Ebbene, sabato 14 gennaio, alle ore 20, il mio 1.9 jtd ha esalato il suo ultimo respiro.
...velocità costante sui 130 km/h, do un po' di gas ma il motore spinge poco, riprovo, e sento una sorta di funzionamento a tre cilindri e poi un rumore di grattugia. Schiaccio immediatamente la frizione temendo la rottura della cinghia di distribuzione e il motore si spegne all'istante.
Giungo a ruota libera fino alla prima piazzola (azz., che duri sterzo e freno senza servoassistenza!) e mi fermo.
Provo ad avviare ma il motorino d'avviamento non riesce a far fare un grado all'abero motore. Desisto e rientro a casa sul carro attrezzi.
Il motore è bloccato (non si muove di un grado neanche spingendo in tre con la 5^ innestatata), l'apertura del coperchio punterie non ha rivelato segni di rottura a livello delle valvole e parrebbe che la cinghia sia integra (meno male, m'era già stata paventata la sostituzione dell'intero motore se fosse saltata la distribuzione). Tuttavia le camme sono annerite, probabile segno di un difetto di lubrificazione, sebbene la strumentazione non avesse evidenziato cali anomali.
Ora si passerà all'apertura della coppa olio per verificare la situazione da sotto senza smontare per ora il motore dai supporti.
Si accettano opinioni (grippaggio? albero motore tranciato?!).
...velocità costante sui 130 km/h, do un po' di gas ma il motore spinge poco, riprovo, e sento una sorta di funzionamento a tre cilindri e poi un rumore di grattugia. Schiaccio immediatamente la frizione temendo la rottura della cinghia di distribuzione e il motore si spegne all'istante.
Giungo a ruota libera fino alla prima piazzola (azz., che duri sterzo e freno senza servoassistenza!) e mi fermo.
Provo ad avviare ma il motorino d'avviamento non riesce a far fare un grado all'abero motore. Desisto e rientro a casa sul carro attrezzi.
Il motore è bloccato (non si muove di un grado neanche spingendo in tre con la 5^ innestatata), l'apertura del coperchio punterie non ha rivelato segni di rottura a livello delle valvole e parrebbe che la cinghia sia integra (meno male, m'era già stata paventata la sostituzione dell'intero motore se fosse saltata la distribuzione). Tuttavia le camme sono annerite, probabile segno di un difetto di lubrificazione, sebbene la strumentazione non avesse evidenziato cali anomali.
Ora si passerà all'apertura della coppa olio per verificare la situazione da sotto senza smontare per ora il motore dai supporti.
Si accettano opinioni (grippaggio? albero motore tranciato?!).