tenuta di strada con cerchi da 17"

luca229

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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probabilmente ne avete già parlato ma nn sono riuscito a trovare la discussione.
volevo chiedere in particolare a quelli che sono passati dai cerchi da 15 a quelli superiori se si avverte molto la differenza di aderenza in curva. sicuramente con strada asciutta e pulita migliora, ma in condizioni di bagnato peggiora molto?
e in entrambi i casi in caso di perdita di aderenza è più difficile riprendere il controllo?
lo chiedo perchè mi è capitato qualche volta di mandare in sovrasterzo la bestia e sono riuscito a riprenderla molto facilmente, a prova dell'ottimo assetto e sterzo ( e un pò di fortuna).
abbassando la macchina e indurendo gli ammortizzatori invece se perdessi aderenza sarebbero ca......zzi amari?


hola
 
beh, è tutto su un altro pianeta. poi pensa che da quando ho i 17 con le good year f1, sul bagnato vado meglio che non i 15 con firestone!
Questo la dice lunga sulla qualità delle gomme :OK)
 
A parte la marca delle gomme, se fai l' assetto alla macchina, ti consiglio di farla fare ad un buon preparatore che oltre a cambiarti le molli, ti ritari anche gli ammortizzatori o te li sostituisca con degli specifici.


Poi, quando hai l' asssetto a doc, sappi che la macchina è molto piu' rigida, ha una tenuta migliore MA ti avverte SOLO all' ultimo di una potenziale perdita di aderenza, quindi dovrai sensibilizzare la guida, perchè non hai piu' il tempo di prima per riprenderla.

:ciao)
 
maury":1kps0b59 ha detto:
A parte la marca delle gomme, se fai l' assetto alla macchina, ti consiglio di farla fare ad un buon preparatore che oltre a cambiarti le molli, ti ritari anche gli ammortizzatori o te li sostituisca con degli specifici.


Poi, quando hai l' asssetto a doc, sappi che la macchina è molto piu' rigida, ha una tenuta migliore MA ti avverte SOLO all' ultimo di una potenziale perdita di aderenza, quindi dovrai sensibilizzare la guida, perchè non hai piu' il tempo di prima per riprenderla.

:ciao)
Quoto, io mi son schiantato xkè la macchina da troppa sicurezza, e quando parte non ce n'è per nessuno. parte senza preavviso!!
 
guarda io ho l'assetto originale e monto i 17 con pirelli P7000 ... la tenuta è veramente ma veramente alta ... per farla partire devi proprio superare il limite della follia .... questo sia nelle manovre di emergenza sia nella stabilità durante una curva ...
 
maury":1v9dhue0 ha detto:
A parte la marca delle gomme, se fai l' assetto alla macchina, ti consiglio di farla fare ad un buon preparatore che oltre a cambiarti le molli, ti ritari anche gli ammortizzatori o te li sostituisca con degli specifici.


Poi, quando hai l' asssetto a doc, sappi che la macchina è molto piu' rigida, ha una tenuta migliore MA ti avverte SOLO all' ultimo di una potenziale perdita di aderenza, quindi dovrai sensibilizzare la guida, perchè non hai piu' il tempo di prima per riprenderla.

:ciao)

Quoto alla grande!
 
mito84":3a7nydaa ha detto:
guarda io ho l'assetto originale e monto i 17 con pirelli P7000 ... la tenuta è veramente ma veramente alta ... per farla partire devi proprio superare il limite della follia .... questo sia nelle manovre di emergenza sia nella stabilità durante una curva ...

:handclap) quoto alla grande... ma io monto gomme Michelin Pilot Sport...
 
Pure io ho i 17 coi P7000... secondo me quei pneumatici fanno :cesso) e sicuramente man mano che si consumano diventano assai rumorosi (i miei si sentono sopra il rumore del motore e il fruscio dell'aria già sopra i 120) ma già con quelli la tenuta è paurosa. Il più delle volte sono io che non oso... e mi trattengo... ma mi accorgo che la mia 147 quasi si offende per la mia mancanza di fiducia :asd)
Inoltre, sicuramente, nelle riprese in cui tocchi la coppia massima (specie sul mjet) se non hai i 215/45/R17 mi sa che l'ASR ha da lavorare parecchio perché i pneumatici stretti non ce la fanno a scaricare tutta la coppia a terra.

L'unico neo, e specie se poi passi ai 17 vorrei lo confermassi, è un sensibile aumento dei consumi (secondo me almeno 1Km/l, forse anche di più). Ma io credo che ne devi risparmiare tanto di carburante per andare in pari con la volta che sbandi e sfai la fiancata...
 
Mi sento proprio di dire la mia. Ho una 147 Mjet 140cv con le NCT5 di serie 195/60 R15. Delle gomme veramente penose. Ho provato in pista a Balocco insieme a molti di voi la Mjet 150cv con le 215/45 ZR17. Sinceramente non ricordo che tipo di pneumatici montasse però ho da fare un paio di considerazioni. In uscita dal tornantino, in seconda marcia, con acceleratore a tavoletta l'ASR non interveniva nonostante la ridotta velocità. Nella curva larga invece, quella che poi stringe e arriva nella parte tortuosa dove c'è il tornantino, ancora un po e finivo fuori pista per la troppa fiducia che ho dato alle 215/45. E' vero che hanno un enorme grip rispetto ai 15", ma avvertono anche molto molto meno della perdita di aderenza. Infatti grazie alle doti stradali, nonostante la velocità fosse alta (e l'ho capito dopo), la macchina si è inserita lo stesso in curva, salvo poi puntare, in netto sottosterzo, verso l'estern. C'è anche da dire che il recupero è stato incredibilmente facile, su il gas, piu sterzo, ed ecco la macchina tornare in traiettoria. Però ripeto...tenuta elevatissima, frenata nettamente migliore, trazione finalmente decente sul Mjet.

Un'appunto...ma quando avete provato le Mjet 150cv....vi sembravano spompe? Perchè quella che ho guidato io andava molto meno di quella che guidaii in concessonaria....che però aveva i 16".
 
Mah, veramente io quei problemi di cui parli, al Balocco, non li ho avvertiti. Sarà perché ho avuto i 17 da sempre e mi ero abituato a come rispondono? Dopotutto, ho provato i 16 della macchina di Scott147 ed effettivamente la differenza era notevole... l'auto mi sembrava più rammollita e "morbida" nelle risposte... probabilmente per il fatto che le gomme sono diverse e molto più spesse. Al contrario, infatti, lui ha provato la mia coi 17 e l'ha trovata più rapida nella risposta.
Forse tu eri abituato ad una minor risposta al volante e ti ha fatto quella sensazione... :ka)

In merito alla "spompata", non ti saprei dire... sicuramente non ho sentito i 10cv in più, ma suppongo che anche il rodaggio faccia la sua parte. Se il motore era relativamente nuovo, è normale che fosse ancora un pò fiacco.
La mia, nei primi 2000-3000 Km era moooolto più legata di adesso che ne ha 19000 :elio)
 
be io aggiungerei anche che passare dai 15" ai 17" le prestazioni sul dritto calano parecchio, specie accelerazione e ripresa..
con i 15" sembra di avee 20cv in più..
ciao :OK)
 
Kontorotsui":3h26nk8r ha detto:
Pure io ho i 17 coi P7000... secondo me quei pneumatici fanno :cesso) e sicuramente man mano che si consumano diventano assai rumorosi (i miei si sentono sopra il rumore del motore e il fruscio dell'aria già sopra i 120) ma già con quelli la tenuta è paurosa. Il più delle volte sono io che non oso... e mi trattengo... ma mi accorgo che la mia 147 quasi si offende per la mia mancanza di fiducia :asd)
Inoltre, sicuramente, nelle riprese in cui tocchi la coppia massima (specie sul mjet) se non hai i 215/45/R17 mi sa che l'ASR ha da lavorare parecchio perché i pneumatici stretti non ce la fanno a scaricare tutta la coppia a terra.

L'unico neo, e specie se poi passi ai 17 vorrei lo confermassi, è un sensibile aumento dei consumi (secondo me almeno 1Km/l, forse anche di più). Ma io credo che ne devi risparmiare tanto di carburante per andare in pari con la volta che sbandi e sfai la fiancata...
concordo sui consumi e sull'accelerazione con i 17 ma secondo me le P700 non sono niente male ... certo sono rumorose assai ma come tenuta le reputo molto buone
 
Io ho cambiato gli originali da 15" con dei 16" e la tenuta di strada è cambiata in modo abissale (grazie anche alle gomme più performanti delle originali) La macchina risulta molto più pronta in ingresso di curva, stabile al centro e meno sottosterzante in uscita il tutto sia sull'asciutto che sul bagnato!(poi c'è da dire che il grosso del lavoro lo fanno le gomme!Certo il cerchio più grosso va ad incidere sull'altezza della spalla della gomma, quindi più bassa---> più tenuta)
 
LACCO79":3rjxb3jo ha detto:
spalla della gomma, quindi più bassa---> più tenuta)
L'altezza del fianco della gomma rende la gomma più precisa, con meno deformazioni si ha meno deriva, ma non fa aumentare la tenuta, quello che fa aumentare la tenuta è il fatto che sulla nostra macchina il cerchio più grande è accompagnato da una gomma con battistrada più largo.

Mi viene in mente la Focus vecchia che montava delle 205 sia con i 16" che con i 17", lì probabilmente si avvertiva la maggior precisione di guida e un po' più di nervosismo, ma la tenuta rimaneva praticamente immutata.
 
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