Ciao ragazzi... :OK)
l'altro giorno leggevo su un articolo dedicato come al solito ai motori ...in particolare affrontava il problema del surriscaldamento dell'aria nel momento in cui il turbocompressore la comprime per poi inviarla all'intercooler e così via al collettore di aspirazione.
Ecco una parte dell'articolo:
MISCELATORE ARIA – ARIA
Fino alla temperatura aria ingresso di 42°- 46° C l'aria proveniente dal turbocompressore (4) entra nella tubazione (10) per alimentazione diretta per raggiungere il carburatore (5).
A temperature aria leggermente superiori, il termostato (posto all'interno del miscelatore aria-aria) apre la valvola, in modo che parte dell'aria entrante raggiunga lo scambiatore di calore aria-aria (intercooler) attraverso gli alveoli e subisca un abbassamento di temperatura. A temperature superiori ai 55°-59°C la valvola a sportello chiuderà ermeticamente il passaggio diretto, deviando tutta l'aria in arrivo verso il basso, dentro al corpo radiante dello scambiatore dove essa grazie alla grande superficie di raffreddamento costituita dagli alveoli lambiti dall'aria fredda esterna subisce un abbassamento di temperatura.
Ciò causerà un aumento di peso dell'aria immessa nei carburatore con conseguente aumento di potenza del motore.
In questa ultima frase come al solito viene detto della temperatura dell'aria...piu è bassa, piu aria entra e maglio è.
Che voi sappiate l' intercooler delle nasone JTD è raffreddato interamente ad aria (quella proveniente da sotto vicino al coprimotore sottostante) o ha anche un circuito a liquido? Magari è anche lo stesso che circola nel radiatore per il raffreddamento del motore?
Secondo voi a riuscire a mandargli piu aria rispetto a quella che lo colpisce quando si va in macchina, forzandola o con una ventola della madonna o con che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ne so io, si riesce ad avere una migliore resa del motore o deve essere per forza accompagnata da una rimappa della centralina per coordinare il tutto?
Lo so che sono pazzo...ma per la nasona le penso veramente tutte :confusbig)
l'altro giorno leggevo su un articolo dedicato come al solito ai motori ...in particolare affrontava il problema del surriscaldamento dell'aria nel momento in cui il turbocompressore la comprime per poi inviarla all'intercooler e così via al collettore di aspirazione.
Ecco una parte dell'articolo:
MISCELATORE ARIA – ARIA
Fino alla temperatura aria ingresso di 42°- 46° C l'aria proveniente dal turbocompressore (4) entra nella tubazione (10) per alimentazione diretta per raggiungere il carburatore (5).
A temperature aria leggermente superiori, il termostato (posto all'interno del miscelatore aria-aria) apre la valvola, in modo che parte dell'aria entrante raggiunga lo scambiatore di calore aria-aria (intercooler) attraverso gli alveoli e subisca un abbassamento di temperatura. A temperature superiori ai 55°-59°C la valvola a sportello chiuderà ermeticamente il passaggio diretto, deviando tutta l'aria in arrivo verso il basso, dentro al corpo radiante dello scambiatore dove essa grazie alla grande superficie di raffreddamento costituita dagli alveoli lambiti dall'aria fredda esterna subisce un abbassamento di temperatura.
Ciò causerà un aumento di peso dell'aria immessa nei carburatore con conseguente aumento di potenza del motore.
In questa ultima frase come al solito viene detto della temperatura dell'aria...piu è bassa, piu aria entra e maglio è.
Che voi sappiate l' intercooler delle nasone JTD è raffreddato interamente ad aria (quella proveniente da sotto vicino al coprimotore sottostante) o ha anche un circuito a liquido? Magari è anche lo stesso che circola nel radiatore per il raffreddamento del motore?
Secondo voi a riuscire a mandargli piu aria rispetto a quella che lo colpisce quando si va in macchina, forzandola o con una ventola della madonna o con che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ne so io, si riesce ad avere una migliore resa del motore o deve essere per forza accompagnata da una rimappa della centralina per coordinare il tutto?
Lo so che sono pazzo...ma per la nasona le penso veramente tutte :confusbig)