Stasera..i miei 600 euro per la seconda volta mi hanno salvato la macchina e me in 2 anni di utilizzo. :OK)
vi racconto le 2 esperienze, da me vissute nella speranza che chi è indeciso se prendere una macchina con ESP oppure no..si decida a prenderlo.
1- strada bagnata curva in discesa che sembra essere facile a raggio lungo..entro quindi tranquillo a 55 km/h...tutto bene, no........ o) o) o) la curva si stringe all'improvviso e contemporanematne l'asfalto diventa ancora più scivoloso a causa di rivoli d'acqua che scorrono... sento il sottosterzo che arriva prepotentemente... dunque mi ricordo ciò che so è ho imparato ai corsi di guida sicura e con freddezza lascio l'acceleratore e tengo fisso l'angolo volante (il guard-rail si avvicinava) ma ecco :specchio) sento l'intervento deciso dell'ESP che dando una pinzata decisa alla ruota anteriore interna alla curva mi rimette in traiettoria perfetta :up) come se nulla fosse accadduto
la seconda espoerienza..ben più complessa l'ho vissuta stasera Milano-Torino in direz torino in una delle chicane di cambio corsia dalle parti di Balocco.
2-di solito di notte non mi va di viaggiare contromano..dunque decido di accelerare per superare un tir e proseguire diritto nella corsia unica invece di svoltare a sx per andare nella corsia contromano. accellero...ma ecco mi rendo conto che quei CAXXONI della MI-TO hanno fatto in modo che la corsia di dx si restringe subito ad una sola corsia e io sono:
a)troppo veloce per fare la chicane e andare a sx
b) troppo lento e con troppo poco spazio per superare il tir prima che si restringa la corsia
in un decimo di secondo a decido di:
a)frenare violentemente per poter inserire la macchina in curva :jaw)
b)lascio il freno e sterzo a sx (circa 15° di sterzo dati a 120km\h) :spin) (al limite del tempo disponibile per sterzare prima di prendermi il guard rail)
c)riallineo subito a dx che è la fase più critica, perchè sono già nella corsia contromano e sono in ritardo pauroso nella manovra...sento infatti il sovrasterzo che inizia e prontamente accenno il controsterzo dando un gas per stabilizzare il posteriore ...ma l'ESP mi aiuta :hail) in modo pauroso..sento la violenta doppia pinzata sulla ruata anteriore sx e posteriore dx che mi facilita tantissimo il riallinemanto...esco indenne senza un graffio nè io nè la macchina...
Insomma...anche se siete bravi guidatori..l'ESP aiuta sempre e comunque! va detto che avevo pneumatici da 195\55 R15 in ottimo stato e gonfiati alla pressione corretta (2.5bar) ... e un'alfa romeo sotto le mani... il che vuol dire che probabilmente me la sarei cavata lo stesso anche senza ESP, ma averlo mi ha dato un grande aiuto. :OK)
vi racconto le 2 esperienze, da me vissute nella speranza che chi è indeciso se prendere una macchina con ESP oppure no..si decida a prenderlo.
1- strada bagnata curva in discesa che sembra essere facile a raggio lungo..entro quindi tranquillo a 55 km/h...tutto bene, no........ o) o) o) la curva si stringe all'improvviso e contemporanematne l'asfalto diventa ancora più scivoloso a causa di rivoli d'acqua che scorrono... sento il sottosterzo che arriva prepotentemente... dunque mi ricordo ciò che so è ho imparato ai corsi di guida sicura e con freddezza lascio l'acceleratore e tengo fisso l'angolo volante (il guard-rail si avvicinava) ma ecco :specchio) sento l'intervento deciso dell'ESP che dando una pinzata decisa alla ruota anteriore interna alla curva mi rimette in traiettoria perfetta :up) come se nulla fosse accadduto
la seconda espoerienza..ben più complessa l'ho vissuta stasera Milano-Torino in direz torino in una delle chicane di cambio corsia dalle parti di Balocco.
2-di solito di notte non mi va di viaggiare contromano..dunque decido di accelerare per superare un tir e proseguire diritto nella corsia unica invece di svoltare a sx per andare nella corsia contromano. accellero...ma ecco mi rendo conto che quei CAXXONI della MI-TO hanno fatto in modo che la corsia di dx si restringe subito ad una sola corsia e io sono:
a)troppo veloce per fare la chicane e andare a sx
b) troppo lento e con troppo poco spazio per superare il tir prima che si restringa la corsia
in un decimo di secondo a decido di:
a)frenare violentemente per poter inserire la macchina in curva :jaw)
b)lascio il freno e sterzo a sx (circa 15° di sterzo dati a 120km\h) :spin) (al limite del tempo disponibile per sterzare prima di prendermi il guard rail)
c)riallineo subito a dx che è la fase più critica, perchè sono già nella corsia contromano e sono in ritardo pauroso nella manovra...sento infatti il sovrasterzo che inizia e prontamente accenno il controsterzo dando un gas per stabilizzare il posteriore ...ma l'ESP mi aiuta :hail) in modo pauroso..sento la violenta doppia pinzata sulla ruata anteriore sx e posteriore dx che mi facilita tantissimo il riallinemanto...esco indenne senza un graffio nè io nè la macchina...
Insomma...anche se siete bravi guidatori..l'ESP aiuta sempre e comunque! va detto che avevo pneumatici da 195\55 R15 in ottimo stato e gonfiati alla pressione corretta (2.5bar) ... e un'alfa romeo sotto le mani... il che vuol dire che probabilmente me la sarei cavata lo stesso anche senza ESP, ma averlo mi ha dato un grande aiuto. :OK)