tenuta di strada con cerchi da 17"

il matto":15hrhbkv ha detto:
alk147":15hrhbkv ha detto:
moonlight.kiss":15hrhbkv ha detto:
o estetica/stabilità?
La macchina è più stabile con i 15", al limite avverte prima della perdita di aderenza ed è meno nervosa quando la perde del tutto.

Bravo..in due righe hai centrato quello che volevo dire.... :OK)

:sgrat) scusami com'è sta cosa??? la macchina è + stabile con gomme 185/65/15 e non 215/45/17??? ma mi sembra follia, :lol21) scusa ma prima di montare i 17" avevo come la maggior parte di noi gli originali 15" con gomme 185/65 e direi che facevano proprio cagare :cesso) ora invece con i 17" la nasona è incollata all'asfalto... :OK) certo il confort è tutto a favore dei 15" senza dubbio...
ciauzzzzzz :ciao)
 
Per me è piu' corretto affermare che con i 15" la macchina avverte prima ed è meno nervosa da riprendere, che sia piu' STABILE con i 15" che con i 17", parlo di gomme 185/65 vs. 215/45 ... NON PENSO PROPRIO :aeh)
 
La tenuta di strada è una cosa ben diversa dalla stabilità.

Appunto perchè con i 15" è meno nervosa da riprendere è più stabile, se quando parte si fa più fatica a riportarla sulla linea voluta vuol dire che la stabilità è più precaria, se oltre una certa velocità la gomma perde di colpo il grip la macchina non è stabile.

Prendiamo per esempio le auto da pista, hanno una tenuta di strada elevatissima, solo che superato il limite diventano nervose, le reazioni sono poco omogenee, è molto facile perdere il controllo.

Fatte le debite proporzioni è quello che avviene mettendo i pneumatici ribassati e anche irrigidendo l'assetto.
 
alk147":bp3csdf5 ha detto:
Appunto perchè con i 15" è meno nervosa da riprendere è più stabile, se quando parte si fa più fatica a riportarla sulla linea voluta vuol dire che la stabilità è più precaria, se oltre una certa velocità la gomma perde di colpo il grip la macchina non è stabile.

Il quesito è : con i 17" una curva la si fà molto piu' velocemente che con i 15" SENZA PERDERE ADERENZA. :OK)

Questo cosa vuol dire : per me i 17" hanno piu' tenuta o stabilità . Non vedo una grsnde differenza tra questi 2 termini.

E' chiaro che se perdi stabilità con i 17 " , avrai piu' problemi a riprendere il controllo
1) Perdi stabilita' ( o aderenza ) ad una velocità superiore che coi 15"
2) Per effetto di superficie piu' ampia di contatto al suolo, avrai una sbandata piu' secca ed accentuata.
:ciao)
 
mito84":2clcslcr ha detto:
guarda io ho l'assetto originale e monto i 17 con pirelli P7000 ... la tenuta è veramente ma veramente alta ... per farla partire devi proprio superare il limite della follia .... questo sia nelle manovre di emergenza sia nella stabilità durante una curva ...

stessa configurazione, ma non è poi difficile farla partire..
 
maury":z3j2qwn9 ha detto:
Il quesito è : con i 17" una curva la si fà molto piu' velocemente che con i 15" SENZA PERDERE ADERENZA. :OK)

Questo cosa vuol dire : per me i 17" hanno piu' tenuta o stabilità . Non vedo una grsnde differenza tra questi 2 termini.
la differenza c'è eccome ! Alk ha spiegato benissimo nel post precedente :ka)
 
maury":2wtce77z ha detto:
Il quesito è : con i 17" una curva la si fà molto piu' velocemente che con i 15" SENZA PERDERE ADERENZA. :OK)

Questo cosa vuol dire : per me i 17" hanno piu' tenuta o stabilità . Non vedo una grsnde differenza tra questi 2 termini.

E' chiaro che se perdi stabilità con i 17 " , avrai piu' problemi a riprendere il controllo
1) Perdi stabilita' ( o aderenza ) ad una velocità superiore che coi 15"
2) Per effetto di superficie piu' ampia di contatto al suolo, avrai una sbandata piu' secca ed accentuata.
:ciao)
Non vedi differenza tra i due termini ma la differenza c'è eccome.

Fai la curva a velocità più alta perchè hai più tenuta laterale, data da gomme più larghe e di solito anche più sportive, ma hai più problemi a riprendere la macchina perchè è un po' più instabile.

1) Se ti metti in uno steering pad e acceleri sempre più arriverai ad un certo punto ad allargare la traiettoria per perdita di aderenza, non di stabilità, la macchina è comunque stabile, non ci sono trasferimenti di carico che la mettano in crisi.

2)E' per effetto della minore deformazione del fianco che avviene questo, non è per la larghezza del battistrada, come ho detto con una gomma della stessa larghezza ma con fianchi più o meno alti la tenuta sarebbe pressochè invariata, ma il comportamento sarebbe diverso.
 
alk147":30mc3bqz ha detto:
La tenuta di strada è una cosa ben diversa dalla stabilità.

Appunto perchè con i 15" è meno nervosa da riprendere è più stabile, se quando parte si fa più fatica a riportarla sulla linea voluta vuol dire che la stabilità è più precaria, se oltre una certa velocità la gomma perde di colpo il grip la macchina non è stabile.

Prendiamo per esempio le auto da pista, hanno una tenuta di strada elevatissima, solo che superato il limite diventano nervose, le reazioni sono poco omogenee, è molto facile perdere il controllo.

Fatte le debite proporzioni è quello che avviene mettendo i pneumatici ribassati e anche irrigidendo l'assetto.

:sgrat) mi sa mi sa che forse c'hai ragione riflettendo sulla differenza tra stabilità e aderenza il tuo discorso non fa una piega... vabbè vorrà dire che la vediamo diversamente solo sulla squadra di calcio... forza juve!!! :asd)
 
alk147":25mb3xuw ha detto:
maury":25mb3xuw ha detto:
Il quesito è : con i 17" una curva la si fà molto piu' velocemente che con i 15" SENZA PERDERE ADERENZA. :OK)

Questo cosa vuol dire : per me i 17" hanno piu' tenuta o stabilità . Non vedo una grsnde differenza tra questi 2 termini.

E' chiaro che se perdi stabilità con i 17 " , avrai piu' problemi a riprendere il controllo
1) Perdi stabilita' ( o aderenza ) ad una velocità superiore che coi 15"
2) Per effetto di superficie piu' ampia di contatto al suolo, avrai una sbandata piu' secca ed accentuata.
:ciao)
Non vedi differenza tra i due termini ma la differenza c'è eccome.

Fai la curva a velocità più alta perchè hai più tenuta laterale, data da gomme più larghe e di solito anche più sportive, ma hai più problemi a riprendere la macchina perchè è un po' più instabile.

1) Se ti metti in uno steering pad e acceleri sempre più arriverai ad un certo punto ad allargare la traiettoria per perdita di aderenza, non di stabilità, la macchina è comunque stabile, non ci sono trasferimenti di carico che la mettano in crisi.

2)E' per effetto della minore deformazione del fianco che avviene questo, non è per la larghezza del battistrada, come ho detto con una gomma della stessa larghezza ma con fianchi più o meno alti la tenuta sarebbe pressochè invariata, ma il comportamento sarebbe diverso.

quoto infatti le macchine sportive sono intrinsecamente instabili a progetto :nod)
 
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