Problemi astina olio???

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 147 2.0 ts usata (del 2001), veramente in ottimo stato, ma con un problemino alquanto singolare!
Il proprietario mi ha detto che ha sostituito l'olio circa 5000 km fa.
Ora, se io vado a controllare con l'astina, può accadere una delle seguenti cose:
(preciso che ho eseguito le misurazioni a caldo, circa 5 minuti dopo aver spento il motore, come dice il libretto di istruzioni)

1- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (per circa 5-10 secondi). La estraggo: la punta è bagnata, poi essendo l'astina piatta, la parte rivolta verso l'auto è TOTALMENTE ASCIUTTA mentre quella opposta è oliata, ma non in maniera uniforme, arriva sopra il max, non si vede il taglio netto del livello...insomma, non si capisce se l'olio c'è oppure no

2- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (stavolta per circa 30-40 secondi) ed ecco che (non sempre però) esce più o meno regolare. Più o meno in quanto la parte rivolta verso l'auto, ha il livello segnato abbastanza di netto (poco sotto il max), anche se non si vede perfettamente, mentre la parte opposta ha lostesso problema della prova 1.

Ho provato ad eseguire la misurazione anche la mattina, a freddo, ma non cambia niente.

Il vecchio proprietario dice che l'astina è sempre stata un po' rognosetta, che doveva provare 3-4 volte prima di vedere il livello...ma non è mai andato a fondo. Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa cosa fare? Grazie in anticipo a tutti! Ciaooo
 
lombax":3bwtc2ih ha detto:
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 147 2.0 ts usata (del 2001), veramente in ottimo stato, ma con un problemino alquanto singolare!
Il proprietario mi ha detto che ha sostituito l'olio circa 5000 km fa.
Ora, se io vado a controllare con l'astina, può accadere una delle seguenti cose:
(preciso che ho eseguito le misurazioni a caldo, circa 5 minuti dopo aver spento il motore, come dice il libretto di istruzioni)

1- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (per circa 5-10 secondi). La estraggo: la punta è bagnata, poi essendo l'astina piatta, la parte rivolta verso l'auto è TOTALMENTE ASCIUTTA mentre quella opposta è oliata, ma non in maniera uniforme, arriva sopra il max, non si vede il taglio netto del livello...insomma, non si capisce se l'olio c'è oppure no

2- Estraggo l'astina, la pulisco, la re-inserisco (stavolta per circa 30-40 secondi) ed ecco che (non sempre però) esce più o meno regolare. Più o meno in quanto la parte rivolta verso l'auto, ha il livello segnato abbastanza di netto (poco sotto il max), anche se non si vede perfettamente, mentre la parte opposta ha lostesso problema della prova 1.

Ho provato ad eseguire la misurazione anche la mattina, a freddo, ma non cambia niente.

Il vecchio proprietario dice che l'astina è sempre stata un po' rognosetta, che doveva provare 3-4 volte prima di vedere il livello...ma non è mai andato a fondo. Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa cosa fare? Grazie in anticipo a tutti! Ciaooo

innanzitutto benvenuto

sinceramente non mi è mai capitato sai ? con la mia è abbastanza chiaro dove arriva l'olio .... mmmmm molto strano
 
innanzitutto benvenuto

Grazie :)

sinceramente non mi è mai capitato sai ? con la mia è abbastanza chiaro dove arriva l'olio .... mmmmm molto strano

Già...alla fine cmq ho girato anche un video col cellulare, perchè la gente iniziava a prendermi per pazzo :)
http://www.lombax.it/olio.3gp si può vedere con quicktime. Praticamente alla prima estrazione l'astina è pulita. Idem alla seconda. Alla terza, dove ho lasciato l'astina inserita un po' di +, si riesce a vedere il livello. La qualità del video è un po' bassa ma si riesce comunque a vedere. E' da giorni che sto cercando di capire come possa succedere tecnicamente una cosa simile! Sarebbe interessante vedere dove va a finire l'astina dentro la coppa :/[/quote]
 
Non sei pazzo, succede anche a me, praticamente sempre, da una parte l'astina è quasi pulita, dall'altra arriva a sporcare fin oltre il massimo e non di poco, dopo varie misurazioni riesco a capire forse la quantità reale... :ka)
 
Non sei pazzo, succede anche a me, praticamente sempre, da una parte l'astina è quasi pulita, dall'altra arriva a sporcare fin oltre il massimo e non di poco, dopo varie misurazioni riesco a capire forse la quantità reale...

Azz, finalmente ho trovato un compagno di sventura o_O ti giuro la cosa mi sta mandando a male! Che motore ha la tua? La mia è una 2.0 ts del 2001!
 
Può capitare a volte. Anche a me qui al lavoro sui motori al banco (dal Fire a quelli Iveco) succede, specie con le astine flessibili. Credo che durante l'estrazione dell'astina questa sfreghi sulla superficie del canotto di alloggiamento sporco d'olio e magari viene a contatto con la parte terminale alterando il velo d'olio che rimane sull'astina, quindi puoi non vedere il livello corretto e devi rifare la prova più volte. La cosa più fastidiosa invece accade con olio nuovo: è talmente chiaro e limpido che fai fatica (sempre per questo motivo) a vedere bene dov'è il livello...
 
Provate a dare una carteggiata all'astina!
A me era capitato una volta perche' l'avevo pulita con uno straccio sporco di silicone.
A occhio non si notava nulla, ma evidentemente un leggerissimo velo di silicone impediva all'olio di restare attaccato all'astina!
 
Provate a dare una carteggiata all'astina!
A me era capitato una volta perche' l'avevo pulita con uno straccio sporco di silicone.
A occhio non si notava nulla, ma evidentemente un leggerissimo velo di silicone impediva all'olio di restare attaccato all'astina!

Idea intelligente, proverò e vi farò sapere i risultati! :)

Per quanto riguarda le risposte...sul lato "posteriore" è probabile che l'astina tocchi da qualche parte sporca d'olio. Ma la parte anteriore (rivolta verso l'auto) sicuramente non tocca da nessuna parte, ne si "auto - pulisce" come mi hanno suggerito altrove, perchè è davvero troppo pulita, come se ci avessi appena passato il fazzoletto :/

L'idea della carteggiata non è cattiva cmq...grana fine o grossa? :pP Se qualcun altro ci prova...ricordatevi di pulire bene l'astina dai residui che, se finiscono nell'olio, sicuramente bene non fanno :p

Ciao
 
Ciao.
Io ho il 2.o ts del 2002: Stesso problema.
Dopo due tre e volte e una media riesco a capire a che livello è l'olio.
E' una tortura...
 
yugs":3hq7e848 ha detto:
Può capitare a volte. Anche a me qui al lavoro sui motori al banco (dal Fire a quelli Iveco) succede, specie con le astine flessibili. Credo che durante l'estrazione dell'astina questa sfreghi sulla superficie del canotto di alloggiamento sporco d'olio e magari viene a contatto con la parte terminale alterando il velo d'olio che rimane sull'astina, quindi puoi non vedere il livello corretto e devi rifare la prova più volte. La cosa più fastidiosa invece accade con olio nuovo: è talmente chiaro e limpido che fai fatica (sempre per questo motivo) a vedere bene dov'è il livello...

Quoto pienamente :OK) , infatti la motivazione più probabile è questa, cmq se vuoi stare tranquillo fallo più volte, e...un dubbio, mentre fai il controllo, la macchina è in livello piano?cioè non è in pendenza?perchè se cosi fosse non ci sarebbe nulla di strano...!! :asd)
Tcs147
 
AAAAAARGHHHH ma allora. la maggior parte di quelli col mio stesso problema ha un 2.0 ts come me...(almeno, per quanto possa valere una statistica su 12-13 post :)
Sembra un problema ricorrente...
Uff, cmq io, per sicurezza, oggi o domani mi faccio cambiare l'olio, almeno so esattamente quanto ce n'è dentro! E poi potrò fare le mie "valutazioni" :) Ciaoooo
 
Top