Onestamente non vedo nessun problema. L'innesco dell'elettroventola causato dal climatizzatore funziona in modo indipendente dalla temperatura dell'acqua del motore, che se troppo elevata dispone di un proprio circuito.
Quindi tutto ciò che è successo è che il clima ti faceva partire sempre e comunque la seconda velocità dell'elettroventola... cosa che per inciso in questi giorni succede pure a me a causa del gran caldo. Se la temperatura dell'acqua di raffreddamento fosse salita oltre il livello previsto l'elettroventola si sarebbe avviata regolarmente.
E poi, prima di preoccuparti e/o prendertela con qualcuno, hai per caso osservato anomalie nella temperatura dell'acqua sul cruscotto? Conosci la logica di funzionamento dei sensori e la loro curva di attivazione sulle ventole? Ti è forse andata in ebollizione l'acqua?
Perchè devi anche ricordare che se lo scambiatore del clima non viene raffreddato l'unica conseguenza è che il clima stesso è meno efficiente e raffredda meno l'abitacolo... tutto qui. Non patisce alcun danno.
meditare, meditare sempre...