Ieri sera ho fatto una bella prova su un percorso che conosco bene e dove riesco a sfruttare al max il motore, e sono rimasto entusiasta delle prestazioni che il V6 ha raggiunto dopo la mappatura!
Questo percorso è composto da curve da media velocità intervallata da bei rettilinei: nel misto l'auto è divertentissima grazie alla migliorata risposta del gas e alla progressione estremamente lineare e 'piena' ai medi regimi, mentre sui rettilinei l'allungo del motore è incredibile...lo si riesce a sfruttare con profitto fino a 7500 giri di strumento (il limitatore taglia poco oltre i 7500 indicati) con una progressione ed un 'urlo' esaltanti! Pensate che su uno di questi rettilinei con l'auto originale toccavo i 200km/h, ora grazie a qualche cv in più ma grazie soprattutto ai 500 giri in più di allungo, che permettono di sfruttare più a lungo i rapporti corti, arrivo a 210! E chi ne capisce sa bene che guadagnare 10 km a quelle velocità non è poi così semplice...
Unico aspetto negativo: ora le reazioni dello sterzo in accelerazione, già ben presenti con l'auto originale, si sono fatte veramente impegnative da gestire in uscita di curva con le marce basse, tanto che in 2° a gas spalancato è piuttosto pericoloso tenere una mano sul volante ed una sul cambio...il volante va tenuto saldamente con 2 mani, sempre, e questo è un po' un fastidio.
In definitiva, mi dichiaro molto contento del lavoro fatto da Balduzzi, perchè se è vero che l'incremento di prestazioni assolute è sicuramente modesto, è anche vero che l'utilizzo del motore è molto migliorato ed alla fine il divertimento di guida ne guadagna parecchio.
Appena riusciò a rilevare i consumi in utilizzo normale vi farò sapere se c'è stato o no un miglioramento (x ora ho fatto troppo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con l'auto per poter guardare i consumi...).