Qualità tedesca o mediocrità italiana? [FOTO]

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Vorrei riaprire il dibattito italiano vs tedesco con delle foto che ho scattato a due fari lenticolari con lampade H7, analoghi quindi come tipologia, uno dei quali è impiegato su una vettura italiana e l'altro su una tedesca. Questo allo scopo di confrontare componenti che non si vedono ma che hanno una rilevanmte importanza nell'uso della vettura, poichè ho sempre avuto il "tarlo" che le cose che non si vedono sono notoriamente fatte male anche da chi si vanta di un livello qualitativo particolarmente alto. I due proiettori sono stati scomposti in modo da ricavare il corpo illuminante oggetto delle foto.

Iniziamo con una vista frontale dei due:

100_1242.JPG


mentre questo è il faro che per ora chiameremo 1:

100_1243.JPG


e questo è quello che chiameremo 2:

100_1244.JPG


Gia riusciamo a notare una grande solidità per il faro 2. Qui si può vedere l'effetto del tempo sul faro 2, che si esprime in una leggera opacità della parabola.

100_1246.JPG

100_1252.JPG


Nel faro 1 invece i segni del tempo sono maggiormente evidenti:

100_1249.JPG

100_1254.JPG


Ecco quindi la lavorazione del diaframma nel faro 1:

100_1256.JPG


e nel faro 2:

100_1253.JPG


Il sostegno della lente nel faro 1

100_1259.JPG


e nel faro 2

100_1247.JPG


il supporto lampada del faro 1 (rotto in parte)

100_1250.JPG


e del faro 2

100_1251.JPG


Ed ora scopriamo le carte:

faro 1

100_1269.JPG


Audi A6 2003, con ultima evoluzione del proiettore in grado di assicurare una migliore illuminazione grazie alla lente più grande (60 mm), prezzo vettura da 28000 a 50000 euro.

faro 2

100_1268.JPG


Fiat Punto 1999, con faro H7 (diventato poi H1), con lente da 60 mm. Prezzo vettura da 10000 a 17000 euro.

A voi ogni commento.
 
vuol dire che la qualità della punto è superiore all'audi che costa il doppio

:A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
commento? "qualità percepita"
e dico tutto :asd)

ad esempio, quanti sanno che le sportive BMW nelle versioni M, cioè per intenderci la M3, hanno come freni delle normali pinze flottanti come le nostre che ci sono sulla 147 normale? sono solo un po' più grandi
ma non sono a 4 pompanti come quelle della gta, o quelle della 159 per intenderci

questo non è che sia un grave "problema", una tragedia o altro... è solo che a parole quasi tutti immaginano che visto che è una M3 ha dei super freni
mi immagino il possibile passo successivo, del tipo "altro che GTA" e via di questo passo... a quel punto si che diventa un problema, ma un problema di confronto per le altre in pratica :)


per intenderci è davvero difficile dire se "dietro" le cose siano fatte meglio o peggio! magari alcuni particolari meglio, altri no
 
R.R.GT":15t2xam4 ha detto:
Le auto sono di due anni di immatricolazione diversi 2003 e 1999
sono due categorie diverse
una costa il doppio dell'altra


per me non si possono confrontare tra loro

Le Punto hanno avuto quei fari fino al 2003.... io intendevo model year 99 e model year 2003.
 
dallas 140

R.R.GT ha scritto:
Le auto sono di due anni di immatricolazione diversi 2003 e 1999
sono due categorie diverse
una costa il doppio dell'altra


per me non si possono confrontare tra loro


Le Punto hanno avuto quei fari fino al 2003.... io intendevo model year 99 e model year 2003.

Scusa ho corretto il post :hail) perchè non avevo capito niente :(
 
R.R.GT":3c3lscs3 ha detto:
vuol dire che la qualità della punto è superiore all'audi che costa il doppio

:A) :A) :A) :A) :A) :A)

Ripeto...non in generale ma in questo specifico particolare.

PS Il faro Audi è prodotto da Hella, quello Punto da Valeo, già a sentire il nome del produttore ci si aspetta tutt'altra cosa. Evidentemente i costi sono un problema anche per la Hella!
 
beh....niente di ke stupirsi......

Basta pensare ke il pianale comune e' "un'invenzione" del gruppo Fiat ke poi gli altri (leggi VW in primis) hanno saputo sfruttare meglio......il common rail......il diesel a iniezione diretta senza precamera......sai quante cose ci sarebbero...cmq molto interessante sto post...sarebbe da smontare le makkine e vedere come stanno effettivamente le cose.....
E ricordatevi ke in Germania ultimamente NON tira mica una buona aria.....Opel in crisi...VW non messa proprio tanto meglio.....l'unica e' la BMW ma vedremo con le ultime produzioni ke non mi paiono al loro livello solito.
Quindi anke la risparmio in prima fila......

W l'Italia!
 
Sinceramente, ubriacato da tutte quelle foto e non avendo collegato le foto ai loro commenti, avevo capito che l'audi avesse fari immensamente migliori di quelli della punto e siccome costa il doppio ho detto che a quei prezzi mi sembrava che la cosa non fosse così strana. Se le cose sono invertite invece rido compiaciuto :sarcastic) .
 
gino156 ha scritto

Sinceramente, ubriacato da tutte quelle foto e non avendo collegato le foto ai loro commenti, avevo capito che l'audi avesse fari immensamente migliori di quelli della punto.

Anch'io

ma invece è l'incontrario giusto? :aeh)

anche il titolo è una presa ingiro delle tedesche giusto? :aeh)
 
Re: gino156 ha scritto

R.R.GT":2bexy766 ha detto:
Anch'io

ma invece è l'incontrario giusto? :aeh)

anche il titolo è una presa ingiro delle tedesche giusto? :aeh)

Si, è la punto ad avere i fari migliori, ed io sono fiero di avere quei fari sulla mia macchina. Comunque a noi non serve la qualità perfetta perchè abbiamo già un grande cuore.
 
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Grande Dallas140cv

Grazie Gino x la spiegassion :OK)
 
Non che io voglia difendere i tedeschi....ma per fare un esempio, la mia punto del '96 (la prima) ha i fari made in germany, e sempre per esempio la passat (non so quale evoluzione) ha i fari made in italy, quindi non bisogna fare l'equazione "auto tedesca tutta tedesca, e uguale per le italiane :)
Ah per il faro della punto in questione, secondo me fa una buona luce da quel che vedo, però un mio amico li ha sempre pieni d'acqua.
 
-----> SCUSATE E LE SOSPENSIONI POSTERIORI DELLA A6 penultimo modello CHE SONO + O MENO QUELLE PRESENTI SULLA PANDA VECCHIA???<---------


scusate ma dovevo dirlo :culo) :sarcastic)
 
Kamal66":35b9bq61 ha detto:
...
Ah per il faro della punto in questione, secondo me fa una buona luce da quel che vedo, però un mio amico li ha sempre pieni d'acqua.

tra l'altro coincidenza proprio cayenne porsche e alcune audi hanno avuto problemi di umidità fari

ah per la cronaca, noi abbiamo fari AL automotive lightings, e sono la stessa marca degli xeno che ha la 159
oltre alla 159 li hanno anche audi, mercedes ecc...
 
Kamal66":7uzuityy ha detto:
Non che io voglia difendere i tedeschi....ma per fare un esempio, la mia punto del '96 (la prima) ha i fari made in germany, e sempre per esempio la passat (non so quale evoluzione) ha i fari made in italy, quindi non bisogna fare l'equazione "auto tedesca tutta tedesca, e uguale per le italiane :)
Ah per il faro della punto in questione, secondo me fa una buona luce da quel che vedo, però un mio amico li ha sempre pieni d'acqua.

Io ho quel faro e non ho mai avuto neanche una goccia di condensa(per ora) :tiè)
 
Il faro lenticolare ha una distribuzione molto regolare della luce perchè prodotta dalla lente che la manda equamente in tutte le direzioni. Putroppo il passaggio della luce per la lente ne diminuisce leggermente l'intensità ma anche con fari di dimensioni ridotte si riesce ad avere una buona illuminazione.
 
Top