La mia GT sbuffa..... cos'è?!

DavidGT

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
227
0
16
Novara
Ciao ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana... ogni volta che spengo la GT all'ultima battuta del motore sento come uno sfiato, più o meno forte a seconda delle volte!

Cosa può essere??
 
Vai troppo piano !!! :coffee)
La GT soffre i bassi regimi !!!

Se la tiri un po' come si deve vedi come non sbuffa piu'!
 
non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere un dispositivo, tipo una valvola a farfalla, che fa fuoriuscire l'aria dal motore prima dello spegnimento per evitare che, all'atto dello spegnimento appunto, il motore non sussulti.
so che ce l'ha anche la renault, ma come dicono gli altri, sulla miciona non è molto avvertibile.

boh, si vede la tua è tarata diversamente, ma non mi preoccuperei...
 
maverickgt82":zm73run5 ha detto:
non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere un dispositivo, tipo una valvola a farfalla, che fa fuoriuscire l'aria dal motore prima dello spegnimento per evitare che, all'atto dello spegnimento appunto, il motore non sussulti.
so che ce l'ha anche la renault, ma come dicono gli altri, sulla miciona non è molto avvertibile.

boh, si vede la tua è tarata diversamente, ma non mi preoccuperei...

Confermo la tua diagnosi :nod) : pochi giorni fa ho sottoposto la questione al mio capo officina, che mi ha detto esattamente quello che tu hai scritto :OK) .
 
Si infatti il rumore che si sente senti allo spegnimento è causato dall' attuatore corpo farfallato.
In pratica allo spegnimento (per evitare scossoni del motore) l'attuatore entra in pressione e si solleva chiudendo la farfalla del collettore ingresso aria.

:contract)
 
si ma perchè all'inizio, ora ho 8.000 km, non si sentiva? Più che uno sbuffo secondo me è la chiusura della valvola ed il rumore è tipo di risucchio sotto vuoto.
Che problemi può dare questo fenomeno? A proposito leggetevi il mio mex. nel topic dei difetti... nastri isolanti spellati e difetti elettrici?
 
damianf":1dr7f94x ha detto:
si ma perchè all'inizio, ora ho 8.000 km, non si sentiva? Più che uno sbuffo secondo me è la chiusura della valvola ed il rumore è tipo di risucchio sotto vuoto.
Che problemi può dare questo fenomeno? A proposito leggetevi il mio mex. nel topic dei difetti... nastri isolanti spellati e difetti elettrici?

Anche a me ha cominciato a farlo solo due giorni fa (12000 Km) e non è che vada piano... anzi!!
 
klausgt":3mep2vhm ha detto:
zebragt":3mep2vhm ha detto:
damianf":3mep2vhm ha detto:
si ma perchè all'inizio, ora ho 8.000 km, non si sentiva?

bella domanda!!

Hai fatto qualche aggiornamento della centralina? C'e un aggiornamento che interviene proprio sul corpo farfallato!

Corpo farfallato su un diesel??????
questa è proprio bella :crepap)

Già, se fosse un vecchio Diesel sarebbe una bella bufala. Peccato che sui motori di ultima generazione stiano introducendo appunto una valvola a farfalla simile in tutto e per tutto a quella dei motori benzina che chiude il collettore di aspirazione in fase di arresto, e forse ha anche qualche altro scopo, ma qui passo la palla a chi ci lavora direttamente sopra.... Beppeeeee, pensaci tu! :OK)
 
Eccomi!

Ciao a tutti,il motore Mjet 16v ha il corpo farfallato,non é una baggianata..la funzione principale della farfalla é proprio quella di rendere gli spegnimenti privi di sballotamenti "soffocando" il motore togliendoli l'aria..potete apprezzare la differenza sentendo proprio stando seduti dentro un 8v come il mio,in fase di spegnimento e poi sedendovi su una delle vostre gt Mjet o un altro 16v....poi la farfalla..la usiamo anche sperimentalmente per altre cose...ma questo é mistero.... :elio)
 
Raga. l'importante è che questo rumorino di sfiato, una volta spenta la macchina, non causi col tempo qualche anomalia di funzionamento o rottura di qualche cosa !!!

Cmq godiamoci le nostre belle GT !! Azz, non si passa mai innosservati !!
Ti da soddisfazione ad averla !! Peccato che si ammali facilmente !! :asd)

Ciao da SimoGT !

PS.: Oh ditemi sel lo sboff è un difetto o è naturale ??
 
Top