Ventola radiatori e clima...

Ro60

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2006
448
0
16
In quel di Torino
...da un paio di giorni, anche avviando la JTD 115 CV serie 0 a freddo, se il clima è inserito, parte subito la ventola del raffreddamento radiatori ad alta velocità, gira circa 5 secondi, si spegne per circa 5 secondi e poi riparte...a clima didinserito...nulla...

Cosa può essere?

Ciao e grazie
 
Ro60":2vmpoiso ha detto:
...da un paio di giorni, anche avviando la JTD 115 CV serie 0 a freddo, se il clima è inserito, parte subito la ventola del raffreddamento radiatori ad alta velocità, gira circa 5 secondi, si spegne per circa 5 secondi e poi riparte...a clima didinserito...nulla...

Cosa può essere?

Ciao e grazie

bhe io non vedo nulla di strano sinceramente ....
 
Allora, a parte il mio ritardo nello scrivere, LONGO ASSISTENZA nella persona del sig. Frigo, dopo aver visto il difetto sulla vettura ha decretato che era normale e che poteva essere solo la ventola che, dopo 120.000km., era maggiornmente rumorosa...
Ho anche domandato se non fosse la seconda velocità della ventola, ma la risposta era la medesima: nessun problema.

In un primo momento, al telefono da me contattato, sempre il sig. Frigo aveva detto che poteva essere il radiatore molto sporco ed intasato che aveva una minore capacità di scambio...


A nessuno è mai successo?
 
E' davvero tutto normale: con le temperature di questi giorni il clima riscalda moltissimo e velocemente il condensatore (radiatore caldo del sistema di refrigerazione) e quindi viene comandata subito la seconda velocità di ventilazione, assai più rumorosa della prima (che di solito nemmeno si sente da dentro la vettura).
Se poi il pacco radiatori è sporco il fenomeno è ancora più probabile.
 
Grazie per la risposta!

Però la prima non parte neppure, nemmeno a macchina avviata a freddo dopo 12 ore in box...

Mi puzza questa cosa...non è così che deve funzionare... :confusbig)
 
cat147":p50qrb26 ha detto:
Nel senso che parte direttamente la seconda o che a clima spento la ventola non parte e il motore si surriscalda?

Ecco,parte direttamente la seconda velocità...se stacco il clima non parte la ventola ma non sò se a motore caldo, quando dovrebbe raffreddare il rad. acqua, parte o no, sono sempre in autostrada!

Che dici?
 
Ok, anzi male, anzi malissimo!

Portata da un mio amico con officina aut. Fiat...

Rovista nei pressi della parte sup. del radiatore, ne estrae un connettore su di un manicotto con una resistenza spiralata intorno ad un supporto ceramico: è il resistore che in base al volume d'aria che l'attraversa, decide le velocità della ventola. In breve funzionava solo la seconda...
Costo: intorno ai 20 €..
Tempo di sostituzione: 30 secondi.
Rischi: tanti! Temperature acqua elevate e con questo caldo potete immaginare

Perchè LONGO (Frigo) ha detto che era normale e mi ha lasciato andare via con la vettura in condizioni non perfette?

E se qualche componente ha patito dei danni a causa delle temperature più elevate?

Sono davvero contrariato!

Per la leggerezza dimostrata nella diagnosi di un inconveniente che avrebbe portato via 5 min.
 
In realtà non correvi alcun rischio perché la seconda velocità partiva comunque (quella funziona con un relais a sé, bypassando il resistore).
 
Onestamente non vedo nessun problema. L'innesco dell'elettroventola causato dal climatizzatore funziona in modo indipendente dalla temperatura dell'acqua del motore, che se troppo elevata dispone di un proprio circuito.

Quindi tutto ciò che è successo è che il clima ti faceva partire sempre e comunque la seconda velocità dell'elettroventola... cosa che per inciso in questi giorni succede pure a me a causa del gran caldo. Se la temperatura dell'acqua di raffreddamento fosse salita oltre il livello previsto l'elettroventola si sarebbe avviata regolarmente.

E poi, prima di preoccuparti e/o prendertela con qualcuno, hai per caso osservato anomalie nella temperatura dell'acqua sul cruscotto? Conosci la logica di funzionamento dei sensori e la loro curva di attivazione sulle ventole? Ti è forse andata in ebollizione l'acqua?

Perchè devi anche ricordare che se lo scambiatore del clima non viene raffreddato l'unica conseguenza è che il clima stesso è meno efficiente e raffredda meno l'abitacolo... tutto qui. Non patisce alcun danno.

meditare, meditare sempre... ;)
 
Domanda: ma non ti accorgevi che la temperatura dell'acqua saliva oltre i 90??
Oppure la seconda ventola riusciva ugualmente a tenerla sotto controllo?
 
DriftSK":ka68kdad ha detto:
Onestamente non vedo nessun problema. L'innesco dell'elettroventola causato dal climatizzatore funziona in modo indipendente dalla temperatura dell'acqua del motore, che se troppo elevata dispone di un proprio circuito.

Quindi tutto ciò che è successo è che il clima ti faceva partire sempre e comunque la seconda velocità dell'elettroventola... cosa che per inciso in questi giorni succede pure a me a causa del gran caldo. Se la temperatura dell'acqua di raffreddamento fosse salita oltre il livello previsto l'elettroventola si sarebbe avviata regolarmente.

E poi, prima di preoccuparti e/o prendertela con qualcuno, hai per caso osservato anomalie nella temperatura dell'acqua sul cruscotto? Conosci la logica di funzionamento dei sensori e la loro curva di attivazione sulle ventole? Ti è forse andata in ebollizione l'acqua?

Perchè devi anche ricordare che se lo scambiatore del clima non viene raffreddato l'unica conseguenza è che il clima stesso è meno efficiente e raffredda meno l'abitacolo... tutto qui. Non patisce alcun danno.

meditare, meditare sempre... ;)

Hai ragione...meditare!

Infatti medito di cambiare officina!

Allora, la t acqua era sempre nella norma. Sai perchè? Perchè in questi giorni infernali accendo il clima dall'avviamento allo spegnimento, e quindi, girando sempre la ventola in seconda velocità è anche facile dedurre che oltre al radiatore clima raffreddava anche quello acqua.
Quindi, per carità, pericoli scongiurati!

Quello che mi fà inca... invece è la noncuranza e leggerezza con la quale è stata liquidata l'anomalia segnalata. E di informazioni io ne ho date...!

Non sono arrivato lì e ho detto: gira sempre la ventola.PUNTO!

Ma qualcuno ha detto che era normale ed era proprio il motore ventola rumoroso a causa, probabilmente, dei km percorsi...nonostante io abbia specificato che prima non era mai successo.PUNTO!

Ora, se per voi, questo è un comportamento corretto, seguiro il consiglio..

MEDITO!

Ciao!
 
Ti ringrazio davvero tanto...ma fidati, purtroppo è così...anzi, mi sono anche fidato, dal 20 luglio fino a stamattina quando l'ho fatta vedere dal mio amico mecca autorizzato FIAT...

Ciao.
 
cat147":3o6ad9vm ha detto:
In realtà non correvi alcun rischio perché la seconda velocità partiva comunque (quella funziona con un relais a sé, bypassando il resistore).

Bravo, esatto!
Ma se in Alfa o chissà dove hanno piazzato un resistore che fà intervenire la ventola ad una soglia di temperatura più bassa, e se poi non sufficiente parte appunto la seconda velocità, un motivo ci sarà...

Io vi ringrazio per le considerazioni e risposte ma sembra quasi che per voi il fatto che quel "pezzo" ci sia o meno è uguale!

Direi proprio di no!
 
DriftSK":1iqrqddm ha detto:
E poi, prima di preoccuparti e/o prendertela con qualcuno, hai per caso osservato anomalie nella temperatura dell'acqua sul cruscotto? Conosci la logica di funzionamento dei sensori e la loro curva di attivazione sulle ventole? Ti è forse andata in ebollizione l'acqua?

meditare, meditare sempre... ;)

Non me la sono presa con nessuno.

Però i lavori devono essere eseguiti dopo aver effettuato almeno una diagnosi.

In questo caso la diagnosi è stata fatta, errata, ma non è neppure stata segnata sul foglio d'intervento in modo che in officina si controllase nuovamente la possibile origine del problema.

Per carità! Se veniva effettuato un intervento per risolvere il problema e questo dava esito negativo, nulla di male. Lavoriamo tutti e può sempre capitare l'errore a chiunque...

Direi che qui si tratta di leggerezza.

Preoccuparmi, se mi permetti, si! Perchè se per un pezzo da € 25 c'è anche una vaga possibilità di restare a piedi in autostrada, ed io sono sempre in giro, mi preoccupo eccome! Mi ci vedi: carro attrezzi, officina chissà dove, ecc. Giusto?

No, la logica non la conosco. Quella però mi aspetto che la conoscano i meccanici Alfa dal momento che la mia auto viene affidata a loro per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Bye.
 
Ro60":3bvq75pe ha detto:
cat147":3bvq75pe ha detto:
In realtà non correvi alcun rischio perché la seconda velocità partiva comunque (quella funziona con un relais a sé, bypassando il resistore).

Bravo, esatto!
Ma se in Alfa o chissà dove hanno piazzato un resistore che fà intervenire la ventola ad una soglia di temperatura più bassa, e se poi non sufficiente parte appunto la seconda velocità, un motivo ci sarà...

Io vi ringrazio per le considerazioni e risposte ma sembra quasi che per voi il fatto che quel "pezzo" ci sia o meno è uguale!

Direi proprio di no!

Non è indifferente perchè l'auto nasce con il ventilatore a due velocità e due velocità hai diritto che funzionino. E' invece indifferente sul piano tecnico perché la ventilazione a due velocità è stata introdotta in Alfa con la 166 per motivi di mero comfort. La prima velocità è infatti comandata in caso di marcia a bassa velocità per consentire un lieve movimento d'aria a temperature più basse di quelle di soglia del sistema di raffreddamento del motore (di solito 92°). Ciò è stato determinato dal fatto che con il clima acceso la ventola parte molto più spesso, anche quando il motore non ne avrebbe bisogno e la seconda velocità è normalmente eccedentaria alle esigenze di raffreddamento del condensatore del clima, quindi per evitare il rumoraccio si va in 1^. Quando il motore supera la temepratura di soglia o il condensatore si riscalda parecchio parte la 2^. Il malfunzionamento della 1^ non mette a rischio né il motore né il sistema di climatizzazione.
 
Top