- 12 Ottobre 2004
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- Auto
- seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
prendo spunto dalla discussione sulla super enzo ( https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15585 ) in cui si narra che in futuro potrebbe adottare le sospensioni magnetiche..
ecco un post che parla delle sospensioni magnetiche
--
"Durante la progettazione delle sospensioni di un veicolo gli ingegneri hanno 2 obiettivi: comfort dei passeggeri e controllo del veicolo. Il primo è fornito isolando i passeggeri del veicolo dalle imperfezioni della strada, come le buche e i dossi. Il controllo è ottenuto evitando che il corpo dell'auto soffra di eccessivo beccheggio e rollio, e mantenendo un buon contatto tra le gomme e la strada.
Sfortunatamente, questi obiettivi sono in conflitto. Su una Station-wagon lussuosa le sospensioni sono progettate per enfatizzare il comfort, ma il risultato è un veicolo che soffre di rollio e beccheggio nelle curve e in fase di frenata.
Sulle auto sportive, dove l'enfasi è puntata sul controllo, le sospensioni sono solitamente progettate per ridurre rollio e beccheggio, a discapito del controllo."
Gli ingegnieri bosh stanno studiando da qualche anno un sistema che sostituisca al classico sistema mcpherson e le solite sospensioni (molla + ammortizzatore), un sistema basato su motori elettromagnetici lineari e generatori elettrici. Il tutto controllato elettronicamente da algoritmi elaborati in più di 24 anni di studi.
Link (in inglese) qui:
http://qualitysound.bose.com/pg/learnin ... llenge.jsp
Questo sistema verrà sperimentato sulle auto di fascia alta dal 2009, e potrebbe rivoluzionare gli "assetti" come li intendiamo oggi...
da
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=121559
--
a voi
ecco un post che parla delle sospensioni magnetiche
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"Durante la progettazione delle sospensioni di un veicolo gli ingegneri hanno 2 obiettivi: comfort dei passeggeri e controllo del veicolo. Il primo è fornito isolando i passeggeri del veicolo dalle imperfezioni della strada, come le buche e i dossi. Il controllo è ottenuto evitando che il corpo dell'auto soffra di eccessivo beccheggio e rollio, e mantenendo un buon contatto tra le gomme e la strada.
Sfortunatamente, questi obiettivi sono in conflitto. Su una Station-wagon lussuosa le sospensioni sono progettate per enfatizzare il comfort, ma il risultato è un veicolo che soffre di rollio e beccheggio nelle curve e in fase di frenata.
Sulle auto sportive, dove l'enfasi è puntata sul controllo, le sospensioni sono solitamente progettate per ridurre rollio e beccheggio, a discapito del controllo."
Gli ingegnieri bosh stanno studiando da qualche anno un sistema che sostituisca al classico sistema mcpherson e le solite sospensioni (molla + ammortizzatore), un sistema basato su motori elettromagnetici lineari e generatori elettrici. Il tutto controllato elettronicamente da algoritmi elaborati in più di 24 anni di studi.
Link (in inglese) qui:
http://qualitysound.bose.com/pg/learnin ... llenge.jsp
Questo sistema verrà sperimentato sulle auto di fascia alta dal 2009, e potrebbe rivoluzionare gli "assetti" come li intendiamo oggi...
da
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=121559
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a voi