Vorrei riaprire il dibattito italiano vs tedesco con delle foto che ho scattato a due fari lenticolari con lampade H7, analoghi quindi come tipologia, uno dei quali è impiegato su una vettura italiana e l'altro su una tedesca. Questo allo scopo di confrontare componenti che non si vedono ma che hanno una rilevanmte importanza nell'uso della vettura, poichè ho sempre avuto il "tarlo" che le cose che non si vedono sono notoriamente fatte male anche da chi si vanta di un livello qualitativo particolarmente alto. I due proiettori sono stati scomposti in modo da ricavare il corpo illuminante oggetto delle foto.
Iniziamo con una vista frontale dei due:
mentre questo è il faro che per ora chiameremo 1:
e questo è quello che chiameremo 2:
Gia riusciamo a notare una grande solidità per il faro 2. Qui si può vedere l'effetto del tempo sul faro 2, che si esprime in una leggera opacità della parabola.
Nel faro 1 invece i segni del tempo sono maggiormente evidenti:
Ecco quindi la lavorazione del diaframma nel faro 1:
e nel faro 2:
Il sostegno della lente nel faro 1
e nel faro 2
il supporto lampada del faro 1 (rotto in parte)
e del faro 2
Ed ora scopriamo le carte:
faro 1
Audi A6 2003, con ultima evoluzione del proiettore in grado di assicurare una migliore illuminazione grazie alla lente più grande (60 mm), prezzo vettura da 28000 a 50000 euro.
faro 2
Fiat Punto 1999, con faro H7 (diventato poi H1), con lente da 60 mm. Prezzo vettura da 10000 a 17000 euro.
A voi ogni commento.
Iniziamo con una vista frontale dei due:
mentre questo è il faro che per ora chiameremo 1:
e questo è quello che chiameremo 2:
Gia riusciamo a notare una grande solidità per il faro 2. Qui si può vedere l'effetto del tempo sul faro 2, che si esprime in una leggera opacità della parabola.
Nel faro 1 invece i segni del tempo sono maggiormente evidenti:
Ecco quindi la lavorazione del diaframma nel faro 1:
e nel faro 2:
Il sostegno della lente nel faro 1
e nel faro 2
il supporto lampada del faro 1 (rotto in parte)
e del faro 2
Ed ora scopriamo le carte:
faro 1
Audi A6 2003, con ultima evoluzione del proiettore in grado di assicurare una migliore illuminazione grazie alla lente più grande (60 mm), prezzo vettura da 28000 a 50000 euro.
faro 2
Fiat Punto 1999, con faro H7 (diventato poi H1), con lente da 60 mm. Prezzo vettura da 10000 a 17000 euro.
A voi ogni commento.