San ESP

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
Stasera..i miei 600 euro per la seconda volta mi hanno salvato la macchina e me in 2 anni di utilizzo. :OK)
vi racconto le 2 esperienze, da me vissute nella speranza che chi è indeciso se prendere una macchina con ESP oppure no..si decida a prenderlo.

1- strada bagnata curva in discesa che sembra essere facile a raggio lungo..entro quindi tranquillo a 55 km/h...tutto bene, no........ :eek:o) :eek:o) :eek:o) la curva si stringe all'improvviso e contemporanematne l'asfalto diventa ancora più scivoloso a causa di rivoli d'acqua che scorrono... sento il sottosterzo che arriva prepotentemente... dunque mi ricordo ciò che so è ho imparato ai corsi di guida sicura e con freddezza lascio l'acceleratore e tengo fisso l'angolo volante (il guard-rail si avvicinava) ma ecco :specchio) sento l'intervento deciso dell'ESP che dando una pinzata decisa alla ruota anteriore interna alla curva mi rimette in traiettoria perfetta :up) come se nulla fosse accadduto

la seconda espoerienza..ben più complessa l'ho vissuta stasera Milano-Torino in direz torino in una delle chicane di cambio corsia dalle parti di Balocco.
2-di solito di notte non mi va di viaggiare contromano..dunque decido di accelerare per superare un tir e proseguire diritto nella corsia unica invece di svoltare a sx per andare nella corsia contromano. accellero...ma ecco mi rendo conto che quei CAXXONI della MI-TO hanno fatto in modo che la corsia di dx si restringe subito ad una sola corsia e io sono:
a)troppo veloce per fare la chicane e andare a sx
b) troppo lento e con troppo poco spazio per superare il tir prima che si restringa la corsia

in un decimo di secondo a decido di:
a)frenare violentemente per poter inserire la macchina in curva :jaw)
b)lascio il freno e sterzo a sx (circa 15° di sterzo dati a 120km\h) :spin) (al limite del tempo disponibile per sterzare prima di prendermi il guard rail)
c)riallineo subito a dx che è la fase più critica, perchè sono già nella corsia contromano e sono in ritardo pauroso nella manovra...sento infatti il sovrasterzo che inizia e prontamente accenno il controsterzo dando un gas per stabilizzare il posteriore ...ma l'ESP mi aiuta :hail) in modo pauroso..sento la violenta doppia pinzata sulla ruata anteriore sx e posteriore dx che mi facilita tantissimo il riallinemanto...esco indenne senza un graffio nè io nè la macchina...


Insomma...anche se siete bravi guidatori..l'ESP aiuta sempre e comunque! va detto che avevo pneumatici da 195\55 R15 in ottimo stato e gonfiati alla pressione corretta (2.5bar) ... e un'alfa romeo sotto le mani... il che vuol dire che probabilmente me la sarei cavata lo stesso anche senza ESP, ma averlo mi ha dato un grande aiuto. :OK)
 
bella descrizione...
meno male...lo vorrei pure io il vdc (non si chiama esp! :bonk) )

cmq: forse coi cerchi 17" era ancora meglio... :nod)
 
sbenga":3dsxju2k ha detto:
2,5 bar è troppo, usi maggiormente la parte centrale della gomma.
Riportale a 2.2 come da libretto manutenzione.

Mmmmhhhh sicuro che dica 2,2 il libretto?
E cmq il consumo irregolare lo hai con pressioni eccessivamente elevate, +/- 0,2-0,3 bar non influisce assolutamente.

Pensa che io le tengo sempre tra 2,8 e 3,0 bar ......consumo regolarissimo :nod) :nod)
 
mancio83":14xlhd6o ha detto:
sbenga":14xlhd6o ha detto:
2,5 bar è troppo, usi maggiormente la parte centrale della gomma.
Riportale a 2.2 come da libretto manutenzione.
:nod) :nod) :nod) :nod) :OK)
signori...2,5 pieno carico, per il mio stile di guida va benone..e le gomme sono consumate perfettamente..inoltre se non lo sapeste la gomma gonfiata 0.2 bar in più è consigliabile in autostrada perchè sul bagnato i tasselli si aprono meglio ed espellono più acqua.
2.2 hai più comfort nell'asorbimento delle piccole asperità, ma in curva si sente più l'effetto della deriva e si perde un pò di precisone...

(ho lavorato nel reparto competizioni Pirelli..e ho discusso coi tecnici su queste ed altre cose)
 
Ottimo gt..!Hai fatto bene a lasciare i 17" in garage,sul bagnato e sui fondi innevati la gomma + è stretta meglio è.. :OK) ed anche la pressione va bene,anche se io la tengo a 2.4.. ;)
 
Top