove poco nn fa in tempo a bagnarsi il vano porta oggetti, se piove tanto mi si bagna tanto, e mi sa che se la lascio sotto l'acqua per 1 giorno intero va a finire che mi si bagna pure la parte sotto il battitacco (oltre che alla la portiera) come ho letto è successo ad altri...

Cmq voglio risolvere qs problema anche perchè qs we vado in montagna a sciare e se dentro la portiera rimane un po' d'acqua poi ghiaccia ..... e potrebbe fare danni !!!! :boxe)

Stamattina ho appena lasciato la nasona dal carrozziere.. vediamo se risolvono...
A proposito l'avevo già portata un mesetto fa per far sistemare alcune cosine, tra cui anche l'infiltrazione...
Senza smontare la portiera mi hanno detto che c'erano i fori di scolo otturati sotto la guarnizione e li hanno puliti... ma si vede che il problema nn era solo quello... per cui oggi gli ho detto di smontare la portiera e dare un occhio alla opalina ecc ... speriamo in bene....

ciauz
 
se era quello diccelo
in ogni caso non è sicuramente il caso di tenersi un'infiltrazione d'acqua anche se è poca, gli interni dell'auto soffrono molto con il bagnato
ti troveresti scollature, rigonfiamenti... insomma di certo meglio far intervenire
 
carlo688":2v0ijopp ha detto:
A proposito l'avevo già portata un mesetto fa per far sistemare alcune cosine, tra cui anche l'infiltrazione...
Senza smontare la portiera mi hanno detto che c'erano i fori di scolo otturati sotto la guarnizione e li hanno puliti... ma si vede che il problema nn era solo quello...
devo guardare.. dove sarebbero esattamente i fori di scolo ?
 
lope":3ocqbvt4 ha detto:
se era quello diccelo
in ogni caso non è sicuramente il caso di tenersi un'infiltrazione d'acqua anche se è poca, gli interni dell'auto soffrono molto con il bagnato
ti troveresti scollature, rigonfiamenti... insomma di certo meglio far intervenire

Allora il carrozziere mi ha detto che ha smontato la portiera ma non era l'opalina rovinata o messa male era una guarzinione di scolo che era sistemata male e quindi l'acqua correva troppo vicino al pannello della portiera facendo inumidire parecchio il pannello nella parte davanti del portaoggetti della portiera sx... In sostanza non c'era travaso di acqua ma solo diciamo un "inumidimento" del pannello....
Qs spiegazione è logica con il fatto che trovavo parecchia umidità ma non ho mai trovato lo "stagnetto" di acqua nel portaoggetti (nè acqua sotto la pedaliera, come è capitato a qualcuno che aveva problemi con l'opalina).

ciauz
Sabato inondo con la canna e verifico che finalmente sia tutto risolto :A)
 
giangirm":3dvppuri ha detto:
carlo688":3dvppuri ha detto:
A proposito l'avevo già portata un mesetto fa per far sistemare alcune cosine, tra cui anche l'infiltrazione...
Senza smontare la portiera mi hanno detto che c'erano i fori di scolo otturati sotto la guarnizione e li hanno puliti... ma si vede che il problema nn era solo quello...
devo guardare.. dove sarebbero esattamente i fori di scolo ?

Non ho visto direttamente con i miei occhi..
Mi ha detto il carrozziere che sono dei fori che si trovano sotto la guarnizione attaccata alla portiera (la guarnizione tra la parte inferiore della portiera e il "batticalcagno" - si chiama così ?).
Però nn so se per vederli basta spostare leggermente la guarnizione (o bisogna torglierla). A naso direi che si possono vedre senza levare nulla...
Poi fammi sapere se hai i fori otturati
ciao
 
carlo688":3ias5ct6 ha detto:
giangirm":3ias5ct6 ha detto:
carlo688":3ias5ct6 ha detto:
A proposito l'avevo già portata un mesetto fa per far sistemare alcune cosine, tra cui anche l'infiltrazione...
Senza smontare la portiera mi hanno detto che c'erano i fori di scolo otturati sotto la guarnizione e li hanno puliti... ma si vede che il problema nn era solo quello...
devo guardare.. dove sarebbero esattamente i fori di scolo ?

Non ho visto direttamente con i miei occhi..
Mi ha detto il carrozziere che sono dei fori che si trovano sotto la guarnizione attaccata alla portiera (la guarnizione tra la parte inferiore della portiera e il "batticalcagno" - si chiama così ?).
Però nn so se per vederli basta spostare leggermente la guarnizione (o bisogna torglierla). A naso direi che si possono vedre senza levare nulla...
Poi fammi sapere se hai i fori otturati
ciao
Ho dato un' occhiata, ci sono due o tre fori di scolo sulla parte inferiore della portiera, ben nascosti e protetti dalla guarnizione.
Mi sembra difficile però che si otturino, sono abbastanza grandi; per otturarli sarebbe necessario immergere l' auto nel fango per un po'...
Comunque ho approfittato per dare una pulita alla guarnizione e al "batticalcagno" (rimane un po' di fanghiglia a volte...)
 
carlo688":ljqjs2ie ha detto:
lope":ljqjs2ie ha detto:
se era quello diccelo
in ogni caso non è sicuramente il caso di tenersi un'infiltrazione d'acqua anche se è poca, gli interni dell'auto soffrono molto con il bagnato
ti troveresti scollature, rigonfiamenti... insomma di certo meglio far intervenire

Allora il carrozziere mi ha detto che ha smontato la portiera ma non era l'opalina rovinata o messa male era una guarzinione di scolo che era sistemata male e quindi l'acqua correva troppo vicino al pannello della portiera facendo inumidire parecchio il pannello nella parte davanti del portaoggetti della portiera sx... In sostanza non c'era travaso di acqua ma solo diciamo un "inumidimento" del pannello....
Qs spiegazione è logica con il fatto che trovavo parecchia umidità ma non ho mai trovato lo "stagnetto" di acqua nel portaoggetti (nè acqua sotto la pedaliera, come è capitato a qualcuno che aveva problemi con l'opalina).

ciauz
Sabato inondo con la canna e verifico che finalmente sia tutto risolto :A)

Alla prima pioggia forte il problema si è ripresentato.... :swear) :swear)
ho cambiato 4 meccanici e nessuno è risucito a risolvermi il problema ...
Allora della serie chi fa da se fa per tre... mi sono scaricato dal vecchio ffz le istruzioni più o meno complete per smontare il pannello della portiera anteriore sinistra..... mi sono armato di buona lena e giovedì scorso pian piano l'ho smontato senza fare danni (soprattutto al tappino della maniglia della portiera , che non è facile da levare e al blocco dei comandi dei finestrini)...
Tolto il pannello sono salito in auto e a portiera chiusa ho detto a mia sorella di inondare il finestrino con la canna dell'acqua....
morale l'infiltrazione c'era veramente, filtravano gocce dalla opalina causa un alcuni tagli della stessa....(e anche a causa della non aderenza perfetta della guarnizione battivetro esterna del finestrino, per cui qualche goccia entrava nella portiera, forse più del normale)...
allora sgommo dal negozio di autoricambi ma non avevano in casa l'opalina di ricambio, per cui bisognava ordinarla al rpezzo di 9 euro e ci sarebbero voluti diversi giorni... non avevo voglia di rimontare e smontare un'altra volta la portiera per cui ho girato qualche cartoleria e ho recuperato del film adesivo trasparente abbastanza resistente....
Applicato in doppio strato sia all'interno che all'esterno della lamiera interana sono riuscito a chiudere i tagli.. poi con una phonata ho scaldato ben bene e messo tutto in tiro...
Poi rimontato tutto e ho sistemato anche la guarnizione esterna del finestrino (quella lunga appena sopra la maniglia esterna)... l'ho tolta, piegato leggermente martellando la rivetta di appoggio con un pezzo di legno, facendo in modo che una volta rimessa la guarnizione pressasse di più contro il vetro del finestrino....
Rimontato il tutto e problema finalmente risolto....

Purtroppo devo constatare che nessuno dei meccanici a cui ho detto del problema è stato capace di risolvermelo, per non dire dell'ultimo che mi aveva detto che aveva sistemato cambiando la plastica interna ma da quanto ho potuto vedere io stesso, il lavoro non era stato fatto....
Secondo me non aveva nemmeno smontato il pannello della portiera !!!!
:mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra)
 
Top