Impressione cavetto CD-CHANGER -- STEREO. Montato -(Ipod)-

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Ciao ragazzi,
vi scrivo per farvi sapere le mie impressioni (e che ve ne frega?!? ahha, no dai spero che qualcuno replichi con le sue.. ) sul cavetto con lo spinotto blu da attaccare dietro all'autoradio di serie che vede come CD CHANGER.. e finisce in stereo..

Breve storia:
vado in un negozzio di autoradio , che aveva questo famoso cavette che però finiva in due RCA, così lo compro (20 euro!?!?! pazzesco) , e corro al mediaworld compro il cavetto RCA ---> STEREO (tipo 4 euro.. ) lungo 3 metri perfino!
Monto tutto.. faccio passare bene sotto.. più avanti troverò un modo per farlo passare dal posa cenere cosi quando non mi serve chiudo li e rimane lì (tanto non fumo.. ) .. vabbeh ..
provo

Una volta montato:
Spengo l'autradio tenendo premuto SRC .. accendo.. niente..
lo rifaccio un paio di volte.. niente.. uhmm
quindi accendo tenendo premuto SRC.. niente...
lo rifaccio e vedo CHANGER la scritta sulal autoradio.. wow dico !!! poi va nella radio!
lo rifaccio.. stessa cosa...
quindi dopo 20 prove .. trovo i giust millisecondo per lasciare il tasto ON e tenere un filino ma non troppo (altrimenti parte lo SCAN radio) il tasto SRC e FUNZIONA!!!!
funziona !!! lacrimina ai occhi di gioia.. e provo.. subito con un lettore cd MP3
(ma sul trip vedo come se fosse sintonizzata a una radio.. infatti leggo frequenza e nome della stazione e non CDC).


Prove:
Lettore Cd Mp3 Sony : anche con volume al massimo del lettore devo tenere il volume autoradio almeno a 30 per un suono decente.. se poi volessi un pò forte.. devo spararlo a 45 se non 50 con fruscii un pò fastidiosi.. una qualità pessima cmq.

Mp3 Acer 256 Mb : stessa cosa, si sente un pò basso.. uff..

Acer Laptop 8003lmi : Eccelente qualità , ho provato a ripdurre sia mp3 che divx, caspita quasi meglio (forse meglio) che dal lettore cd normale, un suono fortissimo a 50 (ho il kit focal) si sente davvero egregiamente.. fortissimo e ottima qualità...
Sono tornato a casa 2 ore di traffico mi sono visto tutto ICE AGE , cavolo davvero emozionante la qualità con cui entra il segnale.. e l'audio lo tenevo a nemmeno 40 sul autoradio altrimenti mi facevano male le orecchie! (la gente per il centro che si girava ahahha )


Impressioni:
Dato che l'avevo fatto apposta per poter sfruttare i miei lettori mp3, e magari prendere anche un Ipod... son stato un pò deluso dal fatto che su entrambi si sente un pò malino.. sorpreso invece son stato dalla qualità del notebook.
Ok , mi direte, esiste il Belkin per l'ipod.. ma io vorrei che chiunque che salisse in auto potesse con il suo lettore mp3 o quel che è.. .attaccarsi e playare musica..


Domande:
ce un modo per amplificare quel segnale? qualche suggerimento ? nessuno ha mai fatto un cavo cosi ma retraibile ? che tipo premo un bottoncino e siautoavvolge. .. ?
Non esiste un modo per far vedere sul TRIP il CDC ? e impostare l'autoradio per un accensione decente? senza fare sempre quel trick con i due tastini ?


ciao e graziee


N.B: ho letto ora che ci sono due versioni di autoradio, la mia autoradio l'ho ritirata oggi, l'ho fatta sostituire perchè quella vecchia dava problemi, ogni tanto perdeva le stazioni , quando premevo avanti mi mandava indietro il track, è arrivata oggi nuova dalla blaupunkt e in effetti ho notato subito miglioramenti. Ma non so se è la versione nuovissima di cui si parla nei post precedenti, vi farò sapere.. cmq ha cose nuove mi pare rispetto la vecchia ( non è mp3 però uff)
 
sul sito della Bortesi si trova un cavetto come quello che hai preso tu (da connettore blu ad RCA) con un circuitino di amplificazione già compreso per poter ascoltare senza alzare esageratamente il volume qualsiasi lettore di mp3.
in alternativa puoi crearti un circuitino di amplificazione da inserire prima del lettore
 
uhm capisco...

oggi ho eseguito altre due prove:

Lettore Mp3 Creative.. problemi di volume basso...

Lettore Mp3 Sony (quello dalla forma strano minuscolo) Perfetto si sente davvero in modo spettacolare..

penso comprerò un lettore mp3..sony


DOMANDA: su un lettore mp3 che devo cercare tra le info per capire se ha l'uscita buona per il funzionamento con il mio cavetto ?
 
ciao ragazzi ho qlc domanda,(premetto che capisco poco di ste cose..) :asd)

!)mi potreste postare la foto di questo cavetto che dice marco147f ????(o almeno dirmi il sito)
2)comprandolo nn ho bisogno di altro(altri cavi etc.) x fare sta connessione?ma il suono da 1 a 10 come viene?????
3)x collegare il cavetto devo fare quello che dice la FAQ (attivare il cdc) o devo solo inserire uno spinotto dietro la radio e uno dietro il lettore? io ho una blaupunkt originale...
2)siccome dovrei comprare il lettore mp3 portatile mi potete consigliare uno con il quale si senta bene????
grazie attendo ris :OK)
 
la foto la trovi su bortesi.it nella sezione AUX. (è quella dove c'e' anche la nostra autoradio)...

dai miei test .. se poniamo "10" come il suono quando senti un CD-ROM normale nella radio allora è cosi con collegato :

Portatile : 10
Lettore Mp3 sony 256mb (forma strana): 10
Lettore CD-Mp3 sony: 5/6
lettore mp3 creative : 6/7

naturalmente se acquisti il preamplificatore che trovi sul sito bortesi.it penso proprio che tutti diventano 10.. io non so se lo farò.. dato che già cosi mi trovo bene... basta che compro il lettore giusto..
 
Io ho comprato un Ipod Mini x usarlo come "CDC" da auto e portatile (è un oggetto meraviglioso,il meglio in fatto di lettori mp3,fidatevi :love) ),ho preso l'interfaccia Bortesi e il Belkin Auto Kit.

interfaccia-alfa-147-aux.jpg

L'interfaccia Bortesi costa 44 euro compresa la spedizione,è un po caro ma amplifica il segnale di uscita dell'Ipod di circa 10 volte.Si può collegare all'uscita cuffie (purtroppo rispetto all'uscita firewire la qualità di segnale non è certo il massimo) e si sente davvero bene sull'autoradio,tenendo il volume dell'Ipod a 7/10 esce sull'autoradio a livello ottimale senza dover alzare il volume.
Ho inoltre chiesto a Bortesi una modifica(gentilissimi,non mi hanno chiesto nulla in più sul prezzo),l'aggiunta di 2 cavetti in uscita dal connettore blu che prelevano alimentazione dall'autoradio e la massa x collegarci un alimentatore da auto x Ipod.

STD1_F8V7058-APL.jpg

Il Belkin l'ho preso su Ebay pagandolo pochissimo,15 dollari compresa spedizione,ha un'uscita jack cuffie e un ampli con regolazione volume.L'ho sistemato sotto il tunnel vicino al cambio,l'ho collegato all'alimentazione dell'autoradio e all'interfaccia Bortesi.

Il volume del Belkin lo tengo al minimo visto che c'è già l'ampli Bortesi,la qualità di segnale è buona :OK)

Considerazioni:
-la seccatura del sistema è che x abilitare l'ingresso aux la sorgente mp3 (ipod o altro) deve essere in play,altrimenti non la riconosce.

-se volete prendere qualcosa con ampli tipo Belkin,l'ampli dell'interfaccia Bortesi non vi serve e potete prendere un cavetto economico non amplificato.

-se usate l'interfaccia Bortesi collegata all'uscita cuffie dell'Ipod,potete cambiare il volume dall'Ipod stesso e dall'autoradio...se vi collegate ad un alimentatore e prelevate il segnale audio tramite firewire ciò esclude la possibilità di cambiare il volume dall'Ipod,ma cambia poco il livello è già ottimale.

-l'Ipod una volta che togli alimentazione si mette automaticamente in pausa,con l'alimentazione dall'autoradio spegnendo la macchina l'alimentazione non si interrompe,quindi voglio fare una modifica ulteriore e collegare il Belkin all'accendisigari così che appena spegni l'auto si taglia l'alimentazione e l'Ipod va in pausa :OK)


Seguiranno foto di tutto il lavoro appena trovo il tempo di sistemare le ultime modifiche :hail)
 
scusa angrenost,
-------se prendo il cavo bortesi a cosa mi serve il Belkin(non ho capito a cosa serve,scusa la mia ignoranza)?
:clap)
io dovrei collegarlo a un lettore mp3 x sentire gli mp3 e basta...
------inoltre volevo sapere se la modifica che hai fatto fare al bortesi serve per alimentare il lettore mp3 dall'autoradio?
-------mi sapresti consigliare un lettore mp3 buono?
ti ringrazio... :OK)
 
salvo1478v":23ltuzwf ha detto:
scusa angrenost,
-------se prendo il cavo bortesi a cosa mi serve il Belkin(non ho capito a cosa serve,scusa la mia ignoranza)?
:clap)
io dovrei collegarlo a un lettore mp3 x sentire gli mp3 e basta...
------inoltre volevo sapere se la modifica che hai fatto fare al bortesi serve per alimentare il lettore mp3 dall'autoradio?
-------mi sapresti consigliare un lettore mp3 buono?
ti ringrazio... :OK)

il belkin serve perchè non solo amplifica l'uscita leggermente, ma anche ricarica il tuo Ipod, quindi se usi un ipod è un must il belkin =)
 
ragazzi!!!!!!!
ho seguito il vostro consiglio!!!
mi son comprato un ipod mini e il kit della belkin Auto!!!!
bene bene !!!

ora monto tutto.. il kit ho provato a montarlo senza ipod .. e sembra andare ma quando inserisco il jack nel coso preamplificato anche se è al minimo .. si sentono ffruscii.. vabbeh .. ora metto gli mp3 sul ipod e vi faccio sapere

news a tra poco
 
Eccomi dopo aver configurato ipod e tutto il resto..
l'ipod funziona a meraviglia caspita che bello e poi togliendo il vanetto del portacenere, ci sta benissimo lì .. è stabilissimo...

stiliamo la classifica anche perquanto riguarda la riproduzione sonora con Ipod:

Ipod collegato direttamente all'autoradio: 8/9
Ipod collegato attraverso sistema Belkin: 10


tuttavia ho grossi problemi con questo ultimo sistema.. allora a presindere dalla spia verde e dal capoccio bianco che secondo me è come un pugno in un occhio per un ambiente come la 147.. ma sembra l'oggetto creato dal signor Volkswagen in persona.. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è la cosa più ANTI147 che abbia mai visto.. vi spiego.. :
... Quando lo inserisco dentro.. fino in fondo dopo poco torna su da solo .. e rimane instabilissimo basta che tocchi dentro con la mano e perde l'alimentazione.. fa anche fatica a entrare ovvero non si incastra bene (da questa sensazione)... vabbeh arriviamo al GRAVE PROBLEMA:

quando non c'e' nessuna canzone in PLAY!! si sente un continuo TIC TIC TIC velocissimo .. come se ci fosse un interferenza.. (sia con livello del volume belkin alto che basso). ...

Dopo qualche prova.. ad un tratto mi spavento!!!! accelero ..sento SFIUUUU, accelero di nuovo SFIUUUU... apro tuttto SFIUUUU (fortissimo acutissimo).. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta a vedere che è partita la turbina e mi sibilla.. incazzato accelero di nuovo e sento SFIUU (ma questa volta ero sotto i 1500 giri .. dico "ma come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è? il turbo mica è entrato ora..".. spengo l'autoradio!!!! sparisce tutto!!! e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ?
il belkin è sensibile anche ai giri del motore ? ma che schifezza è?
vi prego ragazzi ditemi che è il mio difettato.. che lo vado a cambiare, oppure avete una soluzione ? perchè davvero se non playi nessuna song .. è una cosa inconcepibile stare in auto.

per il resto tutto bene =) il sistema funziona , ho 3 giorni di musica nel ipod (itunes ha calcolato cosi) .. una figata.. lo consiglio a tutti..

PS: ipod 280 euro
belkin 59 euro

se qualcuno fosse interessato consiglio di prendersi solo ipod per ora.. tanto funziona benissimo.. il belikin mi ha proprio deluso.. forse bisogna schermarlo non so.
 
Io con il Belkin mi trovo bene non ha nessun rumore di fondo,forse è l'ampli Belkin col volume alto a far entrare le schifezze,io lo tengo al minimo visto che c'è già l'amplificazione Bortesi.
Tra parentesi 59 euro è tantissimo,si trovano su Ebay a 10 dollari dagli USA,io l'ho pagato 15 dollari compresa spedizione ed è arrivato in una settimana :OK)

X quanto riguarda la sua sistemazione l'ho messo dentro il tunnel smontando la cuffia cambio,il cavo passa sotto il tunnel e sbuca vicino alla pulsantiera ASR dove è sistemato provvisoriamente l'ipod nell'attesa della sistemazione definitiva x l'Ipod.
Dentro il posacenere non mi piace molto xè è ostacolato dalla leva cambio (io ho una progression quindi il posacenere è a destra del tunnel),ma se vi piace lì si può bucare il fondo e far sbucare l'alimentatore.

X Salvo,la modifica che ho chiesto a Bortesi consiste in 2 cavi che pescano l'alimentazione a 12v dal connettore dell'autoradio e li ho collegati insieme al jack audio al caricatore Belkin dentro il tunnel.
Come dicevo sopra appena posso collegherò il Belkin ai 12 v variabili dell'accendisigari così che quando spegni la macchina l'ipod si mette in pausa automaticamente.

Scusate x la mancanza di foto ma la digitale la ha la mia ragazza :hail)
 
capisco.. allora ora mi informo per ordinare anche io da bortesi questo ulteriore cavo.. domani con la luce.. farò ancora due prove..

perquanto riguarda l'AUX , dove hai fatto passare il cavo per farlo arrivare al cambio? togliendo il portabevande-tessere e il climatizzatore arrivo giusto sotto nel vanetto lì.. non penso di riuscirlo a far arrivare proprio sotto al cambio.. tu come hai fatto?

cmq anche al minimo il belkin fa rumori.. uhmm grazie lo stesso..

gulp 15 euro? mondadori delll ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!! a 59 lo vendono!
 
Miracoli di Ebay,a volte si trovano delle differenze di prezzo paurose :?:

Il cavo ci arriva senza problemi,io ho smontato anche il blocco del clima x lavorare meglio (togli 2 viti,tiri e viene via facilmente),infili il cavo dentro e sbuca dentro il tunnel.A questo punto smonti la cuffia cambio,infili la mano dentro verso il pozzetto e cerchi di afferrare il cavo.

Negli USA stanno uscendo delle interfacce (Ice Link Plus della Dension e Icruze della Monster) che permettono di trasferire i comandi all'autoradio,sono costosissime,circa 200 dollari,ma spettacolari,se ti interessa qualcosa del genere aspetta a prendere l'interfaccia Bortesi.

Io ora sto cercando un supporto x sostenere l'Ipod,questo ad esempio sarebbe perfetto se non fosse x il braccio rigido,l'ideale sarebbe con i soli cavetti ,chissà se il braccio si riesce ad asportare senza rovinare i cavi :p
products_flexdock_photo.jpg
 
Caspita davvero interessanti quelle interfacce! ... ascolta.. oggi ho provato.. ma non sono riuscito a togliere la cuffia del cambio (ahahhaha) non ridete perfavore.. è che avevo paura di strapparla (è già successo sulla rx7) .. c'e' una procedura da seguire? grazie!!!
Bello cmq!!

PS: oggi ho provato ancora.. la mia autoradio si accende a 30.. e il ipod a quell volume si sente benissimo anche un pò forte direi!! ma benissimo senza fruscii..però se voglio far pompare un pò e lo oprto a 45.. iniziano i frusciidel belkin e quando premo l'acceleratore i sibillli... ma proprio a nessuno succede?


cmq io ho questo:
ipod_mini_silver.jpg


Beh Marca direi proprio Apple =)
Modello è un : Ipod Mini Silver , Versione software 1.1 , capacità 4gb.
 
Anche io ho il Mini Silver :love)

La cuffia la smonti facilmente,una volta aperto il bottoncino sul lato dello stelo,infili le dita e sentirai che la parte in plastica argentata ha dei ganci che si incastrano al tunnel,tiri verso il centro della leva cambio e viene via tutto,credimi è più facile a farsi che a spiegarsi,dopo che capisci il meccanismo ci metti 2 secondi :OK)

Cmq con la mia configurazione nessun fruscio,farò altre prove.
 
Riguardo le interfacce una cosa mooolto bella è che l'Icruze della Monster ha un display aggiuntivo x le autoradio senza titolazione,al momento non c'è nessuna foto,uscirà ufficialmente con foto,prezzi ecc ecc tra 2 settimane esatte :D
Non c'è ancora la lista delle compatibilità quindi non si sa se andrà bene x le nostre Blaupunkt.

L'Ice link ti posso già dire che è compatibile perfettamente con le nostre autoradio di serie (almeno la versione 937,x la 938 non so visti i problemi con l'opzione AUX),in commercio si trovava la versione 1.1 a 189 euro ma le vendite sono bloccate xè sta uscendo la versione Plus con alcune funzioni in più,la più bella è che ai tasti 1-6 che selezionano i dischi del CDC si potranno associare le prime 6 playlist dell'Ipod.

Il futuro dell'Ipod in auto è davvero roseo :OK)
 
Ciao ragazzi, avrei un paio di domande:

Due per Scruch:
-Hai scoperto se la tua radio fa parte delle nuove o delle vecchie? (le nuove hanno sul coperchio un adesivo con la scritta "SW Ver. 3.17")
-Quando abiliti l'ingresso, la sorgente e' gia' in Play?

Per Angrenost:
-L'interfaccia di Bortesi ti fa funzionare l'I-pod senza necessita' di fare il famoso trucchetto Power-on/SRC?
-Cosa viene visualizzato sulla radio mentre ascolti l'i-pod?
-Hai l'autoradio nuova o vecchia?

Scusate la raffica di domande, ma sto cercando una soluzione definitiva a questo problema...

Ciao! Gianni.
 
bigno72":2gi6o1uh ha detto:
Ciao ragazzi, avrei un paio di domande:

Due per Scruch:
-Hai scoperto se la tua radio fa parte delle nuove o delle vecchie? (le nuove hanno sul coperchio un adesivo con la scritta "SW Ver. 3.17")
-Quando abiliti l'ingresso, la sorgente e' gia' in Play?

Purtroppo dovrei rismontarla per vedere l'adesivo.. molto probabilmente allora lo farò nei prossimi giorni, sul foglio del autoradio ci sono questi dati però:
Modello: Alfa 937HIGH CD
Serial: CP937838746619
e poi il codice..
posso inoltre dirti che quando la accendo segna 30 di volume invece la vecchia 20! e che a mio parere i led sono piu luminosi della vecchia.
Quando abilito l'ingresso la sorgente riproduce quello che dal segnale arriva.. se l'ipod è muto non riproduce nulla ...
Ho notato però un fatto strano: se l'ipod è in pausa, faccio piu fatica a abilitare l'ingresso della sorgente, (devo rifarlo un paio di volte) mentre se è in PLAY è questione di un secondo e funziona.. (forse è solo soggezione o culo non so).

Cmq voglio risottolineare il grosso problema di interferenze.. perfavore se qualcuno ha il belkin, metta ipod in pausa.. porta il suono a 40-45 e poi acceleri.. a me crea enormi interferenze .. sibilli etc.. (sia a volume minimo del belkin sia a volume massimo.. sempre). non riesco a capire come mai..
grazie


PS: cmq sulla mia autoradio viene visualizzato CHANGER (e sul trip una stazione radio) .
 
bigno72":2kc24zxk ha detto:
Ciao ragazzi, avrei un paio di domande:

Per Angrenost:
-L'interfaccia di Bortesi ti fa funzionare l'I-pod senza necessita' di fare il famoso trucchetto Power-on/SRC?
-Cosa viene visualizzato sulla radio mentre ascolti l'i-pod?
-Hai l'autoradio nuova o vecchia?

Scusate la raffica di domande, ma sto cercando una soluzione definitiva a questo problema...

Ciao! Gianni.

-No l'interfaccia Bortesi è come il normale cavetto solo che è amplificato,il trucchetto serve lo stesso,la meccanica con cui funziona è strana....da quello che ho capito smanettando,se spegni l'autoradio,riaccendi e premi source se l'Ipod non è in play fa fatica a riconoscere il "changer",se è in play lo becca subito. Una volta che è abilitato rimane abilitato anche spegnendo l'auto e riaccendendola...se invece spegni solo l'autoradio manualmente perdi il changer (se l'ipod è scollegato).
Dopo una settimana di test ho verificato che premendo source l'opzione changer è sempre attiva anche se non c'è l'Ipod collegato,ovviamente in questa settimana non ho mai spento l'autoradio manualmente,solo la macchina.
Sembrerebbe quindi che ogni volta che si spegne/accende premendo power la radio fa un check dei dispositivi collegati.

-la radio visualizza CHANGER

-modello vecchio BP937 High
 
Top