CERCHI: quali scegliere ???

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QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
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Nuoro
Un dubbio mi attanaglia........non nel vero senso :elio)

Ho i Pneumatici originali: oltre al non sfottermi troppo per questo, vorrei sapere da Voi, gentilissimi signori :matto) , che differenze ci sono, in termini prestazionali, ed economici su dei cerchi da 15" oppure da 16", dasndo per scontato, che non metterò mai i cerchi da 17", considerato lo sproposito che ti chiedono sia per gli stessi, che per le gomme di tali dimensioni.

Il cerchio da 15", mi permetterebbe di tenere il pneumatico che già posseggo, eche ha percorso solo 400 Km....non so se rendo l'idea.

Che mi dite.

Ho dato un'occhiata su Internet, grazie anche al Link che stamattina è stato postato sul Forum, e noto che la differenza in termini di acquisto tra i due modelli, è minima, ma non saprei bene per il costo della sola gomma.

Insomma, che vantaggi ho con un cerchio piuttosto che un altro.......sarei propenso proprio per i 15"...

DITE DITE :color) :color)
 
Con la gomma più ribassata e più larga otterrai dei vantaggi nella guida dati dalla maggior precisione ottenibile con i fianchi più bassi (minor deriva), nello stesso tempo la misura consente di avere la scelta tra gomme di maggior qualità, vantaggi in frenata e in tenuta laterale.
Il tachimetro risulta più preciso perchè il diametro della ruota è un pelo più grande.

Per contro penalizzi un po' il confort, i consumi, e la stabilità, intesa nel senso del sentire le reazioni della macchina, che diventano un po' più repentine.

Sulle 205/55 16" però questo non è che sia così evidente in quanto le gomme non sono così tanto ribassate.

Ovviamente poi dipende anche da che gomma si considera, una gomma scarsa sui 16" può rivelarsi peggiore di una di qualità sui 15", non è la misura che determina il tutto.
 
l'ideale per la nasona per me sono sempre i 16"...
i 17" sono per chi vuole sportività in +...
i 15" IMHO una assurdità soprattutto con motorizzazioni potenti come il 2000 ts o il m-jet.... :ka)
 
Io metterei i 16" eleganti della serie 0 o quelli a raggi della serie 1

Con i 16" il comfort resta quello dei 15", guadagni in tenuta e non devi fare lo slalom tra le buche come con i 17"...tornassi indietro prenderei i primi che ti ho consigliato :OK)

Gomme per i 16" ?
Ti consiglio le Dunlop SPsport asimmetriche: spendi sui 400 euro e sono ottime su bagnato e asciutto, silenziose e durevoli (almeno 40000 km guidando con criterio).
 
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