storia di un motore "inchiodato".

Questa estate dal mio meccanico ho visto una 156 Station wagon che aveva grippato a causa della centralina aggiuntiva "rapid"!Il meccanico mi diceva che in genere tutti i kit aggiuntivi sono molto pericolosi e mi consigliava di far rimappare solo la eprom originale da gente seria e di riprogrammarla in realtime facendo studiare la mappatura specificatamente per il proprio motore!
Il fatto che l'albero sembra sano è già una bella notizia, ma temo per lo stato dei/del cilindro!!!

Piena solidarietà!
 
Stamattina sono andato a vedere la bimba. Era sul ponte col motore scoperchiato: senza coperchio punterie, coppa olio, carter distribuzione, cinghia servizi e relativa puleggia, semiasse destro, tubo di scarico tra turbina e catalizzatore.
Olio in coppa pulito, punterie della distribuzione in ordine anche se un po' violacee, cinghia della distribuzione integra (come tutto il resto della distribuzione visibile senza togliere la testata). L'esame "a campione" delle bronzine di una biella ha rivelato l'assenza di qualsiasi usura anomala (dopo 137.000 km neanche una rigaturina!), e allo stato non c'è motivo di dubitare che anche gli altri supporti di banco e di biella godano di pari salute.
Credo che a sto punto leveranno la testa.
A proposito, preso da una pazza idea sono andato a farmi fare un paio di preventivi per una 159 nuova. Ma rendete conto? dal 1° gennaio la distinctive costa 1.300 euro in meno ma non ha più di serie né i fari allo xeno, né la manutenzione programmata tanto pubblicizzata al lancio!
Comunque se vi interessa hanno in offerta una 147 gta selespeed nera a 23.000 euro.
 
birillom":3enhvqrf ha detto:
puo essere che abbia mollato una fascia, oppure ti è finita l'erg nei cilindri ho visto un paio di jtd con questo difetto. :( :(

La vedo dura che il fungo della egr riesca a passare non solo dal collettore di un cilindro ma addirittura tra la valvola e la sua sede. Anche perché con la rapidità di movimento delle valvole a 3.000 giri (circa il regime a cui è capitato il fattaccio) i frammenti di metallo si sarebbero dovuti incastrare sulla valvola impedendone la chiusura, quindi almeno un piattello delle punterie dovrebbe essere in posizione "anomala", il che non è.
 
Bollettino medico:
tutto ok a livello di testa. Non è stata smontata ma liberato dalla cinghia di distribuzione l'albero a camme ruota liberamente (per quanto consentito dai pistoni 1 e 4 quasi al p.m.s.).
Si sospetta la fusione di una bronzina di banco con conseguente rovina del relativo supporto/cappello.
Domani verranno smontati tutti i cappelli di banco per verificare.
Serio rischio che risulti più economico sotituire l'intero motore :mecry2)
 
Per le tre turbine andate so che c'era 1 problemino meccanico già in origine..x il discorso mappa è solo una mia supposizione,in ogni caso ci ha percorso 100.000km con la rimappa..
 
Per le tre turbine alla fine era stato individuato il difetto: era quella specie di rubinetto elettrico comandato dalla centralina che al raggiungimento della pressione obbiettivo collega il polmoncino della geometria variabile con la pompa di pressione. Apriva in ritardo rispetto il comando imposto dalla centralina e così per qualche secondo la pressione ed il regime di rotazione della girante schizzavano alle stelle.
Sinceramente avevo sentito che mappature mal eseguite potevano creare problemi a livello di cielo del pistone a causa di eccessi di anticipo e di sovrapressione. Per il resto, per quel che ne so, le bronzine partono in caso di esagerati furigiri o difetto di lubrificazione. Nel mio caso non dovrebbe essere così perché a) ho sempre sfruttato la meccanica con molta attenzione; b) sfrutto molto più la coppia dell'allungo; c) comunque il mio jtd non supera (superava...ormai!) i 4.700 giri neanche a spinta e comunque ci sarò arrivato 3 volte in 4 anni; c) nessun segno di problemi alla lubrificazione.
Certo 137.000 km comunque non sono pochi, soprattutto se 100.000 sono stati fatti in maniera "ottimizzata" per le prestazioni.
Aspetto una diagnosi ed un preventivo definitivo per risolvere il dubbio amletico:
1) Riparo l'auto al 100% (motore, frizione, revisione pompa e iniettori) e me la tengo altri 3 anni sperando che anche il resto della meccanica (cambio) tenga altri 100.000 km;
2) Riparo l'auto al minimino (motore nello stretto indispensabile e basta) e compro la macchina nuova.
Da preventivo, aggiungendo 26-27.000 euro al rientro della nasona "marciante" mi offrono una 159 2.4 mj distinctive ben accessoriata ma non full optional o una 166 2.4 mj 185 cv euro 4 exclusive full otional.
Si accettano suggerimenti.
 
Top