Aiuto sostituzione lampade

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Apro un nuovo topic perchè non ho trovato nulla a riguardo.
Oggi ho comprato ad un prezzo ottimo l'intero corredo di lampade OSRAM cool vision, per cercare di limitare il contrasto con gli anabaglianti xeno di serie.
Tuttavia finchè ho cambiato i fendinebbia tutto ok ma poi?
Mi son dovuto fermare perchè i 'coperchi' posteriori dei miei fari sono fissati con viti e dadi e 3 di 8 sono fisicamente insvitabili se non estraendo il faro. ma è possibile? Ho una serie0 che è mia da qualche settimana? E' normale che i coperchi siano fissati così?
Aiutatemi vorrei dar un senso alla spesa effettuata...
grazie
 
Mi sembra di ricordare che con i fari xeno orig bisogna smontare il paraurti x cambiare i fendi
 
Allora ragazzi intendo i fari davanti.
Devo sostituire con delle lampade bianco ghiaccio le luci di posizione e i 2 abbaglianti.
I fendinebbia li ho già sostituiti per ovvi motivi.
Come scritto sopra il problema è svitare le vite è impossibile credetemi.
Nel caso potreste descrivermi le operazioni per tirare via il paraurti? E' un operazione difficile? non ho il ponte :-(
 
Frarosafr":vv0msyvu ha detto:
Allora ragazzi intendo i fari davanti.
Devo sostituire con delle lampade bianco ghiaccio le luci di posizione e i 2 abbaglianti.
I fendinebbia li ho già sostituiti per ovvi motivi.
Come scritto sopra il problema è svitare le vite è impossibile credetemi.
Nel caso potreste descrivermi le operazioni per tirare via il paraurti? E' un operazione difficile? non ho il ponte :-(
Nella mia i coperchi sono trattenuti dalle "famose" mollette che ti fanno disperare e dopo averle sganciate accedi abbastanza facilmente (anche se al buio) dal lato dx sia alla posizione che all'anabagliante...altre maniche x il sx causa batteria e tubi vari... posta delle foto eventualmente dei tuoi... :ciao)
 
mi sembra di aver capito che lui ha gli xenon originali Alfa quindi i fari sono diversi ;)
qualcuno in alternativa allo smontaggio del paraurti ha spostato le vaschette in giro nelle vicinanze del faro, ma dipende da come è la disposizione nella tua macchina
 
Frarosafr":3o9ol3sz ha detto:
Allora ragazzi intendo i fari davanti.
Devo sostituire con delle lampade bianco ghiaccio le luci di posizione e i 2 abbaglianti.
I fendinebbia li ho già sostituiti per ovvi motivi.
Come scritto sopra il problema è svitare le vite è impossibile credetemi.
Nel caso potreste descrivermi le operazioni per tirare via il paraurti? E' un operazione difficile? non ho il ponte :-(

Sembra impossibile ma è così, chi ha i fari xenon nella serie 0 per sostituire una lampadina occorre smontare il paraurti. E' un'operazione che si fa senza ponte e se hai un minimo di manualità dovresti riuscire da solo :OK)
 
Frarosafr":2v6vti6y ha detto:
Allora ragazzi intendo i fari davanti.
Devo sostituire con delle lampade bianco ghiaccio le luci di posizione e i 2 abbaglianti.
I fendinebbia li ho già sostituiti per ovvi motivi.
Come scritto sopra il problema è svitare le vite è impossibile credetemi.
Nel caso potreste descrivermi le operazioni per tirare via il paraurti? E' un operazione difficile? non ho il ponte :-(
se hai già sostituito i fendinebbia senza problemi allora hai una restyling?
La mia risposta era sulla serie 0, che ha i fendi alle estremità nascoste del faro.
Immagino il tuo problema sia analogo per una restyling, i fari allo xeno originali hanno "problemi" di accessibilità, sicuramente su serie 0 ma immagino anche su restyling
 
No ho una serie 0, però la sostituzione dei fendinebbia non mi è costata molto, nel senso che c'ho messo un pò solo perchè non sapendo esattamente come fare ho sbagliato alcune volte e mi è pure caduta la lampada nel vano motore!!!che poi ho recuperato, dovessi rifarlo ora credo che in 15min farei entrambe le lampade.
COmunque come manualità mi arrangio il dubbio mio è riguardo la torx e la brugola nel passaruota, è necessario smontare la ruota? se alzo la macchina con il crick dovrei guadagnare lo spazio necessario?
In tutti i lavori che faccio sono sempre di fretta purtroppo perchè parcheggiando in un garage con altre 20 persone, causa mie segxe mentali, non mi fido mai a lasciare nemmeno una virgola smontata per cui quando inizio devo essere sicuro di finire il lavoro, e a volte quando manca anche solo un attrezzo tocca rimontare uscire con la macchine etc etc capite che non è il massimo.
Le torx di che misura sono così poi me le compro?
 
La 147 che possiedi ora,è uan serie 0,è chiamata così..
Per quanto riguarda i fendinebbia,sappi che montando delle lampadine tendenti al bianco,perderai in visibilità,con il cattivo tempo e la foschia,son fatte apposta.. :ka) spero che tu non sia uno di quelli che li accende anche quando non servono..
Per quanto riguarda il para,non c'è bisogno di smontare la ruota,ma solo le viti all'interno del passaruota,più quelle sotto (anteriormente,sotto le griglie) :OK)
 
Si teckno lo so, rispondevo a giangirm che pensava avessi una restyling,per la facilità con cui ho cambiato i fendi.
Comunque sto usando i fendinebbia questi gg in attesa della centralina xeno, infatti sono con un solo faro ed essendo integrati nel faro (ho fatto delle prove e non danno minimamente fastidio) reputo sia più sicuro per me e per gli altri utenti della strada in quanto con 2 luci è ben chiaro anche da lontano l'arrivo di una macchina anziche di un ben più piccolo mezzo a 2 ruote.
Per quanto riguardo il discorso nebbia qui in Sardegna non so proprio cosa sia... :sgrat)

Si però leggendo sul forum una guida ho letto che le 2 viti che fermano il paraurti al parafango sono molto in alto, per cui per raggiungerle bisogna infilare per bene il braccio e salvo 'aprire' bene il passaruota è impossibile...
Mah datemi tutte le info possibili tanto prima di mettermi a farlo devo farmi passare questo terribile mal di schiena.
grazie
 
Allora, la procedura normale prevede di alzare la vettura sul ponte, togliere le ruote bla bla ma se mi ascolti bene ho il modo per farlo tranquillamente con un crik, una 10 (si fa bene con quelle che sono in quelle cassette verdi sola, metti il cacciavite e poi metti la molla e poi il bocciolino da 10), la torx (non so dirti la misura ma tanto le vendono in serie).
Devi fare così: alzi l'auto con il crick dalla parte sinistra, poi sterzi tutto come se dovessi svoltare a sinistra così ti crei lo spazio per lavorare nel passaruota. Devi svitare le viti che tengono fisso il passaruota nella zona diciamo del paraurti, facendolo abbassare verso il basso(vedrai che entra un pò dentro la lamiera del parafango devi penare un pò per estrarlo). Adesso infilando la mano dietro al paraurti accanto al radiatore olio sentirai proprio dietro alla giuntura tra parafango e paraurti due viti (sono entrambe da 10 o una da 10 e una da 8 non ricordo bene) che dovrai svitare per disimpegnare il paraurti.
Una volta svitate, sviti tutte le torx del paraurti comprese quelle sotto che si avvitano alla paratia sottomotore (o ti sdrai o se sei pratico le trovi con la mano) ed il paraurti si potrà muovere dalla ruota sx: vedrai chiaramente le 3 viti da 10 che tengono il faro, le sviti e puoi sfilarlo e fare ciò che devi(non credo nemmeno ti serva scollegare la connessione elettrica). Una volta fatto rimonti e passi all'altro lato perchè non serve rimuovere completamente il paraurti.

Per l'altro lato fai la stessa procedura solo specchiata, fatto una volta vedi che è facile, gli unici problemi sono nello sfilare il passaruota e svitare le viti che tengono il paraurti al parafango. Ti preciso che una di quest'ultima ha un'asola per registrare la corretta posizione del paraurti, per cui quando lo rimonti prima avvita questa, lo posizioni e poi l'altra.

L'ultima volta per sostituire il motorino del faro ho impiegato 30 minuti quindi preventiva almeno il doppio del tempo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se non ti torna qualcosa chiedi pure :OK)
 
Eh, purtroppo cambiare le lampadine nei fari di una :inocchio) serie 0 è un lavoraccio. Anche io possiedo i fari xenon originali, e so perfettamente il casino che c'è per sostituire le lampade allo xeno. Mi pare di essere riuscito a smontare i coperchi senza smontare il para ma mi sono dilaniato le mani a forza di strusciare contro tutto quello che c'è attorno. Per fare un buon lavoro senza bestemmiare tutti i santi ti consiglio anke io di smntare il para.. ciao
 
io":1vylrj72 ha detto:
Eh, purtroppo cambiare le lampadine nei fari di una :inocchio) serie 0 è un lavoraccio. Anche io possiedo i fari xenon originali, e so perfettamente il casino che c'è per sostituire le lampade allo xeno. Mi pare di essere riuscito a smontare i coperchi senza smontare il para ma mi sono dilaniato le mani a forza di strusciare contro tutto quello che c'è attorno. Per fare un buon lavoro senza bestemmiare tutti i santi ti consiglio anke io di smntare il para.. ciao

:lol: :lol:
 
Oggi ho acquistato il set di Torx, avevo solo la T10 per cui lunedì penso di mettermi al lavoro, MArco stai sull'attenti che in caso di problemi salgo di corsa dal garage e ti scrivo eh al volo per poi riscendere sempre di corsa, non vorrei qualcuno mi rubasse qualche vite :bonk)
:ciao)
 
Frarosafr":3o5m81si ha detto:
Oggi ho acquistato il set di Torx, avevo solo la T10 per cui lunedì penso di mettermi al lavoro, MArco stai sull'attenti che in caso di problemi salgo di corsa dal garage e ti scrivo eh al volo per poi riscendere sempre di corsa, non vorrei qualcuno mi rubasse qualche vite :bonk)
:ciao)

Ma dai a questi livelli? Ok lunedì dovrei essere davanti al pc, quindi se ti serve aiuto chiama :OK)
 
Fiu, oggi primo gg libero, ho deciso e mi son messo finalmente.
Beh ce l'ho fatta, ho impiegato circa 2h30min però credo che se lo rifacessi in 1h30m faccio entrambi i fari.
Il faro xeno ha finalmente preso vita, le lampade cool blue son un pò deludenti,le credevo più bianchine anhce se aspetterò il calar del sole per valutare meglio.
Comunque grazie mille marco perchè le tua indicazini sono state perfette e super utili.
Nel mentre nuovo cerchio rotto, oggi infatti ho comprato un 15 in acciaio da mettere fisso al posto del ruotino(spero ci stia) lunedi mando a riparare pure questo...MAH a saperlo prima non riparavo il primo e comprevo i cerchi nuovi...
Ciao ciao
 
Frarosafr":2d9dvg2v ha detto:
Fiu, oggi primo gg libero, ho deciso e mi son messo finalmente.
Beh ce l'ho fatta, ho impiegato circa 2h30min però credo che se lo rifacessi in 1h30m faccio entrambi i fari.
Il faro xeno ha finalmente preso vita, le lampade cool blue son un pò deludenti,le credevo più bianchine anhce se aspetterò il calar del sole per valutare meglio.
Comunque grazie mille marco perchè le tua indicazini sono state perfette e super utili.
Nel mentre nuovo cerchio rotto, oggi infatti ho comprato un 15 in acciaio da mettere fisso al posto del ruotino(spero ci stia) lunedi mando a riparare pure questo...MAH a saperlo prima non riparavo il primo e comprevo i cerchi nuovi...
Ciao ciao

Di niente...per le cool blue fanno schifo, il colore non è bianco per averle bianche devi prendere i led non c'è scampo
 
Marco piccolo inconveniente saltato fuori solo di notte..
La parabola intera del faro DX l'ho trovata completamente a penzoloni, il fascio di luce sfarfallava anche al solo chiudere la portina, è normale? o ho fatto saltare qualche aggangio magari quando ho rinfilato il connettore delle lampade abbaglianti?...per ora mi sembra di aver risolto 'riprendendo' le viti di regolazione della stessa anche se ovviamente devo rifare la regolazione perchè è alla caxxo...Ora il DX è fisso mi sembra invece che sfarfalli un pò il SX quando prendo le buche, o magari è una mia fissazione.
Che mi dici? ogni volta che si cambiano le lampade è opportuno risistemare la regolazione delle parabole? sulla macchina che avevo prima no....
 
Top