Prova ESP - Quattroruote

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
http://www.quattroruote.it/auto/special ... /Avvio.cfm

Io mi sono prenotato e sono confermato nel turno di sabato 11 dalle 10 alle 11.

Adesso volevo controllare quanti posti sono ancora disponibili ma non posso più accedere a quella pagina dato che ho già una prenotazione, comunque vi segnalo la possibilità di andare ad effettuare questa prova.

C'è solo nei giorni 11 e 12 e in tutto erano 800 posti.
 
Interessante... :OK)

Sabato non posso, qualcuno ci sarebbe per domenica pomeriggio? Non ho voglia di andare da solo :asd)
 
11 marzo 2006
Orario 09:00 - 10:00
22 posti disponibili

Orario 10:00 - 11:00
20 posti disponibili

Orario 11:00 - 12:00
17 posti disponibili

Orario 12:00 - 13:00
21 posti disponibili

Orario 14:00 - 15:00
19 posti disponibili

Orario 15:00 - 16:00
3 posti disponibili

Orario 16:00 - 17:00
16 posti disponibili

Orario 17:00 - 18:00
30 posti disponibili

12 marzo 2006

Orario 09:00 - 10:00
22 posti disponibili

Orario 10:00 - 11:00
16 posti disponibili

Orario 11:00 - 12:00
9 posti disponibili

Orario 12:00 - 13:00
21 posti disponibili

Orario 14:00 - 15:00
16 posti disponibili

Orario 15:00 - 16:00
6 posti disponibili

Orario 16:00 - 17:00
19 posti disponibili

Orario 17:00 - 18:00
28 posti disponibili
 
Ci sono andato solo una volta per vedere se si vedeva qualcosa ed è passato un po' di tempo, non mi ricordo però di aver visto indicazioni, comunque il paese è piccolo, non credo sia un grosso problema, al massimo ti scrivo domani pomeriggio se c'è qualche punto di riferimento da prendere.


Nel frattempo guarda questa immagine, Pavia è a sud a non più di 5 Km, si esce dalla tangenziale est e si prosegue per una delle due strade che ho segnato, la più facile è la Vigentina che è la provinciale che porta a Milano.

La si lascia quasi subito per andare verso Bornasco, nel caso si può girare anche poco più avanti per Vidigulfo.

La pista è a Vairano di Vidigulfo.

pista4R.JPG
 
Lo so, ma che giro vuoi fare? Non esci a Gropello come davo per scontato o dalla bretella che collega la A7 a Pavia?

gropello-vairano.JPG


Prima ti ho parlato della tangenziale Est, ma ripensandoci è più comodo fare il giro che è evidenziato qui sopra, arrivare in fondo alla tangenziale ovest, proseguire fino a Certosa e quindi deviare verso destra per Zeccone, poi ti ricolleghi all'immagine che ho messo nell'altro post.
L'autostrada che si vede a sinistra è la A7 in basso c'è l'uscita di Gropello e più su c'è la bretella che porta a Pavia.


Invece, se arrivi dalla strada di Binasco come dicono in quei due link, ad un certo punto arrivi ad incrociare la Vigentina da nord anzichè prenderla a sud, la trovi a Siziano, da lì prosegui fino a dove ho segnato sull'immagine satellitare.
 
alk147":1conqhre ha detto:
Invece, se arrivi dalla strada di Binasco come dicono in quei due link, ad un certo punto arrivi ad incrociare la Vigentina da nord anzichè prenderla a sud, la trovi a Siziano, da lì prosegui fino a dove ho segnato sull'immagine satellitare.

faccio que :)
 
Non credo, dai, in fondo sono solo strade di campagna tutte uguali una volta uscito da quelle più grosse. :crepap) :sarcastic)
 
ok! ci sono anche io domenica dalle 10 alle 11, ma mi hanno chiesto : Conferma auto (la mia) e ho confermato. a cosa serve? possiamo andare in pista anche con la nostra? :), magari possiamo incontrarci da qualche parte cosi non ci perdiamo!
 
Ragazzi...che delusione!

La prova ESP è durata un paio di minuti a dir tanto, primo giro (giro poi...) guidando una Punto senza ESP, secondo su un'altra senza ESP come passeggero. Fine.

L'istruttore non mi ha detto come sarebbe stata la prova, ha solo detto che sarei dovuto arrivare a circa 100 Km/h per fare il cambio di direzione, solo che non mi ha detto a che distanza fossi dalla porta da affrontare, era circa 100 metri dopo una curva, quando l'ho vista ero molto più lento, e non sono nemmeno sicuro sia intervenuto visto che a quella velocità (penso non più di 80 Km/h, anche se ovviamente non ho guardato) il cambio di direzione non sembrava per nulla critico.
Con l'altra Punto ho visto che l'ingresso è stato a 110 di tachimetro, e le scodate sono state molto forzate, dopo la prima naturale e la seconda di richiamo infatti ritardava apposta l'allineamento per continuare il pendolo.

Insomma, non mi è piaciuto e penso nemmeno servito a capire come il sistema funziona e previene le sbandate.

Come contorno c'era un percorso in fuoristrada (da passeggero) con la 16 e la Panda Cross, questo mi è piaciuto di più, anche perchè stavolta l'istruttore spiegava le varie situazioni che stavamo affrontando.

C'erano più di una postazione per le prove, qualcuna era su asfalto bagnato, ma non hanno nemmeno fatto fare più prove in condizioni diverse.

Insomma, se volete farvi un giro per entrare in quella pista andate, se no datevi per malati. ;)


Ho visto la macchina di Birillom quando sono uscito, ma anche per i turni mi sembravano molto a caso, niente briefing o altro, chi arrivava andava a fare la prova e poi a casa.
 
Quoto Alk, l'evento se pur gratis si è rivelato un po misero nei contenuti 2 sbandate sul bagato con una y come pilota con ESP e 2 sbandate sempre sul bagnato come passeggero senza ESP, piu un giretto come passegero su una panda in un percorso misto fuori strada, il tutto è durato 20 minuti compreso le attese ed il trasporto.

Il comprensorio pare molto bello è una pista dentro una fattoria con cavalli galline ed animali vari, a proposito di fauna una delle 2 hostes della reception è meritevole di nota.
 
birillom":32zgz4mc ha detto:
Quoto Alk, l'evento se pur gratis si è rivelato un po misero nei contenuti 2 sbandate sul bagato con una y come pilota con ESP e 2 sbandate sempre sul bagnato come passeggero senza ESP
Beh, almeno te l'han fatta ripetere 2 volte, sei stato fortunato. :asd)

Ho riletto il mio post, e da come l'ho scritto sembra che pretendessi chissà cosa, anche se era, come dice Birillom, gratuito.

Mi spiego meglio, chiaramente di pretese particolari non ne avevo, giustamente non ho sganciato un soldo, perciò tutto ciò che veniva era guadagnato, la delusione più che altro viene dal fatto che mi aspettavo di uscire essendomi effettivamente reso conto dell'utilità del dispositivo, mentre questo non è avvenuto.

I primi due istruttori mi son sembrati troppo superficiali, nel senso che l'ideale sarebbe spiegare come fare l'esercizio e poi eseguirlo almeno 2-3 volte per capire effettivamente come si comporta la macchina, altrimenti dell'esperienza rimane ben poco.
Adesso non potrei dire che l'ESP cambia la vita, a Balocco per esempio sulla GT facevano sentire per bene come interveniva.



P.S.
Confermo la fauna notevole. :elio)
 
Top