Stamattina sono andato a vedere la bimba. Era sul ponte col motore scoperchiato: senza coperchio punterie, coppa olio, carter distribuzione, cinghia servizi e relativa puleggia, semiasse destro, tubo di scarico tra turbina e catalizzatore.
Olio in coppa pulito, punterie della distribuzione in ordine anche se un po' violacee, cinghia della distribuzione integra (come tutto il resto della distribuzione visibile senza togliere la testata). L'esame "a campione" delle bronzine di una biella ha rivelato l'assenza di qualsiasi usura anomala (dopo 137.000 km neanche una rigaturina!), e allo stato non c'è motivo di dubitare che anche gli altri supporti di banco e di biella godano di pari salute.
Credo che a sto punto leveranno la testa.
A proposito, preso da una pazza idea sono andato a farmi fare un paio di preventivi per una 159 nuova. Ma rendete conto? dal 1° gennaio la distinctive costa 1.300 euro in meno ma non ha più di serie né i fari allo xeno, né la manutenzione programmata tanto pubblicizzata al lancio!
Comunque se vi interessa hanno in offerta una 147 gta selespeed nera a 23.000 euro.