Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 147 2.0 ts usata (del 2001), veramente in ottimo stato, ma con un problemino alquanto singolare!
Il proprietario mi ha detto che ha sostituito l'olio circa 5000 km fa.
Ora, se io vado a controllare con l'astina, può accadere una delle seguenti cose:
(preciso che ho eseguito le misurazioni a caldo, circa 5 minuti dopo aver spento il motore, come dice il libretto di istruzioni)
1- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (per circa 5-10 secondi). La estraggo: la punta è bagnata, poi essendo l'astina piatta, la parte rivolta verso l'auto è TOTALMENTE ASCIUTTA mentre quella opposta è oliata, ma non in maniera uniforme, arriva sopra il max, non si vede il taglio netto del livello...insomma, non si capisce se l'olio c'è oppure no
2- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (stavolta per circa 30-40 secondi) ed ecco che (non sempre però) esce più o meno regolare. Più o meno in quanto la parte rivolta verso l'auto, ha il livello segnato abbastanza di netto (poco sotto il max), anche se non si vede perfettamente, mentre la parte opposta ha lostesso problema della prova 1.
Ho provato ad eseguire la misurazione anche la mattina, a freddo, ma non cambia niente.
Il vecchio proprietario dice che l'astina è sempre stata un po' rognosetta, che doveva provare 3-4 volte prima di vedere il livello...ma non è mai andato a fondo. Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa cosa fare? Grazie in anticipo a tutti! Ciaooo
Il proprietario mi ha detto che ha sostituito l'olio circa 5000 km fa.
Ora, se io vado a controllare con l'astina, può accadere una delle seguenti cose:
(preciso che ho eseguito le misurazioni a caldo, circa 5 minuti dopo aver spento il motore, come dice il libretto di istruzioni)
1- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (per circa 5-10 secondi). La estraggo: la punta è bagnata, poi essendo l'astina piatta, la parte rivolta verso l'auto è TOTALMENTE ASCIUTTA mentre quella opposta è oliata, ma non in maniera uniforme, arriva sopra il max, non si vede il taglio netto del livello...insomma, non si capisce se l'olio c'è oppure no
2- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (stavolta per circa 30-40 secondi) ed ecco che (non sempre però) esce più o meno regolare. Più o meno in quanto la parte rivolta verso l'auto, ha il livello segnato abbastanza di netto (poco sotto il max), anche se non si vede perfettamente, mentre la parte opposta ha lostesso problema della prova 1.
Ho provato ad eseguire la misurazione anche la mattina, a freddo, ma non cambia niente.
Il vecchio proprietario dice che l'astina è sempre stata un po' rognosetta, che doveva provare 3-4 volte prima di vedere il livello...ma non è mai andato a fondo. Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa cosa fare? Grazie in anticipo a tutti! Ciaooo