Rimappatura GT 3.2

kkkfrankie":31ofw5f6 ha detto:
La GT ha una mappatura specifica e c'è qualche cosa a livello di marmitta (ma niente di sostanziale...in pratica credo di aver capito che la 147GTA ha la marmitta leggermente diversa solo perchè l'auto è + corta) ma alla fine dei conti NON CI SONO SOSTANZIALI DIFFERENZE di potenza tra GT e GTA (tranne forse qualcosina dovuto alle differenti mappature, ma non certo 10cv).
Mi ha detto che si tratta soprattutto di dichiarazioni 'politiche': un po' perchè la GTA deve apparire come la + potente di tutte, e un po' x giustificare la inferiore velocità di punta della GT rispetto a 156GTA (dovuta all'aerodinamica) hanno dichiarato 10 cv in meno (questo discorso ha una logica...se non fosse che la 147GTA va ancora + piano perchè è ancora peggiore di aerodinamica...boh).

A sentire loro i V6 3.2 viaggiano, in base alle tolleranze di produzione, tra i 240 ed i 250cv, ponendo come valore medio 245 (che corrisponde ai valori riscontrati da alcune riviste straniere che hanno testato le GT 3.2 al banco).

Poi ha provato la mia e mi ha detto che il motore gli sembrava piuttosto 'in forma' (forse le mie teorie sul rodaggio a gas aperto non sono tanto sbagliate...) e, ponendo che sia un motore 'medio', cioè con circa 245cv, dopo il lavoro dovremmo essere saliti a 252-253....peccato che il banco si sia guastato sul + bello (ripeto: ma che sfiga! :mecry) )
Molto interessante. Si spiega finalmente la diferenza di 10cv dichiarati tra 147gta e 3.2 gt che sono tutti e due euro4. ottime info. grazie :OK)
 
Balduzzi mi ha detto che svuotando i pre-kat si guadagna qualcosa, ma così facendo il rumore del motore diventa bruttissimo (a sentire lui). Molto meglio sarebbe sostituire i collettori, ma qui il buco nel portafoglio diventa spaventoso...

X il filtro, credimi che già di serie il 3.2 fa un rumore bellissimo ed allo stesso tempo non invadente, difficile pretendere di meglio come 'sound'!
 
kkkfrankie":3b7wn8js ha detto:
Balduzzi mi ha detto che svuotando i pre-kat si guadagna qualcosa, ma così facendo il rumore del motore diventa bruttissimo (a sentire lui). Molto meglio sarebbe sostituire i collettori, ma qui il buco nel portafoglio diventa spaventoso...

X il filtro, credimi che già di serie il 3.2 fa un rumore bellissimo ed allo stesso tempo non invadente, difficile pretendere di meglio come 'sound'!

fidati che il rumore nn diventa brutto se svuoti i precart e prima del finale :asd) chiedi anche ad alk147 a mi raccomando mantieni la sonda lamba se no errori a iosa


ps ho ascoltato il canto di un 3.? ( :asd) ) fatto cosi piu o meno ed e' :?:
 
Che spettacolo ragazzi!!! Queto thread è una figata! :nod)
Complimenti all'amico che ha rimappato sul 3.2 da Balduzzi, immagino e capisco perfettamente di cosa stia parlando.. :nod) , io ho provato le stesse senzazioni rimappando il 1.6, una potenza più omogenea, una rapidità superiore nel salire di giri e quindi nel prendere velocità e una velocissima risposta al comando del gass!! :asd)
...su una 3.2 poi... :sbav)
Io son sincero, sulla 3.2 farei lo scarico completo ...dai collettori al finale e una bella rimappa con filtro a pannello, arrivando sui 270 cavalli circa, il violino di Arese deve scaricare a dovere e quell'euro 4 è veramente un tappo a questo motore glorioso! :nod)
Con una scarico aperto e una rimappatura, incremento di potenza a parte...il 3.2 inizia a sviolinare sul serio.. :asd) ...come pochi motori ancora in commercio sanno fare!...e come pochi purtroppo sapranno fare.. :(

P.S: se riesco a mettere le mani su una GTA sentirete che orchestra!!! :quote) :quote) :quote)
 
Balduzzi e il 3.2 6 V....

Anche la mia è stata modificata da Balduzzi, 147 GTA...la potenza originale era 247.54 cv con coppia di 30.21 kgm, dopo la "messa a punto" 259.71 e coppia 31.32 kgm. Le modifiche sono state filtro aria BMC e modifica presa d'aria di entrata con diametro 100 mm, modifica mappatura centralina modello step 2 e spostamento limitatote giri a 7.200 giri....ciao
 
Ragazzi, curiosità personale: quanto vi sono costate tutte queste modifiche??? Capirete benissimo perchè sono interessato all'aspetto economico...
 
io la presa d'aria non l'ho modificata perchè Balduzzi mi ha detto che avrei perso qualcosina (nche se molto poco) ai bassi regimi. Tu hai perso qualcosa?

X il prezzo Micky scrivimi in privato.
 
kkkfrankie":2wvcs1s0 ha detto:
io la presa d'aria non l'ho modificata perchè Balduzzi mi ha detto che avrei perso qualcosina (nche se molto poco) ai bassi regimi. Tu hai perso qualcosa?

X il prezzo Micky scrivimi in privato.

No...anzi, mi sembra più elastica, riesco ad andare in VI marcia a 1.000 giri....la posizione del filtro sulla 147 GTA è molto sacrificata e la modifica della presa d'aria credo sia necessaria. ciao
 
Ieri sera ho fatto una bella prova su un percorso che conosco bene e dove riesco a sfruttare al max il motore, e sono rimasto entusiasta delle prestazioni che il V6 ha raggiunto dopo la mappatura!
Questo percorso è composto da curve da media velocità intervallata da bei rettilinei: nel misto l'auto è divertentissima grazie alla migliorata risposta del gas e alla progressione estremamente lineare e 'piena' ai medi regimi, mentre sui rettilinei l'allungo del motore è incredibile...lo si riesce a sfruttare con profitto fino a 7500 giri di strumento (il limitatore taglia poco oltre i 7500 indicati) con una progressione ed un 'urlo' esaltanti! Pensate che su uno di questi rettilinei con l'auto originale toccavo i 200km/h, ora grazie a qualche cv in più ma grazie soprattutto ai 500 giri in più di allungo, che permettono di sfruttare più a lungo i rapporti corti, arrivo a 210! E chi ne capisce sa bene che guadagnare 10 km a quelle velocità non è poi così semplice...
Unico aspetto negativo: ora le reazioni dello sterzo in accelerazione, già ben presenti con l'auto originale, si sono fatte veramente impegnative da gestire in uscita di curva con le marce basse, tanto che in 2° a gas spalancato è piuttosto pericoloso tenere una mano sul volante ed una sul cambio...il volante va tenuto saldamente con 2 mani, sempre, e questo è un po' un fastidio.

In definitiva, mi dichiaro molto contento del lavoro fatto da Balduzzi, perchè se è vero che l'incremento di prestazioni assolute è sicuramente modesto, è anche vero che l'utilizzo del motore è molto migliorato ed alla fine il divertimento di guida ne guadagna parecchio.

Appena riusciò a rilevare i consumi in utilizzo normale vi farò sapere se c'è stato o no un miglioramento (x ora ho fatto troppo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con l'auto per poter guardare i consumi...).
 
kkkfrankie":3qxkp5zz ha detto:
Ieri sera ho fatto una bella prova su un percorso che conosco bene e dove riesco a sfruttare al max il motore, e sono rimasto entusiasta delle prestazioni che il V6 ha raggiunto dopo la mappatura!
Questo percorso è composto da curve da media velocità intervallata da bei rettilinei: nel misto l'auto è divertentissima grazie alla migliorata risposta del gas e alla progressione estremamente lineare e 'piena' ai medi regimi, mentre sui rettilinei l'allungo del motore è incredibile...lo si riesce a sfruttare con profitto fino a 7500 giri di strumento (il limitatore taglia poco oltre i 7500 indicati) con una progressione ed un 'urlo' esaltanti! Pensate che su uno di questi rettilinei con l'auto originale toccavo i 200km/h, ora grazie a qualche cv in più ma grazie soprattutto ai 500 giri in più di allungo, che permettono di sfruttare più a lungo i rapporti corti, arrivo a 210! E chi ne capisce sa bene che guadagnare 10 km a quelle velocità non è poi così semplice...
Unico aspetto negativo: ora le reazioni dello sterzo in accelerazione, già ben presenti con l'auto originale, si sono fatte veramente impegnative da gestire in uscita di curva con le marce basse, tanto che in 2° a gas spalancato è piuttosto pericoloso tenere una mano sul volante ed una sul cambio...il volante va tenuto saldamente con 2 mani, sempre, e questo è un po' un fastidio.

In definitiva, mi dichiaro molto contento del lavoro fatto da Balduzzi, perchè se è vero che l'incremento di prestazioni assolute è sicuramente modesto, è anche vero che l'utilizzo del motore è molto migliorato ed alla fine il divertimento di guida ne guadagna parecchio.

Appena riusciò a rilevare i consumi in utilizzo normale vi farò sapere se c'è stato o no un miglioramento (x ora ho fatto troppo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con l'auto per poter guardare i consumi...).

Speetttaaccooolloooo!!!! :lingua)
Lo voglio anch'io il V66666!!!!!!! :nod)
....immagino già quegl'allunghi... :love)
:spin) :spin) :spin)
 
kkkfrankie":3jfdztv8 ha detto:
...lo si riesce a sfruttare con profitto fino a 7500 giri di strumento (il limitatore taglia poco oltre i 7500 indicati) con una progressione ed un 'urlo' esaltanti!

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

kkkfrankie":3jfdztv8 ha detto:
ora le reazioni dello sterzo in accelerazione, già ben presenti con l'auto originale, si sono fatte veramente impegnative da gestire in uscita di curva con le marce basse, tanto che in 2° a gas spalancato è piuttosto pericoloso tenere una mano sul volante ed una sul cambio...il volante va tenuto saldamente con 2 mani, sempre, e questo è un po' un fastidio.

Fai venire la colina. Si vede che hai liberato il vero V6 che c'è in lei. non vedo l'ora.... :lingua) :X) :X) :OK)
 
Una sera dopo cena guida mia moglie. Sente la reazione dentro lo sterzo e mi dice 'perchè non va dove voglio io?' :)
 
PTGT":zrb0nhvl ha detto:
Una sera dopo cena guida mia moglie. Sente la reazione dentro lo sterzo e mi dice 'perchè non va dove voglio io?' :)

Quoto: mia moglie ha dovuto :evil: prendere :evil: la mia per andare in palestra. E' tornata dicendo che andava tutta storta!! :asd) :X) :lol: :crepap)
 
kkkfrankie":3pxhu3vn ha detto:
è fatto apposta, così le mogli non la usano...
Anche la mia quando l'ha usata x la prima volta l'ha bollata come un bidone di macchina perchè non va dritta! Ah, le donne...
..cioè non va dritta perchè le mogli affondano tutto giusto??? :sgrat)
Se ci andassero leggere... :sadomaso)
:asd)
 
Top