Post-Ferraris... e vai ai aquamist !!!! Descrizione completa

Dan79it

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
182
0
16
Milano
Come vi avevo detto tempo fa, ho portato la GT da Ferraris, che giustamente ha installato Aquamist e centralina... bè...

Innanzi tutto, come nella versione deformed nella firma (che fra le altre cose è proprio la mia :love) .. bè, ovviamente non deformed :lol1) ), la versione di Gt che posseggo è una GT mjet Distinctive equipaggiata con cerchi da 18" e gommata da Michelin (225/40 r18).
Il primo colpo d'occhio non inganna: bellissima! :shine)
Di un nero metallizzato che cattura gli sguardi e interni in pelle rossa che sprizzano sportività ed eleganza. :love)
Al suo interno ci ho buttato il connect, caricatore cd, xenon, pack inverno, comfort... insomma tutti i pacchi e chi più ne più ne metta. :eek:cchibal)

LA AMO !!!! :love) :love) :love)
ma è giusto anche essere obiettivi e disinteressati; cercherò di esserlo:

Una ottima auto, sincera, sinuosa e affascinante. La linea, curata da Giorgetto Giugiaro, avvolge degli interni eleganti e sportivi. Nel complesso un bellissimo coupé, che forse avrebbe meritato più brio nella scelta delle motorizzazioni; e in particolare faccio riferimento a quella a gasolio. Avendone disponibilità l'Alfa Romeo avrebbe potuto (dovuto?) fornire la GT col 5 cilindri mjet oltre al 4, ma evidentemente è questo che chiede il mercato (accidenti agli analisti! :member) ).
Certo, non si vuole neanche sottolineare quanto sarebbe stata apprezzata la trazione posteriore. :cry:
Purtroppo la filosofia di progettazione attuale dell'Alfa Romeo (thanks fiat) ora come ora è questa... :mecry)
Nonostante tutto però non se la cavano male per niente! :A)


...Con i suoi 150 cv e i suoi 1350 kg la GT è allegra.. ma niente di più.
La sensazione globale è che per essere un Alfa... Per essere un coupé dal cuore sportivo...
Non va per niente!.. E pesa un sacco (il rapporto peso potenza di avvicina a quello della versione più potente della Smart ForFour… :( )
Ok, stiamo parlando di un propulsore diesel, che per definizione non è sportivo
(e non dite il contrario! ;) ), ma chi scende anche solo da un 320cd e sale su una GT la differenza la sente.. Eccome :evil: .
È vero che se si volesse una macchina sportiva, potente e veloce non si deve scegliere un motore a gasolio.. E forse neanche una Alfa GT .. Le macchine “puramente” sportive sono altre! :mecry2)
Se però si vuole un bel coupé , elegante e sportiveggiante la GT è quel che ci vuole!!! se inoltre si necessita di fare tanti km con un litro di carburante, allora bisogna scegliere la versione a gasolio (in grado di garantire 12 km/l nell'uso cittadino milanese e della sua provincia); ma se si vuole che questo coupé migliori le proprie prestazioni, se si vuole che quest'auto si trasformi in quello che avrebbe dovuto essere da principio.. La soluzione è soltanto una: prendetevi un giorno di ferie e andate a trovare l'officina autorizzata Alfa Romeo Ferraris di opera!!!! :elio)
In questo modo i cavalli diventeranno circa 210, con una coppia prossima ai 50 kg/m (valori misurati dalla rivista AUTO). Che dire: sulla carta potrebbe dare filo da torcere alle più potenti e blasonate auto a gasolio in circolazione.. E anche a qualche propulsore a benzina! :?:
In che consiste l'aquamist ? per chi ancora non lo sa presto detto: un serbatoio nautico alloggiato nel baule posteriore (come e dove volete), contiene al suo interno una miscela di acqua e metanolo (rispettivamente in proporzione 95 e 5 %). All'interno del cofano motore invece trova posto una pompa elettromagnetica che, opportunamente comandata da una logica di controllo, inietta direttamente nei cilindri la miscela di acqua e metanolo. Il risultato? Stupefacente! :hail)
Non pensiate che questa sia una elaborazione volta ad esasperare il motore, al contrario: la componente di acqua della miscela, una volta nebulizzata nel cilindro, abbassa le temperature di esercizio del propulsore, migliorandone quindi l'efficienza.. Ossia? A parità di elementi, un migliore rendimento, in termini pratici più potenza, su tutto l'arco di giri. E il metanolo ? Anche questo elemento una volta nebulizzato , genera micro detonazioni che non solo miglioreranno lo scoppio all’interno del cilindro, ma aiuteranno il mjet a bruciare tutti i residui incombusti di gasolio!
Signori, dite addio alla fumosità dei diesel (a meno che non usiate olio di colza!). Inoltre il sistema risulta essere intelligente (grazie elettronica!) in quanto inietta la miscela proporzionalmente alla pressione di lavoro della turbina.
E se non si vuole andare sempre a tavoletta si può attivare il sistema come e quando si vuole tramite un interruttore posto in plancia; in ogni caso la centralina manterrà la nuova lappatura e fornisce sempre e in ogni caso molta più potenza rispetto la versione originale.
Il consumo di miscela è ridicolo: circa 10l ogni 2000km (se fatti sull’80% di strade extraurbane.. almeno questo è quello che ho notato.. ma il piede è il mio :) )
La GT con la sola rimappatura della centralina è molto più potente, scattante e violenta.
La sua erogazione risulta essere cruda, ruvida e un pò grezza. Mettendosi al volante in questa condizione non si hanno dubbi al riguardo: “Sto guidando un bel motore a gasolio”. Il sistema Aquamist cambia tutto. In meglio! L'erogazione diventa più fluida, veloce. I giri utili aumentano verso l'alto, le vibrazioni del motore spariscono, la fumosità anche. E la potenza aumenta ancora. Accidenti, ma è ancora un diesel ? Se non fosse per il cambio marcia a quota 5000 giri direi di no!!!
E i consumi di gasolio ? Dipende da chi guida ;) ! Quelli col piede leggero vedrebbero consumare la GT ancora meno di prima! Incredibile ma vero. È logico che tutti gli altri... :lol:
La GT mjet originariamente dava l'impressione di avere un motore sottodimensionato alle capacità complessive dell'auto. Ora per fortuna il discorso cambia. Adesso si che ci siamo: la GT (a gasolio) che tutti vorremmo. :elio) :nod)
Forse sarebbe meglio modificare leggermente l'assetto in maniera da garantire all’auto una trazione ancora migliore con tutti i benefici del caso.. ma anche qui le varie implementazioni sarebbero infinite..
Il limite è la fantasia (di Ferraris) e il portafoglio (il mio :matto) ).
Veramente un peccato per la trazione anteriore. :KO)
Veramente un peccato per le attuali economie di scala del gruppo Fiat. :KO)
Meno male che esiste Ferraris!!! :OK) :OK) :OK)

Possessori di GT (e anche tutti gli altri)... sono senza parole... anzi, ce le ho:
La vostra auto reclama la dignità di una potenza sopra le righe!!! :champion)

Per quanto mi riguarda ho intenzione di fare tante piccole modifiche all'auto entro la fine dell'anno, curate sempre dal mitico Ferraris...
Una volta che sarà pronta vi sommergerò di foto!!!!! :nod)

A voi la parola! :ciao)
 
ARGHHH !!!

ho scritto una caxxata di quelle !!!!

E' BERTONE che ha disegnato la GT non Giugiaro !!!! :specchio)

AHHHH

sono stanco vado a letto !! :sleep2)
 
Mah.. un coupè diesel è e rimane un coupè diesel.. Se vuoi le emozioni fortissime prendi il 3.2.
Per quanto mi riguarda l'm-jet originale mi soddisfa già appieno :nod) e non ci penserei neppure a taroccarlo senza una sperimentazione adeguata con relative prove di durata su banco e vettura e adeguamento globale del veicolo all'aumento di potenza da gestire.

In parole povere ti scomunico per direttissima e senza passare dal via! :sarcastic)

:lol: :lol: :lol:

P.S. Ma Ferraris ti ha dato un paio d'anni di garanzia sul suo intervento? :aeh)
 
mi ritengo scomunicato! :D

garanzia ? Bè, sui suoi interventi certamente !!!!
per il resto.... si sa che quando la macchina viene toccata possono sopraggiungere problemi con le garanzie !!! ;)
 
già, ormai non sei l'unico ad averci fatto morire di invidia con sta modifica, ma tutti dimenticate di parlare bene di costi.

fai un bel discorso, come quello che hai fatto per invogliarci, anche sui costi.

inoltre, io che sono di venezia, se mi accordo con ferraris per andare la un sabato dalla mattina alla sera, riesce a farmi tutto in un giorno ?
 
I costi ? ...

bè...

La centralina costa quel che è indicato sulla pagina delle convenzioni, e tra il kit aquamist + montaggio ho speso circa 900+iva

mi sembra molto onesto, cotando che di manodopera si prende veramente pochissimo!

L'officina Ferraris poi lavora veramente bene, veramente!! ne ho girate parecchie, ma loro ci mettono lo Zelo e l'attenzione... che stanno diventando ormai molto rare!!! l'unica cosa è che non bisogna mettergli fretta.. come lavoro penso ci vogliano minimo minimo 3 giorni.... poi però... conviene sempre chiamarli per avere informazioni!!!

per le garanzie: è logico che se un componente si rovina grazie all'usura la garanzia non interviene. Se un componente è "difettoso" e lavora male, allora si potrebbe cambiare in garanzia!
 
Dan79it":acgzk2dd ha detto:
ARGHHH !!!

ho scritto una caxxata di quelle !!!!

E' BERTONE che ha disegnato la GT non Giugiaro !!!! :specchio)

AHHHH

sono stanco vado a letto !! :sleep2)

Meno male che te ne sei accorto ! :asd) Volevo farti notare la cosa ma poi ieri sera ero troppo stanco e ho avuto pietà... :p

Concordo in pieno con le affermazioni di yugs su sperimentazione, prove di durata ecc., però ognuno è poi libero di fare come crede, soprattutto con la sua GT !

A proposito, ti sei registrato nel ns. censimento ? :tippen) Mi sa che manchi... :ka)
 
Robert GT":3gy0jbjy ha detto:
Concordo in pieno con le affermazioni di yugs su sperimentazione, prove di durata ecc., però ognuno è poi libero di fare come crede, soprattutto con la sua GT !

Infatti i soldi son vostri e usateli come meglio credete, io do consigli (anche scherzando). :p L'importante è che dopo aver pacioccato l'auto se qualcosa va storto non veniate a dire "ah Alfa fa macchine del c :ignore) fanno schifo si rompono ecc" :OK)
 
Io ho una domanda da fare...ma quei 50 Kgm (non Kg/m :p ) come vengono scaricati a terra?

Interverrete almeno a rinforzare la frizione?

Altrimenti con un incremento di più del 50% non so se quella di serie lo vede tanto bene.
 
infatti è quello il problema.
bisogna appesantire la frizione o montarne una in rame, che è più leggera ma anche più resistente. il problema, oltre al costo, è che non è fluida come quella di serie, ma strappa di più. d'altronde con queste modifiche si avvicina molto ad una macchina da gara, è ovvio che il comfort se ne resti a casa...
 
yugs":1rhww41p ha detto:
Robert GT":1rhww41p ha detto:
Concordo in pieno con le affermazioni di yugs su sperimentazione, prove di durata ecc., però ognuno è poi libero di fare come crede, soprattutto con la sua GT !

Infatti i soldi son vostri e usateli come meglio credete, io do consigli (anche scherzando). :p L'importante è che dopo aver pacioccato l'auto se qualcosa va storto non veniate a dire "ah Alfa fa macchine del c :ignore) fanno schifo si rompono ecc" :OK)

Fai bene a dare consigli, anche perché mi pare di capire che con il lavoro che fai hai anche le competenze per poterlo fare, quindi ben vengano ! :nod)

Comunque anche io sono tendenzialmente contrario a manipolazioni sulla meccanica , se non altro per evitare problemi di affidabilità e di sicurezza. :nono)
 
maverickgt82":1aqoafp6 ha detto:
infatti è quello il problema.
bisogna appesantire la frizione o montarne una in rame, che è più leggera ma anche più resistente. il problema, oltre al costo, è che non è fluida come quella di serie, ma strappa di più. d'altronde con queste modifiche si avvicina molto ad una macchina da gara, è ovvio che il comfort se ne resti a casa...

... con un aumento di coppia simile il cambio dura poco, molto poco :cry:
 
Antoine":3dcc0qcq ha detto:
maverickgt82":3dcc0qcq ha detto:
infatti è quello il problema.
bisogna appesantire la frizione o montarne una in rame, che è più leggera ma anche più resistente. il problema, oltre al costo, è che non è fluida come quella di serie, ma strappa di più. d'altronde con queste modifiche si avvicina molto ad una macchina da gara, è ovvio che il comfort se ne resti a casa...

... con un aumento di coppia simile il cambio dura poco, molto poco :cry:

e se si scassa il cambio sono davvero dolori per l'estratto conto bancario... :jaw) :jaw) :jaw)
 
bel

topic!

lo dice uno che sono stato la 1° 147 in italia ad avere sto sistema :elio) :D

quoto tutto quanto deltto a parte la coppia un po' altina a mio parere..gia' 400 e' elevato

la mia e' 380 :OK)
 
bè, per il valore di coppia ho fatto riferimento all'articolo uscito su auto , la gt di skixxo in pratica ! l'intervento è lo stesso identico.

E poi scusatemi ragazzi, però indicare i valori massimi di coppia e cavalli non vuol dire che si debba stressare la macchina sempre e comunque al massimo!

persino la M5 dopo 10 launch control deve andare a farsi mettere a posto: come a dire che se hai un immane potenza non è detto che tu debba farla vivere in un secondo alla macchina!

poi dipende sempre dalla consapevolezza di chi guida!
 
Dan79it":2943dyp2 ha detto:
...

persino la M5 dopo 10 launch control deve andare a farsi mettere a posto: come a dire che se hai un immane potenza non è detto che tu debba farla vivere in un secondo alla macchina!

...

"ricorda peter, da un grande potere derivano grandi responsabilità !"

cos'è hai appena visto spiderman ? :crepap)
 
Top