storia di un motore "inchiodato".

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Ebbene, sabato 14 gennaio, alle ore 20, il mio 1.9 jtd ha esalato il suo ultimo respiro.
...velocità costante sui 130 km/h, do un po' di gas ma il motore spinge poco, riprovo, e sento una sorta di funzionamento a tre cilindri e poi un rumore di grattugia. Schiaccio immediatamente la frizione temendo la rottura della cinghia di distribuzione e il motore si spegne all'istante.
Giungo a ruota libera fino alla prima piazzola (azz., che duri sterzo e freno senza servoassistenza!) e mi fermo.
Provo ad avviare ma il motorino d'avviamento non riesce a far fare un grado all'abero motore. Desisto e rientro a casa sul carro attrezzi.
Il motore è bloccato (non si muove di un grado neanche spingendo in tre con la 5^ innestatata), l'apertura del coperchio punterie non ha rivelato segni di rottura a livello delle valvole e parrebbe che la cinghia sia integra (meno male, m'era già stata paventata la sostituzione dell'intero motore se fosse saltata la distribuzione). Tuttavia le camme sono annerite, probabile segno di un difetto di lubrificazione, sebbene la strumentazione non avesse evidenziato cali anomali.
Ora si passerà all'apertura della coppa olio per verificare la situazione da sotto senza smontare per ora il motore dai supporti.
Si accettano opinioni (grippaggio? albero motore tranciato?!).
 
:cry: ..spiace..........pero' anche tu...hai intitolato il post con un titolo da film horror ....stile ...i morti viventi 5 ......epovera 147 !....incrocia le dita..,magari ... mha' non ne ho la + pallida idea.....diciamo che la sfiga ci vede bene ....
 
Il mistero si infittisce: lo smontaggio della coppa olio ha rivelato un albero motore in perfetto ordine. Nessuna traccia di residui metallici nell'olio. Ora si procede con lo smontaggio dei cappelli delle bielle...
 
ha sputato olio? la turbina è ok?
non è che si è aspirato e macinato qualche pezzo?

ci possono essere tantissime cause, non avrei idea
l'olio era buono? cambiato da molto?
 
Nessun consumo anomalo di olio e nessuna perdida dopo il fattaccio.
Non ho avvertito nessun sintomo di rottura della turbina ma visto che ne ho cambiate tre negli ultimi sei mesi non ci metto la mano sul fuoco. Comunque non ho avvertito nessuno dei sintomi di cedimento della turbina sperimentati in passato e il rumore non era quello classico da frullatore, ma appunto da grattugia.
L'olio aveva 12.000 km, selenia wr 5w40.
Ricevo il prossimo bollettino medico tra 30 minuti.
 
Rumore da grattugia, mi ricorda un mio amico a cui si stacco un pezzettino di metallo (non ricordo di cosa era) ed entrato nel motore fece grippare uno dei pistoni. Anche a lui l'albero motore non faceva + nemmeno un grado di rotazione. Risolse sostituendo la camicia del cilindro ed il pistone.


Se hai veramente grippato ti è andata di lusso premere la frizione perchè se non lo avessi fatto avresti sicuramente sbiellato
 
cavolo ma ti sei fermato che la macchina era spenta in autostrada??? :?: cavolo t è andata bene perchè dopo un pò di pompate il freno non ha la contropressione e diventa durissimo e le pinze non stringono + :?: a quel punto dovevi andare di freno a mano...
Cmq mi spiace davvero tanto facci sapere come ti è andata speriamo non sia niente di grave...
 
conseguenza della rimappa? puo essere? io ci sto ancora pensando se rimappare o no, ma se succedono queste cose....meglio di no!
 
Top