Rimappatura GT 3.2

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Oggi sono stato da Balduzzi ed ho fatto fare le seguenti modifiche:
- montaggio filtro BMC
- rimappatura centralina.

Purtroppo non siamo riusciti a provarla al banco in quanto il PC del banco si è guastato proprio sul + bello (che sfiga...), però a sentire lui l'incremento dovrebbe essere stimabile tra i 6 e gli 8cv. (quindi una miseria, se guardiamo ai freddi numeri).

Su strada il risultato è pressapoco questo:
- risposta al gas migliorata (grazie all'aumentata velocità di apertura della farfalla): ora dopo una cambiata al massimo dei giri il motore risponde istantaneamente, senza quel leggero ritardo che c'era prima. Unica controindicazione: andando tranquilli c'è da modulare un poco di + l'acceleratore quando si cambia marcia, ma niente di realmente fastidioso)
- erogazione ai bassi uguale a prima
- erogazione ai medi + robusta e senza quella leggera 'flessione' a 4500 giri che c'era d'origine
- erogazione agli alti + o - uguale a prima, con la differenza che ora il limitatore 'taglia' a 7400 giri e nonostante questo il motore ci arriva di botto! Perciò oltre ad aver spostato il limitatore di 500 giri mi sembra proprio che il motore supporti l'allungo meglio di prima (ho preso quasi i 210 in quarta senza avvertire la necessità di cambiare...)
- consumo: ad una prima analisi sembra leggermete ridotto alle velocità autostradali, ma devo fare prove + approfondite prima di esprimermi.

Che ne dite? A me il Sig. Balduzzi ha fatto un'ottima impressione...ora però mi riservo di provare x bene la macchina sui miei percorsi 'di caccia' prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà del lavoro eseguito.
 
Balduzzi è un ottimo preparatore, lo conosco solo di fama pero'... Credevo che da un 3,2 si poteva ricavare almeno una 10 di cv, ma probabilmente è una preparazione che predilige la risposta e la curva di coppia piuttosto che la potenza...
 
kkkfrankie":90fo7p73 ha detto:
Oggi sono stato da Balduzzi ed ho fatto fare le seguenti modifiche:
- montaggio filtro BMC
- rimappatura centralina.

Purtroppo non siamo riusciti a provarla al banco in quanto il PC del banco si è guastato proprio sul + bello (che sfiga...), però a sentire lui l'incremento dovrebbe essere stimabile tra i 6 e gli 8cv. (quindi una miseria, se guardiamo ai freddi numeri).

Su strada il risultato è pressapoco questo:
- risposta al gas migliorata (grazie all'aumentata velocità di apertura della farfalla): ora dopo una cambiata al massimo dei giri il motore risponde istantaneamente, senza quel leggero ritardo che c'era prima. Unica controindicazione: andando tranquilli c'è da modulare un poco di + l'acceleratore quando si cambia marcia, ma niente di realmente fastidioso)
- erogazione ai bassi uguale a prima
- erogazione ai medi + robusta e senza quella leggera 'flessione' a 4500 giri che c'era d'origine
- erogazione agli alti + o - uguale a prima, con la differenza che ora il limitatore 'taglia' a 7400 giri e nonostante questo il motore ci arriva di botto! Perciò oltre ad aver spostato il limitatore di 500 giri mi sembra proprio che il motore supporti l'allungo meglio di prima (ho preso quasi i 210 in quarta senza avvertire la necessità di cambiare...)
- consumo: ad una prima analisi sembra leggermete ridotto alle velocità autostradali, ma devo fare prove + approfondite prima di esprimermi.

Che ne dite? A me il Sig. Balduzzi ha fatto un'ottima impressione...ora però mi riservo di provare x bene la macchina sui miei percorsi 'di caccia' prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà del lavoro eseguito.

Tieni ci informati sui consumi. :OK) Tra 1 mese (quando ti abitui) sarò curioso di sapere le tue impressioni e se faresti ancora l'intervento. Curiosità: l'hai fatto per la flessione ai 4500 e per cercare di migliorare i consumi?
 
Image-0164s.jpg
Image-0167s.jpg

Ecco Franki, visto che ti interessa il tuning, ciascuno di queste 2 ti garantisce un incremento di 5 cavalli, allora 10 in totale
 
tenete presente poi che molti banchi di prova appena usciti dalla fabbrica hanno una accuratezza della misurazione di + o - 2% della misura effettuata (banco Mahle come quello di Darsch se non erro)

Su un motore da 250Cv si parla nemmeno a farlo apposta di 5 CV :)
 
PTGT ha centrato in pieno: l'ho fatto perchè non mi piaceva la flessione a 4500 giri e perchè il consumo alle velocità autostradali mi sembrava un po' 'anomalo' rispetto al consumo in tutte le altre condizioni.
Per la flessione le mie impresisoni sono già chiare: la flessione non c'è più e tutta l'erogazione dai 3 ai 4500 giri risulta più 'robusta'. Per quanto riguarda i consumi invece devo fare alcune prove (in realtà ho già visto che al ritorno da Lodi verso Reggio il BC segnava consumi inferiori, ma devo fare altre prove perchè magari si trattava solo di una condizione favorevole di temperatura o di vento).

Oltre a questo ho ottenuto un bel miglioramento dell'allungo in fuorigiri ed una risposta al gas + veloce che rende + divertente la guida.

I cv guadagnati sono un'inezia, ma molto + importanti della manciata di cv sono le sensazioni di guida, cioè la 'risposta' del motore alle sollecitazioni.
E non credo assolutamente che con il silenziatore ed il kit aspirazione che avete postato qui sopra si prendano altri 10cv...questi sono dati 'commerciali' (sono quelli della Madeno Racing, vero?).
 
kkkfrankie":34f5twt7 ha detto:
PTGT ha centrato in pieno
:confusbig) :confusbig)

Avevo chiesto perchè era ovvio che per i cavalli non era determinante. cmq io la flessione non la sento, premetto che di allunghi ne ho fatto pochi (e non pieni) però per ora non ho percepito una flesione. Quando la tiro per bene sentiro meglio. Dubito che siano state rimappste da ottobre in poi. Per i consumi i miei sono ancora drammatici, peggio di quelli che riportavi tu.
 
scusa...eri tu che avevi centrato il problema, ho sbagliato a scrivere.

La flessione la sentivo a 4500 giri: mentre saliva c'era una leggera 'stasi' e poi esplodeva verso i 5000. Ora sale progressiva fino al max dei giri.

I consumi dopo i 5000km. a me erano migliorati nell'uso giornaliero (extraurbano), tanto che il BC mi segnava medie da 9 a 10km/lt (!), però in autostrada da 160 a 180 consumava sempre troppo.
 
Sicuramente in caso di rottura la garanzia non risponde, questo direi che è assodato...

Lo so che è un rischio, ma avevo voglia di provare e l'ho fatto....se non lo facevo non mi toglievo la curiosità!
 
kkkfrankie":1vbbu5rj ha detto:
Oggi sono stato da Balduzzi ed ho fatto fare le seguenti modifiche:
- montaggio filtro BMC
- rimappatura centralina.

Purtroppo non siamo riusciti a provarla al banco in quanto il PC del banco si è guastato proprio sul + bello (che sfiga...), però a sentire lui l'incremento dovrebbe essere stimabile tra i 6 e gli 8cv. (quindi una miseria, se guardiamo ai freddi numeri).

Su strada il risultato è pressapoco questo:
- risposta al gas migliorata (grazie all'aumentata velocità di apertura della farfalla): ora dopo una cambiata al massimo dei giri il motore risponde istantaneamente, senza quel leggero ritardo che c'era prima. Unica controindicazione: andando tranquilli c'è da modulare un poco di + l'acceleratore quando si cambia marcia, ma niente di realmente fastidioso)
- erogazione ai bassi uguale a prima
- erogazione ai medi + robusta e senza quella leggera 'flessione' a 4500 giri che c'era d'origine
- erogazione agli alti + o - uguale a prima, con la differenza che ora il limitatore 'taglia' a 7400 giri e nonostante questo il motore ci arriva di botto! Perciò oltre ad aver spostato il limitatore di 500 giri mi sembra proprio che il motore supporti l'allungo meglio di prima (ho preso quasi i 210 in quarta senza avvertire la necessità di cambiare...)
- consumo: ad una prima analisi sembra leggermete ridotto alle velocità autostradali, ma devo fare prove + approfondite prima di esprimermi.

Che ne dite? A me il Sig. Balduzzi ha fatto un'ottima impressione...ora però mi riservo di provare x bene la macchina sui miei percorsi 'di caccia' prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà del lavoro eseguito.

Bene!
Ti sei fatto spiegare da Balduzzi per caso che differenze ci sono tra la GT e la GTA?

Io dalla scheda tecnica ho visto che cambia il rapporto di compressione (10:1 contro 10,5:1 della GTA) , mentre la maggior resa in basso potrebbe esser dovuta alla presenza del variatore di fase che sulla GTA non c'è
Me l'ha fatto notare un amico...ma io credo si tratti (nel caso del variatore) di un errore di stampa.
 
certo, me lo sono fatto spiegare sia da lui che da un ingegnere dell'Alfa di Arese che era lì: mi hanno detto che i motori sono totalmente identici (nessuno dei 2 ha il variatore di fase e le compressioni sono identiche), tanto che un motore dopo la produzione viene montato indistintamente sia su GT che GTA.
La GT ha una mappatura specifica e c'è qualche cosa a livello di marmitta (ma niente di sostanziale...in pratica credo di aver capito che la 147GTA ha la marmitta leggermente diversa solo perchè l'auto è + corta) ma alla fine dei conti NON CI SONO SOSTANZIALI DIFFERENZE di potenza tra GT e GTA (tranne forse qualcosina dovuto alle differenti mappature, ma non certo 10cv).
Mi ha detto che si tratta soprattutto di dichiarazioni 'politiche': un po' perchè la GTA deve apparire come la + potente di tutte, e un po' x giustificare la inferiore velocità di punta della GT rispetto a 156GTA (dovuta all'aerodinamica) hanno dichiarato 10 cv in meno (questo discorso ha una logica...se non fosse che la 147GTA va ancora + piano perchè è ancora peggiore di aerodinamica...boh).

A sentire loro i V6 3.2 viaggiano, in base alle tolleranze di produzione, tra i 240 ed i 250cv, ponendo come valore medio 245 (che corrisponde ai valori riscontrati da alcune riviste straniere che hanno testato le GT 3.2 al banco).

Poi ha provato la mia e mi ha detto che il motore gli sembrava piuttosto 'in forma' (forse le mie teorie sul rodaggio a gas aperto non sono tanto sbagliate...) e, ponendo che sia un motore 'medio', cioè con circa 245cv, dopo il lavoro dovremmo essere saliti a 252-253....peccato che il banco si sia guastato sul + bello (ripeto: ma che sfiga! :mecry) )


P.S: non so quanto sia merito della mappatura, ma al ritorno in autostrada sono rimasto impressionato dalla facilità con la quale da 180-190 mi ritrovavo a 230-240....questa macchina qui va forte veramente, credetemi!
Inizialmente mi sembrava che il GTV 3.0 andasse di più, ma ora tra il motore che si sta slegando e la mappatura posso affermare con certezza che va di + questa.
 
kkkfrankie":29f01cz8 ha detto:
certo, me lo sono fatto spiegare sia da lui che da un ingegnere dell'Alfa di Arese che era lì: mi hanno detto che i motori sono totalmente identici (nessuno dei 2 ha il variatore di fase e le compressioni sono identiche), tanto che un motore dopo la produzione viene montato indistintamente sia su GT che GTA.
La GT ha una mappatura specifica e c'è qualche cosa a livello di marmitta (ma niente di sostanziale...in pratica credo di aver capito che la 147GTA ha la marmitta leggermente diversa solo perchè l'auto è + corta) ma alla fine dei conti NON CI SONO SOSTANZIALI DIFFERENZE di potenza tra GT e GTA (tranne forse qualcosina dovuto alle differenti mappature, ma non certo 10cv).
Mi ha detto che si tratta soprattutto di dichiarazioni 'politiche': un po' perchè la GTA deve apparire come la + potente di tutte, e un po' x giustificare la inferiore velocità di punta della GT rispetto a 156GTA (dovuta all'aerodinamica) hanno dichiarato 10 cv in meno (questo discorso ha una logica...se non fosse che la 147GTA va ancora + piano perchè è ancora peggiore di aerodinamica...boh).

A sentire loro i V6 3.2 viaggiano, in base alle tolleranze di produzione, tra i 240 ed i 250cv, ponendo come valore medio 245 (che corrisponde ai valori riscontrati da alcune riviste straniere che hanno testato le GT 3.2 al banco).

Poi ha provato la mia e mi ha detto che il motore gli sembrava piuttosto 'in forma' (forse le mie teorie sul rodaggio a gas aperto non sono tanto sbagliate...) e, ponendo che sia un motore 'medio', cioè con circa 245cv, dopo il lavoro dovremmo essere saliti a 252-253....peccato che il banco si sia guastato sul + bello (ripeto: ma che sfiga! :mecry) )


P.S: non so quanto sia merito della mappatura, ma al ritorno in autostrada sono rimasto impressionato dalla facilità con la quale da 180-190 mi ritrovavo a 230-240....questa macchina qui va forte veramente, credetemi!
Inizialmente mi sembrava che il GTV 3.0 andasse di più, ma ora tra il motore che si sta slegando e la mappatura posso affermare con certezza che va di + questa.

Benissimo, grazie delle info!
Sono anche io tentato di andare da balduzzi, devo solo vincere le paranoie sulla garanzia.

Hai provato a mettere una benzina a 98/99 ottani? Io ho notato una discreta differenza usando sia v-power che blu super.
 
il filtro è cilindrico come l'originale (non ho fatto modifiche al sistema di aspirazione in quanto Balduzzi mi ha detto che avrei perso qualcosa in basso, e a me non andava).

Per la garanzia Francesco hai ragione piena...probabilmente non vale nemmeno la pena di mandala a pallino per un miglioramento così modesto, però ognuno si prende le sue decisioni e ne accetta i rischi...
Il GTV l'avevo tenuto originale perchè mi appagava pienamente come erogazione, mentre a questa mancava qualcosa x essere perfetta....ora è perfetta!

La benzina a 99ottani non la voglio mettere perchè so già che va meglio e so anche che dopo non riesco più a farne a meno! (e già spendo un capitale di benzina, non voglio spendere un capitale e mezzo...)
 
kkkfrankie":3swizm9l ha detto:
il filtro è cilindrico come l'originale (non ho fatto modifiche al sistema di aspirazione in quanto Balduzzi mi ha detto che avrei perso qualcosa in basso, e a me non andava).

hai ragione su questo...xò provo ad immaginare come cambia il suono con quello conico a "bicchiere"...almeno a me piacerebbe! :love)
ma cmq è vero perdi ai bassi, ma guadagni anke agli alti xò!
cmq sono piaceri di guida diversi! :OK)

x i consumi quoto alla grande! :asd) :asd) :asd)
 
giakomino":1v94ulwx ha detto:
PTGT":1v94ulwx ha detto:
Image-0164s.jpg

Ecco Franki, visto che ti interessa il tuning, ciascuno di queste 2 ti garantisce un incremento di 5 cavalli, allora 10 in totale

improbabile che il terminale di scarico dia 5cv....

dipende se elimini cio che c'e prima ci arrivi :)
 
Top