[Presentazione] Il mio Impianto

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Bene dopo tanti sacrifici e tante tante tante ore passate a fare e disfare e rifare e ridisfare, sono quasi giunto al termine di questo mio "viaggio" nel car hi-fi.

Tutto quanto l'impianto è stato "costruito" solamente da me (e con l'aiuto di qualche amico ogni tanto).

Con questo topic vado a presentarvi l'impianto nella sua componentistica e sopratutto (sperando di far cosa gradita) le varie operazioni da me effettuate per creare, passare e applicare i vari materiali, in modo da creare un piccolo sunto per chi si vorrà "impelagare" in tali operazioni.
 
iniziamo con uno schema semplificato dell'impianto


L'impianto è votato al SQ (non hò mai avuto l'età per l'hunz tunz punz ...) ma ogni tanto non disdegna i giri di basso (quelle sere in cui ti senti un pò così)


Si tratta di un 3 vie (2 vie più sub) gestito completamente in attivo dalla sorgente per quanto riguarda crox e ritardi temporali e multiamplificato (ovvero un'ampli per tipologia di ap). Inoltre è presente anche un fronte posteriore non invasivo (composto solo da dei mw) per i passeggeri.

I componenti da me utilizzati sono.


Batteria: Exide Maxxima 900DC
Cap: Helix Ca33 da 0,33F

Sorgente : Alpine dva9965r

Fronte Anteriore
Tw : Microprecisione Z
WF: Microprecision Z 170K

Amplificazione FA: Phoenix Gold Outlaw

Fronte Posteriore
MW: Microprecision Z 170K

Amplificazione FP Phoenix Gold Bandit

SubWoofer: Boston 10.5LF in cassa chiusa da 14L
Ampli SW: Orion Hcca 250 V2

Distributore di masse e fusibiliera fatti in "casa".

Cavi rca: knukonceptz Krystal
Capi potenza: thender 52-012 sui woofer, audioson serie Sonus sui tw e Sonus 212 sul SW


Inoltre è presente un condensatore da 1F ed un circuitino per l'accensione e lo spegnimento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! delle elettroniche (antibump).
 
xkè nn posti anche delle foto così possiamo anche vedere il tuo lavoro complimenti cmq
P.s. anche l'occhio vuole la sua parte :lol:
 
si certamente.
infatti lo scopo di questo topic e quello di raggruppare le operazioni effettuate, con l'apporto di foto, in modo da aiutare.
 
Partiamo dall'insonorizzazione.

Su come smontare le portiere vi rimando a questo link anche se non vi consiglio di usare il poliuretano od altro materiale "spugnoso" per isolare (soprattutto la zona della cartella interna), dato che si inzupperebbe d'acqua.

Una volta smontate le portiere ho dovuto rimuovere tutto i fogli di "catrame" che avevo messo per isolare (l'ho rimosso perchè si scollava dala cartella interna con il calore della CalaAfrica), un lavoraccio perchè si toglie a pezzettini, cubetti.

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rimozione terminata.

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visto che ero li ho fatto che allargare anche il foro dove si installa l'ap (in realtà il mio AP entrava al pelo pertanto ho dovuto forzatamente allargarlo) e può essere un trucchettino per migliorare il quantitativo di db prodotti dall'AP.

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Dopo aver pulito la superficie con uno sgrassatore, ho applicato due materiali per appesantire la struttura ed abbattere le riflessioni ovvero il butyflex e la pasta della brax.

stesura del Butyflex T250/AL, si presenta in rotoli con una parte già con una colla tipo mastice.
butyflexrotolo6zf.jpg


si ritaglia con la forma della portiera per coprire la parte della cartella esterna.

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si applica i fori per l'ap e per far scorrere il meccanismo della maniglia

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dopodiche si procede con la cartella interna, cercando di applicare dei fogli più grandi possibili e incollandoli uno a fianco all'altro (cercando di non lasciare spazi)

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passate con un rullo da parati piccolo per far applicare bene la colla e non lasciare buchi.
 
effettuata questa operazione, consiglio pausa birrettina piccola per alleviare i sudori di questo periodo.

Dopo aver applicato bene il materiale, procedimo con la stesura della pasta Brax eXvibration Pro (la procedura è la stessa per tutti le paste, noclang etc etc..)

m-eimer_5kg.jpg


cartella interna

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dovete dare un 2 mani senza stendere troppo il materiale, e tra una mano è l'altra lasciate passare un 6-8.

passate alla cartella superiore ed eseguite la stessa procedura,

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dettaglio degli spazi lasciati per cavi e movimento di apertura maniglia

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ecco l'effetto

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diegran":1ukg28dl ha detto:
iniziamo con uno schema semplificato dell'impianto


L'impianto è votato al SQ (non hò mai avuto l'età per l'hunz tunz punz ...) ma ogni tanto non disdegna i giri di basso (quelle sere in cui ti senti un pò così)


Si tratta di un 3 vie (2 vie più sub) gestito completamente in attivo dalla sorgente per quanto riguarda crox e ritardi temporali e multiamplificato (ovvero un'ampli per tipologia di ap). Inoltre è presente anche un fronte posteriore non invasivo (composto solo da dei mw) per i passeggeri.

I componenti da me utilizzati sono.


Batteria: Exide Maxxima 900DC
Cap: Helix Ca33 da 0,33F

Sorgente : Alpine dva9965r

Fronte Anteriore
Tw : Microprecisione Z
WF: Microprecision Z 170K

Amplificazione FA: Phoenix Gold Outlaw

Fronte Posteriore
MW: Coral PRF160

Amplificazione FP Phoenix Gold Bandit

SubWoofer: Boston 10.5LF in cassa chiusa da 14L
Ampli SW: Orion Hcca 250 V2

Distributore di masse e fusibiliera fatti in "casa".

Inoltre è presente un condensatore da 1F ed un circuitino per l'accensione e lo spegnimento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! delle elettroniche (antibump).

ti consiglio di eliminare il fp completamente e concentrati per tarare al meglio il fa.
 
un consiglio su questa prima parte, prendete bene nota della posizione dei fori per le viti, forate in corrispondenza il buty e poi applicate delle viti in modo che quando stendete la pasta, non vengano ricoperti.

Dopo aver steso l'ultima mano della pasta ho lasciato asciugare il tutto per 12 ore.

Dopodiche ho applicato il dynaxorb in corrispondenza del mw

dynaxorb.jpg


dynaxorb2.jpg


infine applicato l'anello in mdf per montare l'AP
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portiere rimontate

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successivamente ho trattato la cartella più esterna con isolmant (polietilene espanso a celle chiuse reticolato fisicamente)

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con lo stesso materiale in precedenza era stato isolato anche il tetto

link


per la parte delle cartelle posteriori dove risiedono i mw de fronte posteriore invece vi riporto a questo mio precedente post

link

lo stesso materiale è stato applicato anche sul cofano motore
 
Il passaggio dei cavi segnale e alimentazione devono stare il più lontano possibile, pertanto io ho fatto passare i cavi segnali nella parte centrale sotto il tunnel (così che i cavi da 4m bastassero)

alcuni momenti delle lavorazioni scusate la qualità delle foto
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per la rimozione del tunnel vi rimando a questa faq
 
Azzo, complimenti per la pazienza e manualità. Hai praticamente sventrato mezza macchina...
 
i cavi rca utilizzato sono questi

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KRY2.6.JPG

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dall' ottimissimo rapporto prezzo/prestazioni

Sono state portate 3 coppie di rca (tw wf e sw) mentre l'alimentazione è stata passata sul lato dx (lato passeggero per intenderci), cavo da 1Awg sempre thender.

il materiale isolante isolmant è stato montato anche sotto il doppiofondo e nella buca dove dovrebbe risiedere il ruotino

e con questo direi che ho terminato l'insonorizzazione.

passiamo al doppiofondo per le elettroniche.
 
partiamo dalla foto del doppiofondo versione β

P1040212.JPG


mentre tentavo di far stare il nuovo ampli

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bella incasinata eh..

un pò troppe prove... e...

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lo penso anche io, pertanto mi sono rimesso e ho rifatto tutto.

legno

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trapano

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pennello e compressore ad aria

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e vernice (ho voluto dare un colore invecchiato pertanto ho usato il douglas come base con sopra una mano leggera di noce scuro)

questo è il "coperchio" mentre asciuga (a fianco una stecca con il solo douglas)

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intanto procedevo a tagliare e adattare la base

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posizionando gli ampli in corrispondenza dei vari fori e segnandomi le posizioni

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visto che ero li ho preparato anche la fusibiliera

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mentre asciugava il doppiofondo ho provveduto a sistemare il punto di massa

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ed il distributore di massa nel posto del ruotino (spero si capisca)

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to be continued ..... mò a dormire
 
Bel lavoro, vedo che hai preso spunto "altrove" per le fusibiliere, per il doppiofondo avrei usato del multistrato, a parità di spessore è molto più robusto del listellare in senso trasversale ai listelli, come vanno quei cavi segnale? Hai avuto modo di fare confronti diretti con altri cavi?
 
che lavorone :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)


e che spettacolo le spiegazioni...anche uno che ci capisce 0 come me intuisce cosa si sta costruendo e a che cosa serve! :OK)
 
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