Variatore di fase!

MICIO

Nuovo Alfista
8 Luglio 2005
116
0
16
Salve a tutti ragazzi....ero curioso di sapere come funziona il variatore di fase di "qulasiasi" motore a benzia che lo possiede....ho poche conoscienze su questo "aggieggio"...grazie in anticipo per le risposte....CIAOOOO!!!!

in sintesi cambia la posizione dell'albero a camme se non vado errato...

in pratica hai 2 posizioni la seconda si inserisce ad un certo regime e fa rendere meglio agli alti il motore! :OK)

barrnewman":u9sejiuf ha detto:
la seconda si inserisce ad un certo regime e fa rendere meglio agli alti il motore! :OK)
Agli alti l'angolo di incrocio torna ad essere uguale a quello usato in basso, è ai medi regimi che resta nella seconda posizione. :OK)

Bella domanda...non ho mai trovato un grafico o una spiegazione che parlasse di regimi precisi.

Sentendo il motore direi che l'angolo varia più o meno tra i 3500-4000 e i 5500 giri.
Però potrebbe essere una mia impressione.

Sul DTE avevo solo trovato che variava appunto ai medi tenendo la stessa fasatura in alto e in basso.
:ka)

Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8--------------> :culo) Teknomotion
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->
Negrone 8-------------->

la normale routine insomma... :ecora)

ABBO dell'alfasport quando gli chiesi a che regime varia il nostro variatore mi disse così:

al minimo e' in FA poi sopra i 1000 fino a
3600 e' in FC da 3600 a 4200 e' in posizione intermedia cioe' passa da 3600 dove e' in FC a 4200 dove e' totalmente in FA per rimanerci fino a circa 6500 giri dopo i quali ritorna in FC

ciao :OK)

Ma non può stare in posizione intermedia, c'è un attuatore che fa passare l'olio o da una parte oppure dall'altra, lo si vede anche nei link segnalati sopra.

GabryPontePowerMix":28f6izva ha detto:
marco86":28f6izva ha detto:
teknomotion":28f6izva ha detto:
Beh tu che lo conosci bene il negrone lo sai eh.. :backb) :culo) ;) tutto normale direi..
secondo me gabry è impazzito..se prima faceva le stesse domande adesso fa mille post futili :asd)
:bonk) senti...serietà :bonk) s scherza eh...? :wall)
:p

Se sono qui a scherzare a 37 anni... :D :OK)