Aiuto sostituzione lampade

Frarosafr":1dkmrt9u ha detto:
Marco piccolo inconveniente saltato fuori solo di notte..
La parabola intera del faro DX l'ho trovata completamente a penzoloni, il fascio di luce sfarfallava anche al solo chiudere la portina, è normale? o ho fatto saltare qualche aggangio magari quando ho rinfilato il connettore delle lampade abbaglianti?...per ora mi sembra di aver risolto 'riprendendo' le viti di regolazione della stessa anche se ovviamente devo rifare la regolazione perchè è alla caxxo...Ora il DX è fisso mi sembra invece che sfarfalli un pò il SX quando prendo le buche, o magari è una mia fissazione.
Che mi dici? ogni volta che si cambiano le lampade è opportuno risistemare la regolazione delle parabole? sulla macchina che avevo prima no....

Non sono molto esperto di fari xenon ma lo sfarfallio (flachering i roba simile in inglese ci sta sia sbagliato) non dovrebbe farlo su lampade originali quindi penso che sia possa essere sganciato qualcosa.....chiedi ad al140 che li ha di serie e sicuramente saprà aiutarti meglio di me. Comunque un faro mantiene la regolazione anche se lo si smonta e rimonta....probabilmente avendo il sensore xenon ti ha dato una lettura strana e ti avrà un pò sfasato tutto
 
Aiuto regolazione fari!!! Uno spara in terra

Marco scusa mi son espresso male forse, lo sfarfallio era di tutto il gruppo ottico, insomma dell'intera parabola per cui riflessa in terra vedevo tremare a motore acceso tutte le luci persino le poco luminose posizioni.
Devo risolvere il problema cavolo così non ci vedo nulla.
Come posso fare? se il sistema fosse andato in recovery li avrebbe abbassati entrambi o sbaglio?
ecco le foto, notare come sono indecendemente sparati in basso.
AIUTO
http://yfrog.com/nf24072010805jx
 
Allora dovrebbe essere successo questo: se l'intera parabola con tutte le luci si muove significa che si è staccata dal perno del motorino alzafaro o si è rotto proprio il perno. Allora dovrai rismontare il faro in questione (giraci poco rischi di rompere il faro con forti scossoni o di bruciare lampadine su lampadine), smontarlo e vedere cosa è successo al motorino provando anche la regolazione dall'abitacolo.

Parlo sostanzialmente di questo:

assettofari1.jpg


faro_interno.jpg


La foto di esempio è di un faro con alogene, però vedendo su eper ho visto che anche i tuoi hanno il motorino, diverso ma ce l'hanno e sicuramente il problema sta là :OK)
 
Il motorino degli xenon originali è rotondo purtroppo non si può cambiare, a meno di non cambiare l'intero faro :mad2) io ho sbloccato i miei quando erano smontati pulendo bene i contatti e ingrassando la ruota ma bisogna smontarli, confermo che gli xenon oginali hanno i tappi con le viti ma con un pò di manualità si possono smontare le lampadine senza tirare giù l'intero fanale :OK)
 
al140":2etjudf0 ha detto:
Il motorino degli xenon originali è rotondo purtroppo non si può cambiare, a meno di non cambiare l'intero faro :mad2) io ho sbloccato i miei quando erano smontati pulendo bene i contatti e ingrassando la ruota ma bisogna smontarli, confermo che gli xenon oginali hanno i tappi con le viti ma con un pò di manualità si possono smontare le lampadine senza tirare giù l'intero fanale :OK)

Te che ci hai trafficato, perchè gli si muove tutta la parabola? A me succede ed è capitato di vederlo quando il motorino di regolazione si rompe o si scollega dal perno....!

Su eper edizione 18 c'era centralina e motorino di ricambio....
 
Capito quindi credi che il motorino si sia bloccato verso il basso e non basti la regolazione a vite per tirarli su? Se rismonto tutto come faccio per distaccare il motorino senza rompere tutto? Anche se non riesco a capire il perchè sia rimasta la parabola traballante appena ho montato tutto e solo dopo aver ristretto si sia almeno fissata. Stasera provo a girare molto la vite di regolazione interna con una bussola visto che i dentini di plastica non combaciano bene la brugola gira a vuoto
 
Frarosafr":zzh05vf2 ha detto:
Capito quindi credi che il motorino si sia bloccato verso il basso e non basti la regolazione a vite per tirarli su? Se rismonto tutto come faccio per distaccare il motorino senza rompere tutto? Anche se non riesco a capire il perchè sia rimasta la parabola traballante appena ho montato tutto e solo dopo aver ristretto si sia almeno fissata. Stasera provo a girare molto la vite di regolazione interna con una bussola visto che i dentini di plastica non combaciano bene la brugola gira a vuoto

Si ma se la parabola balla non c'entra molto la regolazione della vite...se la parabola balla significa che si è staccata da dove stava in pratica. Io non conosco bene gli xenon, però sui normali il motorino di regolazione dell'altezza è agganciato alle parabole delle lampadine con un perno bianco e le parabole ballano se si staccano da questo perno. Però è ovvio che il problema va risolto con il faro in mano, è successo qualcosa!
 
Ok grazie mille ragazzi, questi gg sono super impegnato con il lavoro ho evitato di fare strade sconnesse e Mercoledi mattina porto la macchina dall'elettrauto spero risolva il problema senza doverci lasciare un capitale, deve anche sostituirmi il bulbo retromarcia, vorrei approffittarne per sostituire la guarnizione del faro SX esiste a ricambio?
 
Ciao, aggiorno la situazione.
Ho sistemato il faro destro ed era proprio come dicevi tu Marco ho riagganciato il perno bianco ed è tornato tutto ok solo che ovviamente devo nuovamente regolare i fari.Domani andrò dall'elettrauto.
Solo che:
adesso mi sembra che nei colpi molto secchi balli leggermente i fascio SX, il faro SX ha la centralina interna non originale che quindi non può essere fissata con le viti al coperchio faro e per cui balla dentro lo stesso.
Io credo sia lei la responsabile del lieve ballonzolio però mi chiedo se alla lunga possa fare danno? Io non ho toccato nulla nella macchina è stato fatto tutto chissà quando....
ciao grazie
 
Frarosafr":2no7kxdz ha detto:
Ciao, aggiorno la situazione.
Ho sistemato il faro destro ed era proprio come dicevi tu Marco ho riagganciato il perno bianco ed è tornato tutto ok solo che ovviamente devo nuovamente regolare i fari.Domani andrò dall'elettrauto.
Solo che:
adesso mi sembra che nei colpi molto secchi balli leggermente i fascio SX, il faro SX ha la centralina interna non originale che quindi non può essere fissata con le viti al coperchio faro e per cui balla dentro lo stesso.
Io credo sia lei la responsabile del lieve ballonzolio però mi chiedo se alla lunga possa fare danno? Io non ho toccato nulla nella macchina è stato fatto tutto chissà quando....
ciao grazie

Beh sicuramente se è tutto fisso è meglio...per le previsioni di durata chi può dirlo!
 
Top