Ragazzi...
che delusione!
La prova ESP è durata un paio di minuti a dir tanto, primo giro (giro poi...) guidando una Punto senza ESP, secondo su un'altra senza ESP come passeggero. Fine.
L'istruttore non mi ha detto come sarebbe stata la prova, ha solo detto che sarei dovuto arrivare a circa 100 Km/h per fare il cambio di direzione, solo che non mi ha detto a che distanza fossi dalla porta da affrontare, era circa 100 metri dopo una curva, quando l'ho vista ero molto più lento, e non sono nemmeno sicuro sia intervenuto visto che a quella velocità (penso non più di 80 Km/h, anche se ovviamente non ho guardato) il cambio di direzione non sembrava per nulla critico.
Con l'altra Punto ho visto che l'ingresso è stato a 110 di tachimetro, e le scodate sono state molto forzate, dopo la prima naturale e la seconda di richiamo infatti ritardava apposta l'allineamento per continuare il pendolo.
Insomma, non mi è piaciuto e penso nemmeno servito a capire come il sistema funziona e previene le sbandate.
Come contorno c'era un percorso in fuoristrada (da passeggero) con la 16 e la Panda Cross, questo mi è piaciuto di più, anche perchè stavolta l'istruttore spiegava le varie situazioni che stavamo affrontando.
C'erano più di una postazione per le prove, qualcuna era su asfalto bagnato, ma non hanno nemmeno fatto fare più prove in condizioni diverse.
Insomma, se volete farvi un giro per entrare in quella pista andate, se no datevi per malati.
Ho visto la macchina di Birillom quando sono uscito, ma anche per i turni mi sembravano molto a caso, niente briefing o altro, chi arrivava andava a fare la prova e poi a casa.