PEPPEREPPEPPEEEEEE.....eccoci ragazzi alla tanto attesa chiamata per il track-day (in questa edizione in versione doppia) della Scuderia del Rostro, di cui abbiamo una diapositiva:
Eccovi i dettagli, ed a fondo pagina la speciale convenzione per i soci del Virtual :OK)
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La Scuderia del Rostro è lieta di invitarVi alla sesta edizione del Raduno di Balocco.
Un evento UNICO in Europa, nella quale sono al momento censite circa 200 piste, ma meno di 10 comprensori di Prova. Di questi solo Balocco apre alla clientela dei “Gentleman Drivers”, con i Track Days organizzati dalla Scuderia del Rostro.
• Due piste diverse a vostra disposizione, nell’arco di un solo Track Day.
• Il minor traffico in pista IN ASSOLUTO: statisticamente abbiamo circa 30 auto in pista contemporaneamente, su 13 km di pista, per un tempo totale di 7 minuti circa, il che significa una vettura ogni 14 secondi.
• Le possibilità di urto tra vetture sono ridotte al minimo, grazie all’introduzione di quattro misure fondamentali:
o Regole di sorpasso, illustrate dettagliatamente nel briefing OBBLIGATORIO, e fatte rispettare, pena l’allontanamento immediato dalla manifestazione.
o Ingresso della vetture in pista su via libera dei commissari, ad almeno 10 secondi di distanza dalla vettura precedente.
o Ogni 25 minuti viene esposta la bandiera a scacchi, per permettere ai piloti di effettuare il giro di “cool-down” tutti assieme, evitando possibili problemi dovuti alla grande differenza di velocità tra chi sta “tirando” e chi sta rallentando.
o Il cronometraggio del giro è vietato, per non indurre i piloti a forzare un eventuale sorpasso pur di migliorare il tempo.
• Massimo divertimento, grazie alle 45 (quarantacinque!!!) curve presente sui tracciati, che rendono impossibile qualsiasi possibilità di “noia” a fine giornata….
Alcuni feedback dalle precedenti edizioni:
E' stato bellissimo, mi sono divertito come non accadeva da tempo; tornato a casa, non sono riuscito a profferire parola prima delle 22:30. Me ne stavo lì beato, con una smorfia di piacere stampata in faccia, muto. (Alberto T., ex pilota di F. 3 Europea).
Sono soddisfattissimo della giornata di ieri. Bella giornata, bella compagnia, splendida pista.
L'organizzazione è stata ottima, veramente. Il personale sempre gentile e disponibile. (Marco Aghem, Vincitore Rallye di Montecarlo Storico 2005)
Quello che mi ha sbalordito è stato il grado di signorilità dei partecipanti che ho incrociato sul tracciato, tutti molto solerti a farsi da parte quando raggiunti e molto pazienti quando più veloci. Non ho avuto un problema, non una difficoltà. (Marco B.).
E’ un piacere vedere che nelle quattro partecipazioni a cui ho preso parte si sia mantenuto alto il livello dell'organizzazione (es. curando sempre il briefing) e sia rimasto intatto
l'approccio dei partecipanti improntato su correttezza/voglia di divertirsi (Stefano B.).
Descrizione dei tracciati: Il comprensorio comprende due diverse piste di prova, che saranno contemporaneamente a nostra disposizione:
• il "langhe", detto anche il "mini Nuerburgring" per la somiglianza con il famoso e famigerato circuito storico tedesco. Il tratto disponibile per noi e’ lungo 8 km con 29 curve(!), è tutto compreso nel tratto “interno” con pochi guard rail e disponibilità di vie di fuga, con in più l’inserimento di una “compressione” stile Fuchsrohe.
• il “misto Alfa”, circuito costruito dall´Alfa Romeo alla fine degli anni 70 per testare la vettura di F1, e che ripropone alcune delle curve degli allora circuiti di Formula 1. La lunghezza del tracciato predisposto per noi è di circa 5 km per 16 curve.
Numero partecipanti e formula della giornata: Numero massimo di vetture ammesse = 56, suddivise sui due tracciati. Il basso numero di vetture ci permetterà di effettuare un open pitlane, senza limite al numero di ingressi. Per ragioni di sicurezza, entreremo in pista distanziati di 10 secondi circa, per sessioni di 25 minuti circa, alla fine delle quali sarà esposta la bandiera a scacchi per permettere a tutti i piloti di effettuare un ultimo giro di “cool down”.
Programma provvisorio: dalle 8.00 alle 8:30 arrivo e registrazione partecipanti, ed ingresso (Balocco fa parte della struttura di Fiat Auto, per cui non si può entrare alla spicciolata).
Ore 9.00 spiegazione dettagliata della giornata e briefing OBBLIGATORIO sulla sicurezza. In caso di ritardi, il briefing successivo sarà nell’intervallo di pranzo.
Ingressi in pista dalle ore 9.30 alle 12:45. Dopo un intervallo, alle 14.00 riprenderemo a girare, fino alle 17:00.
Ammissibili tutte le auto sportive, moderne o storiche, purché targate e assicurate. Prototipi, formulini e auto non assicurate sono escluse. OBBLIGO DI CASCO, possibilità di passeggero MAGGIORENNE.
Quota di partecipazione: 230 Euro a macchina a giornata (380 Euro per entrambi i giorni), da versarsi in anticipo. Possibilità di girare con il passeggero , con 30 Euro. Possibilità di iscrivere un secondo pilota con una sola auto, con 50 Euro (ogni secondo pilota può ovviamente girare anche come passeggero). Qualora interessati, iscrivetevi con sollecitudine, in quanto il numero dei posti è limitato a 56 vetture.
ISCRIZIONI e informazioni: Mario Bertola – 349 7535769 e-mail: mb64@rocketmail.com
La Scuderia del Rostro è stata fondata nel 2003 da quattro amici con la passione per l’automobilismo sportivo e la guida su pista. Da allora abbiamo partecipato a giornate in pista a Adria, Imola, Misano, Monza, Mugello, Varano, A1Ring (A), Dijon Prenois (F), Magny Cours (F), Mas du Clos (F), Spa (B), Zandvoort (NL), con varie organizzazioni Italiane ed estere, a cui vanno aggiunti i pass annuali al vecchio Nuerburgring, dove giriamo mediamente venti giorni l’anno.
Nelle due/tre occasioni l’anno in cui passiamo dalla parte degli organizzatori, cerchiamo dunque di prendere il meglio da tutte le esperienze che facciamo quasi mensilmente, ed applicarle alla realtà Italiana.
Per quanto riguarda la giornata di Balocco, in aggiunta a quanto fornito dal comprensorio stesso, la Scuderia del Rostro fornisce i seguenti servizi:
• Tracciamento del percorso del Misto Alfa, disegnato e testato da noi
• Disponibilità delle due piste aperte in contemporanea, che permette di suddividere i partecipanti sui due tracciati, con scambio di piste nel pomeriggio, in modo da ridurre il traffico in pista (statisticamente abbiamo in media una auto ogni 500 metri in pista).
• Suddivisione dei due gruppi sulle due piste, in modo che siano omogenei per tipologia di auto; sostanzialmente, un gruppo “Porsche e vetture con elevata cavalleria” e un gruppo “Lotus Elise e vetture leggere”.
• Briefing di sicurezza, OBBLIGATORIO
• Definizione di REGOLE DI SORPASSO, nel caso le vetture si raggiungano.
• Partecipazione di 10 persone aggiuntive, che supportano il personale di pista di Balocco nel gestire le vetture e fare rispettare le regole di comportamento in pista e di sorpasso.
• Sessioni iniziali di guida dietro “safety car”, sui ognuno dei due tracciati, in modo da permettere ai piloti di familiarizzare con il tracciato e le condizioni della pista.
• Ingresso in pista ad intervalli di 12 secondi circa, regolato da commissari.
• Segnalazione delle condizioni della pista tramite bandiere standard.
• Presenza costante di due auto di servizio dell’organizzazione, che girano ininterrottamente sui dei due circuiti, per controllare lo stato del percorso e per aiutare eventuali vetture in difficoltà.
• Gestione di sessioni di 25 minuti, con esposizione della bandiera a scacchi per un ultimo giri di raffreddamento, in modo che le vetture compiano il giro di cool down tutte assieme, onde evitare situazioni di potenziale pericolo.
• Possibilità di iscrivere diversi piloti con la stessa vettura
• Possibilità di girare con il passeggero
• Presenza di numero due ambulanze, una per tracciato, per qualsiasi evenienza, sebbene in tutti gli eventi organizzati siano state inattive.
• Disponibilità di sala chiusa e riscaldata, con colazione e snack salati, e con bevande fredde e calde (compreso caffè) GRATUITI per tutta la giornata
• Servizio fotografico professionale realizzato da Marco Zamponi, collaboratore della rivista EVO (da acquistare separatamente)
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Ed ecco la convenzione:
I piloti gia' iscritti in passato (e che si sono ben comportati)
avranno uno sconto di 40 euro se si iscrivono entro il 26 Luglio.
Stesso trattamento sono riuscito a spuntare per i soci del VirtualClub che, oltre ad essere ufficialmente invitati alla giornata, potranno quindi godere dell'agevolazione iscrivendosi a 190 Euro!
:OK) :OK) :OK) :OK)
Eccovi i dettagli, ed a fondo pagina la speciale convenzione per i soci del Virtual :OK)
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1-2 Ottobre 2005 – Comprensorio di prova
Alfa Romeo di Balocco (VC)
DUE PISTE AL PREZZO DI UNA!!
Alfa Romeo di Balocco (VC)
DUE PISTE AL PREZZO DI UNA!!
La Scuderia del Rostro è lieta di invitarVi alla sesta edizione del Raduno di Balocco.
Un evento UNICO in Europa, nella quale sono al momento censite circa 200 piste, ma meno di 10 comprensori di Prova. Di questi solo Balocco apre alla clientela dei “Gentleman Drivers”, con i Track Days organizzati dalla Scuderia del Rostro.
• Due piste diverse a vostra disposizione, nell’arco di un solo Track Day.
• Il minor traffico in pista IN ASSOLUTO: statisticamente abbiamo circa 30 auto in pista contemporaneamente, su 13 km di pista, per un tempo totale di 7 minuti circa, il che significa una vettura ogni 14 secondi.
• Le possibilità di urto tra vetture sono ridotte al minimo, grazie all’introduzione di quattro misure fondamentali:
o Regole di sorpasso, illustrate dettagliatamente nel briefing OBBLIGATORIO, e fatte rispettare, pena l’allontanamento immediato dalla manifestazione.
o Ingresso della vetture in pista su via libera dei commissari, ad almeno 10 secondi di distanza dalla vettura precedente.
o Ogni 25 minuti viene esposta la bandiera a scacchi, per permettere ai piloti di effettuare il giro di “cool-down” tutti assieme, evitando possibili problemi dovuti alla grande differenza di velocità tra chi sta “tirando” e chi sta rallentando.
o Il cronometraggio del giro è vietato, per non indurre i piloti a forzare un eventuale sorpasso pur di migliorare il tempo.
• Massimo divertimento, grazie alle 45 (quarantacinque!!!) curve presente sui tracciati, che rendono impossibile qualsiasi possibilità di “noia” a fine giornata….
Alcuni feedback dalle precedenti edizioni:
E' stato bellissimo, mi sono divertito come non accadeva da tempo; tornato a casa, non sono riuscito a profferire parola prima delle 22:30. Me ne stavo lì beato, con una smorfia di piacere stampata in faccia, muto. (Alberto T., ex pilota di F. 3 Europea).
Sono soddisfattissimo della giornata di ieri. Bella giornata, bella compagnia, splendida pista.
L'organizzazione è stata ottima, veramente. Il personale sempre gentile e disponibile. (Marco Aghem, Vincitore Rallye di Montecarlo Storico 2005)
Quello che mi ha sbalordito è stato il grado di signorilità dei partecipanti che ho incrociato sul tracciato, tutti molto solerti a farsi da parte quando raggiunti e molto pazienti quando più veloci. Non ho avuto un problema, non una difficoltà. (Marco B.).
E’ un piacere vedere che nelle quattro partecipazioni a cui ho preso parte si sia mantenuto alto il livello dell'organizzazione (es. curando sempre il briefing) e sia rimasto intatto
l'approccio dei partecipanti improntato su correttezza/voglia di divertirsi (Stefano B.).
Descrizione dei tracciati: Il comprensorio comprende due diverse piste di prova, che saranno contemporaneamente a nostra disposizione:
• il "langhe", detto anche il "mini Nuerburgring" per la somiglianza con il famoso e famigerato circuito storico tedesco. Il tratto disponibile per noi e’ lungo 8 km con 29 curve(!), è tutto compreso nel tratto “interno” con pochi guard rail e disponibilità di vie di fuga, con in più l’inserimento di una “compressione” stile Fuchsrohe.
• il “misto Alfa”, circuito costruito dall´Alfa Romeo alla fine degli anni 70 per testare la vettura di F1, e che ripropone alcune delle curve degli allora circuiti di Formula 1. La lunghezza del tracciato predisposto per noi è di circa 5 km per 16 curve.
Numero partecipanti e formula della giornata: Numero massimo di vetture ammesse = 56, suddivise sui due tracciati. Il basso numero di vetture ci permetterà di effettuare un open pitlane, senza limite al numero di ingressi. Per ragioni di sicurezza, entreremo in pista distanziati di 10 secondi circa, per sessioni di 25 minuti circa, alla fine delle quali sarà esposta la bandiera a scacchi per permettere a tutti i piloti di effettuare un ultimo giro di “cool down”.
Programma provvisorio: dalle 8.00 alle 8:30 arrivo e registrazione partecipanti, ed ingresso (Balocco fa parte della struttura di Fiat Auto, per cui non si può entrare alla spicciolata).
Ore 9.00 spiegazione dettagliata della giornata e briefing OBBLIGATORIO sulla sicurezza. In caso di ritardi, il briefing successivo sarà nell’intervallo di pranzo.
Ingressi in pista dalle ore 9.30 alle 12:45. Dopo un intervallo, alle 14.00 riprenderemo a girare, fino alle 17:00.
Ammissibili tutte le auto sportive, moderne o storiche, purché targate e assicurate. Prototipi, formulini e auto non assicurate sono escluse. OBBLIGO DI CASCO, possibilità di passeggero MAGGIORENNE.
Quota di partecipazione: 230 Euro a macchina a giornata (380 Euro per entrambi i giorni), da versarsi in anticipo. Possibilità di girare con il passeggero , con 30 Euro. Possibilità di iscrivere un secondo pilota con una sola auto, con 50 Euro (ogni secondo pilota può ovviamente girare anche come passeggero). Qualora interessati, iscrivetevi con sollecitudine, in quanto il numero dei posti è limitato a 56 vetture.
ISCRIZIONI e informazioni: Mario Bertola – 349 7535769 e-mail: mb64@rocketmail.com
La Scuderia del Rostro è stata fondata nel 2003 da quattro amici con la passione per l’automobilismo sportivo e la guida su pista. Da allora abbiamo partecipato a giornate in pista a Adria, Imola, Misano, Monza, Mugello, Varano, A1Ring (A), Dijon Prenois (F), Magny Cours (F), Mas du Clos (F), Spa (B), Zandvoort (NL), con varie organizzazioni Italiane ed estere, a cui vanno aggiunti i pass annuali al vecchio Nuerburgring, dove giriamo mediamente venti giorni l’anno.
Nelle due/tre occasioni l’anno in cui passiamo dalla parte degli organizzatori, cerchiamo dunque di prendere il meglio da tutte le esperienze che facciamo quasi mensilmente, ed applicarle alla realtà Italiana.
Per quanto riguarda la giornata di Balocco, in aggiunta a quanto fornito dal comprensorio stesso, la Scuderia del Rostro fornisce i seguenti servizi:
• Tracciamento del percorso del Misto Alfa, disegnato e testato da noi
• Disponibilità delle due piste aperte in contemporanea, che permette di suddividere i partecipanti sui due tracciati, con scambio di piste nel pomeriggio, in modo da ridurre il traffico in pista (statisticamente abbiamo in media una auto ogni 500 metri in pista).
• Suddivisione dei due gruppi sulle due piste, in modo che siano omogenei per tipologia di auto; sostanzialmente, un gruppo “Porsche e vetture con elevata cavalleria” e un gruppo “Lotus Elise e vetture leggere”.
• Briefing di sicurezza, OBBLIGATORIO
• Definizione di REGOLE DI SORPASSO, nel caso le vetture si raggiungano.
• Partecipazione di 10 persone aggiuntive, che supportano il personale di pista di Balocco nel gestire le vetture e fare rispettare le regole di comportamento in pista e di sorpasso.
• Sessioni iniziali di guida dietro “safety car”, sui ognuno dei due tracciati, in modo da permettere ai piloti di familiarizzare con il tracciato e le condizioni della pista.
• Ingresso in pista ad intervalli di 12 secondi circa, regolato da commissari.
• Segnalazione delle condizioni della pista tramite bandiere standard.
• Presenza costante di due auto di servizio dell’organizzazione, che girano ininterrottamente sui dei due circuiti, per controllare lo stato del percorso e per aiutare eventuali vetture in difficoltà.
• Gestione di sessioni di 25 minuti, con esposizione della bandiera a scacchi per un ultimo giri di raffreddamento, in modo che le vetture compiano il giro di cool down tutte assieme, onde evitare situazioni di potenziale pericolo.
• Possibilità di iscrivere diversi piloti con la stessa vettura
• Possibilità di girare con il passeggero
• Presenza di numero due ambulanze, una per tracciato, per qualsiasi evenienza, sebbene in tutti gli eventi organizzati siano state inattive.
• Disponibilità di sala chiusa e riscaldata, con colazione e snack salati, e con bevande fredde e calde (compreso caffè) GRATUITI per tutta la giornata
• Servizio fotografico professionale realizzato da Marco Zamponi, collaboratore della rivista EVO (da acquistare separatamente)
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Ed ecco la convenzione:
I piloti gia' iscritti in passato (e che si sono ben comportati)
avranno uno sconto di 40 euro se si iscrivono entro il 26 Luglio.
Stesso trattamento sono riuscito a spuntare per i soci del VirtualClub che, oltre ad essere ufficialmente invitati alla giornata, potranno quindi godere dell'agevolazione iscrivendosi a 190 Euro!
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