Stranezza altezza da terra differente fra lato ant dx sx GTA

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, da un pò di tempo a volte, notavo una quasi impercettibile differenza nell'altezza da terra osservando frontalmente il muso della mia GTA.
Precisamente il lato guida appare più basso. Premetto che le gomme sono gonfiate alla stessa pressione e che sto problema me lo fai sia coi cerchi GTA da 17 di serie che con quelli replica sempre da 17 che monto ora con le termiche.

Facendo una misurazione con un metro su garage piano, il lato guida appare più basso anche di quasi 1 cm a volte. Ed è quì la stranezza, questa differenza, a volte appunto di 1 cm altre di 0.6 / 0.7 cm si nota soprattutto a macchina "fredda" cioè tipo se la lascio la notte in garage e la misuro subito, oppure se faccio pochi km.

Viceversa dopo una decina di km circa sembra come assestarsi e la differenza fra lato ant dx e sx è impercettibile se non nulla.

Ora io so che l'altezza da terra la da le molle, ma questa differenza di circa 1 cm a "freddo" da cosa può dipendere ?

Dubito sia un problema appunto di molle ma il mio fido gommista/assettista per via telefonica ha ipotizzato proprio o una molla che ha problemi o forse problemi di spessori/tamponi.. Che dite ? Non mi va molto di spender soldi per fargli smontar tutto per approfondire e magari poi non è nulla di che.

Help !

P.s. monto da circa 70.000 km ammortizzatori Koni Sport abbinati a molle H&R. Non ci sono perdite d'olio od altro, convergenza a posto e la macchina va dritta senza "tirare" da nessuna parte.
 
Non so se possa essere utile ma avevo anche io una differenza tra dx e sx. C'era una differenza variabile da 0,8 a 1,2 circa con il lato guidatore più basso. Avevo l'assetto regolabile (era comunque stato regolato uguale per tutti e 4 gli ammo). Ora che ho rimontato l'originale trovo la stessa misura (65,10 da terra al parafango misurata in centro ruota) sia prima di partire che appena rientrato in garage.
:ciao)
 
el Bezz":2fpulwde ha detto:
Non so se possa essere utile ma avevo anche io una differenza tra dx e sx. C'era una differenza variabile da 0,8 a 1,2 circa con il lato guidatore più basso. Avevo l'assetto regolabile (era comunque stato regolato uguale per tutti e 4 gli ammo). Ora che ho rimontato l'originale trovo la stessa misura (65,10 da terra al parafango misurata in centro ruota) sia prima di partire che appena rientrato in garage.
:ciao)

Ecco.. Anche io ho assetto regolabile su 3 gradi di durezza. Settato sul medio prima del montaggio su tutti e 4 uguale ovviamente. Io da terra a parafango ho 64.3 lato guidatore e 64.8 dall'altro. A "freddo". Poi appunto dopo una decina di km la differenza è nulla o di pochi mm.

Peró strano che io con assetto sono poco più basso di te da originale. Ricordo che con molle e ammo di serie con 40.000 km ero parecchio più alto di ora.


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Non ricordo su che gradazione erano regolati, ricorso solo che li avevo fatti mettere più alti possibile. Noto però che non è molta la differenza di altezza tra i miei 65,10 e i tuoi 64,3/64,8. È solo leggermente un po' più bassa (+o- 0,3/0,8).
Mi sa che devo fare alzare un po' la mia :asd)
 
Re: Stranezza altezza da terra differente fra lato ant dx sx

el Bezz":d06hpeag ha detto:
Non ricordo su che gradazione erano regolati, ricorso solo che li avevo fatti mettere più alti possibile. Noto però che non è molta la differenza di altezza tra i miei 65,10 e i tuoi 64,3/64,8. È solo leggermente un po' più bassa (+o- 0,3/0,8).
Mi sa che devo fare alzare un po' la mia :asd)

Infatti ho appena editato. Bassina la tua con assetto di serie..


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
"Assetto di serie". Spero. Acquistando l'auto usata (con assetto montato) mi avevano dato anche gli ammo originali; le molle le ho comprate e chi me le ha venute mi ha assicurato che erano le originali.
Vediamo se per caso arriva qualche altra misurazione di qualche altra GTA anche se sarà difficile, poche hanno l'assetto originale.
:)
 
el Bezz":1jw0icto ha detto:
"Assetto di serie". Spero. Acquistando l'auto usata (con assetto montato) mi avevano dato anche gli ammo originali; le molle le ho comprate e chi me le ha venute mi ha assicurato che erano le originali.
Vediamo se per caso arriva qualche altra misurazione di qualche altra GTA anche se sarà difficile, poche hanno l'assetto originale.
:)
Io ho ancora molle e ammo miei sicuramente di serie. Se vuoi misuro le molle. Ma ti assicuro che ora che sto circa a 64.5 davanti saró minimo 2 cm più basso che di serie. Dubito fortemente anzi escludi che quello tuo sia di serie se solo mezzo cm più alto..


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":2fdh8pek ha detto:
Io ho ancora molle e ammo miei sicuramente di serie. Se vuoi misuro le molle.
Se non è un problema sarebbe interessante; sia le misure che qualche foto. Grazie
(Se dovessi venderli, ma non credo, tienimi presente :asd) )


^Luca72GTA^":2fdh8pek ha detto:
Dubito fortemente anzi escludi che quello tuo sia di serie se solo mezzo cm più alto..
Concordo. Era meglio se non entravo in questo topic, almeno restavo "ignorante" :asd)
 
Re: Stranezza altezza da terra differente fra lato ant dx sx

el Bezz":2nji4791 ha detto:
^Luca72GTA^":2nji4791 ha detto:
Io ho ancora molle e ammo miei sicuramente di serie. Se vuoi misuro le molle.
Se non è un problema sarebbe interessante; sia le misure che qualche foto. Grazie
(Se dovessi venderli, ma non credo, tienimi presente :asd) )


^Luca72GTA^":2nji4791 ha detto:
Dubito fortemente anzi escludi che quello tuo sia di serie se solo mezzo cm più alto..
Concordo. Era meglio se non entravo in questo topic, almeno restavo "ignorante" :asd)

No problem. Domani faccio foto e misuro ;) Per discorso vendita lo sono.. Ma se vuoi ne parliamo in pvt. Per non contravvenire al regolamento.

Comunque tornando in topic strana sta cosa della differenza di altezza fra sx e dx con assetto e sempre leggermente più bassa dal lato guida...



Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
:OK)
In topic:
Io avevo misurato tutte le altezze solo per verificare di quanto si sarebbe alzata rimontando l'assetto originale. Ho perso il bigliettino con le misurazioni e le avevo misurate nuovamente. Poi ho ritrovato le prime misurazioni e mi sono accorto che erano diverse. Insospettito (a occhio non me ne sarei mai accorto) ho fatto varie misurazioni prima di uscire dal garage, al rientro e ho fatto anche misurare ad amici. Quasi mai le stesse misure.
Rimontato assetto originale sempre 65,10 (sia che misuro io che altri e in diverse situazioni purché in piano).
Questo è quello che ho constatato io. :ciao)
 
Eccomi con foto e misure el Bezz ;)
Sono andato apposta giù in garage nella casa vecchia a prendere le molle originali e fotografarle ;)

hubyzy7e.jpg
qehyre9e.jpg
ugy7u6y2.jpg



Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Ci sono vari post al riguardo delle molle originali, quelle posteriori sono tutte uguali e cambiano soltanto per l'assetto confort\standard (2 pallini) e per l'assetto alfa sport (3 pallini). Per la stessa categoria di molle ci sono poi due classi diverse caratterizzate dal pallino giallo o verde, che le differenzia soltanto per la diversa compressione a un certo carico di peso (credo a vuoto).
Quelle anteriori invece sono differenti per GTA\benzina\diesel, in virtù del diverso peso del motore\avantreno.
Stesso discorso per gli ammortizzaotri.
In effetti quando si prende una macchina usata non si sa mai cosa ci hanno fatto...c'è anche chi l'ha presa nuova e gli hanno montato molle e ammo diversi sullo stesso asse!
qui trovate un po' tutto:
viewtopic.php?f=4&t=100765&hilit=bollini
 
eldrige2001":ir1ij8i1 ha detto:
Ci sono vari post al riguardo delle molle originali, quelle posteriori sono tutte uguali e cambiano soltanto per l'assetto confort\standard (2 pallini) e per l'assetto alfa sport (3 pallini). Per la stessa categoria di molle ci sono poi due classi diverse caratterizzate dal pallino giallo o verde, che le differenzia soltanto per la diversa compressione a un certo carico di peso (credo a vuoto).
Quelle anteriori invece sono differenti per GTA\benzina\diesel, in virtù del diverso peso del motore\avantreno.
Stesso discorso per gli ammortizzaotri.
In effetti quando si prende una macchina usata non si sa mai cosa ci hanno fatto...c'è anche chi l'ha presa nuova e gli hanno montato molle e ammo diversi sullo stesso asse!
qui trovate un po' tutto:
viewtopic.php?f=4&t=100765&hilit=bollini

ok,ma quella di luca ha un'assetto after montato da lui e non dal precedente proprietario!
 
Mi riferivo a el bezz, che notava la sua macchina molto bassa nonostante l'avesse acquistata usata con assetto originale.
 
eldrige2001":finfd79e ha detto:
Mi riferivo a el bezz, che notava la sua macchina molto bassa nonostante l'avesse acquistata usata con assetto originale.

Siamo già praticamente certi che non montava assetto originale quando l'ha presa , per questo è molto bassa :elio) Diciamo appunto che con assetto di serie dovrebbe essere sui 66.5/67 cm da terra a parafango anteriore misurando a centro ruota.:OK) La sua è a 65.10, la mia un pelo meno ma con ammo Koni Sport e molle H & R, quindi parecchio più basso di come era prima con assetto , appunto, sicuramente di serie con 40.000 km di vita :OK)
 
Comunque stiamo ri-andando un pò off topic.. :ka) io chiedevo lumi su questa cosa della differenza di altezza variabile da 0.5 a 1 cm fra lato sx e dx anteriore in certe situazioni. Con sempre il lato guida più basso. ( Ripeto con pressione gomme controllate e uguali chiaramente ).
 
el Bezz":2ah0e1qx ha detto:
"Assetto di serie". Spero. Acquistando l'auto usata (con assetto montato) mi avevano dato anche gli ammo originali; le molle le ho comprate e chi me le ha venute mi ha assicurato che erano le originali.
Vediamo se per caso arriva qualche altra misurazione di qualche altra GTA anche se sarà difficile, poche hanno l'assetto originale.
:)
Allora ho capito male io, dal messaggio sopra mi sembrava diversamente.
 
non è che sia "normale"?

alla fine le strade non sono dritte..ma piegano verso destra!no?
 
Top