finestrino destro non sale... che puo' essere?

SantoGSi16V

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
378
0
16
Roma - Ciampino
Ciao a tutti... da quando la mia nasona ha superato i 2 anni di età (ed è finita la garanzia) ogni giorno c'è una brutta novità!

oggi mi sono accorto che il finestrino destro andava veramente piano. toccando il vetro ho sentito proprio una sensazione di colla..forse data dagli alberi e dalla resina. era praticamente molto lento ma andava. arrivato a casa pulisco bene con vetril e spugna..ok...

poi mando giù tutto il vetro... ma poi non risale piu'!! cosa puo' essere!?? possibile sia il motorino? la centralina?? cosa??

è mai capitato a qualcuno? costi di riparazione? si puo' fare da soli!??

grazie per l'aiuto! :mecry2)
 
sono le guarnizioni secche pure la mia e altre di molti lo dfanno...
molti di noi hanno usato dello spray siliconico... col caldo inizia a fare cosi.
il mio si blocca poi premo si alza di 2cm e si riblocca.
 
La centralina alzavetri ha un dispositivo di protezione termica che interviene per evitare la bruciatura del motorino quando il carico è elevato...bisogna eliminare la causa dell'elevata frizione che ostacola il finestrino nella sua corsa...
 
Ragazzi interessa anche a me sta storia dello spray siliconico....il mio vetro lato passeggero è un pò lentino rispetto all'altro...ditemi...ma sto spry si deve spruzzare da fuori o bisogna rimuovere il pannello della portiera!? :aeh)
 
Davenet":197or0lu ha detto:
Ragazzi interessa anche a me sta storia dello spray siliconico....il mio vetro lato passeggero è un pò lentino rispetto all'altro...ditemi...ma sto spry si deve spruzzare da fuori o bisogna rimuovere il pannello della portiera!? :aeh)

Tranquillo non devi smontare nulla.
Abbassa completamente il finestrino e spruzzalo all'interno delle guide laterali in tutta la loro lunghezza (magari aiutandoti con l'apposita cannuccia, che in qualche marca è in dotazione).
:OK)
 
Ahhh meno male!!! Ultimamente ho già smontato quel pannello ed è stato un lavoraccio!! La maniglia della portiera si era allentata e ho dovuto smontare tutto per stringere bene il bullone interno!

Proverò subito lo spry allora!! Mi fanno pena i finestrini che non salgono come si deve...potrei capire su altre macchine ma sulla 147 no! :grazie)
 
pure a me lo faceva ma era il sensore antipizzicamento......

se fosse il motorino ne ho uno nuovo in casa imballato.....

ciao!!
 
Potrebbero anche essersi spezzate (o piegate) le due "antennine": nel qual caso... 180 euro e passa la paura :nod)
 
Quoto la lubrificazione delle guide.. A forza di alzare/abbassare il finestrino si è accumulata sporcizia e si son seccate le guide, aumentando parecchio l'attrito sul vetro..
 
news. stamattina dopo qualche incertezza è riuscito a risalire.... arrivato pero' alla fine sforzava molto. sono riuscito. ora pero' si è ribloccato, chiuso, e sento il motorino che gira ma il vetro è bloccato.
causa forse del borotalco che ho messo per far scorrere meglio? potrebbe far scivolare la cremagliera??
dopo prendo lo spray siliconico, lavro bene di nuovo i vetri e riprovo. speriamo bene.
intanto vi ringrazio per l'aiuto, verificherò tutte le vostre supposizioni.
 
Mica hai fatto insonorizzare le portiere?
Un mio amico ha messo i fogli bituminosi con il caldo si sono staccati dalla portiera ed attaccati al motorino alzavetro dopo un po di tempo che salivano e scendevano a fatica risultato: motorino bruciato :dead)
 
no, nessuna insonorizzazione.

per quanto riguarda il mio problema, oggi ho dato un bel po' di silicon spary. il finestrino ogni tanto si muove ,ma ho notate un paio di cose:

1- quando premo il pulsante sento girare il motorino, ma è come se va a vuoto!

2- il finestrino è molto mobile, si sposta facilmente in giu' anche quando dovrebbe essere chiuso, e invece se tiro giu' scende... e vice versa.
possibile si sia sganciato il motorino o cose del genere? forse la cremagliera!?

se smonto il pannello interno domani riesco a vedere cosa non va??

grazie. :mecry2)
 
ecco il mio stesso problema..sono da un mese con la zeppa al vetro..
si è rotto il cavo di acciaio della cremagliera e il bello che all'alfa vendono solo tutto il motorino!! 150 euro..volevo fare il fai da me, ma poi visto il prezzo ho chiamato il concessionario che me l'ha venduta usata e che mi ha dato un anno di garanzia: hja detto che il cavo lo fa rimediare al meccanico e che anche se nn lo trova tocca a lui pagare il motorino..me la sono cvata!!
 
no...non credo. ho smontato il pannello stamattina, il cavo smebra ok...molto tirato.
più che altro confermo l'impressione di ieri. motorino gira ma non tira. credo sia più colpa di una cremagliera andata. ma cavolo cavolo si smonta il motorino?? l'ho individuato,svitato i dadi, ma come faccio a togliere i due cavi!? così magari lo apro e gli do un'occhiata per bene!! :(
 
Top