Rumore inquietante a frizione premuta

Max Biaggi

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
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Stasera stavo andando a comprare un panino quando, fermo nel traffico, ripremo la frizione per innestare la prima e sento un tremendo rumore di ferraglia. Non potendo fermarmi ho messo comunque la prima che è entrata senza sforzi, così come la seconda e la terza e sono ripartito. Il rumore sparisce quando si superano i 1000 giri...

Ho spento l'auto e ho chiamato il mio meccanico di fiducia che non può aiutarmi al momento perchè è in lutto :dead) ma mi ha accennato al cuscinetto reggispinta.
Quando ho riacceso l'auto il rumore è sparito, o almeno si è attenuato di moltissimo. Da fuori non si sente, non c'è stata nessuna perdita da sotto l'auto.

Premetto che 2 giorni fa e ieri ho grattato la 2^ ma ero sicuro di aver premuto completamente la frizione. La stessa cosa mi è capitata una volta con la terza ma a quanto avevo letto era un problema congenito di sincronizzatori.

Qualcuno ha idee?? Stasera devo andare a prendere la ragazza e non vorrei restare sotto casa sua... :asd)
 
quanti km ha l'auto Max? Potrebbe essere il reggispinta xò il rumore dovrebbe farlo a frizione rilasciata. Quando è premuta potrebbe essere il volano. Almeno da quanto mi hanno detto
 
71000km originali, auto del 2008.

Sospettavo problemi al volano in fase di ripartenza da qualche mese (la vecchia mappa -fatta da uno schifoso preparatore di zona- portava incrementi di limitatore di coppia già a 700giri, ma non l'ho tenuta molto, forse 5000km)...

spero di aggiornare con buone nuove, visto che non è proprio il periodo adatto per spendere...
 
Secondo me la tua 147 non aveva voglia che andassi a prendere il panino ! O forse aveva fame pure lei e non gliene hai preso uno e si è offesa, facendo l'incaxxata come tutte le donne e dicendo "non ho niente" quando le chiedevi che aveva :asd)

Scherzi a parte , anche secondo me è più un problema di volano che di cuscinetto reggispinta.. peccato che costi parecchio il volano, oltre al lavoraccio di manodopera e a quel punto, già che ci sei ti conviene comunque cambiare pure il kit frizione. Se no , fra magari un anno, devi ripagare la manodopera per ritirare giù tutto.. :ka)
 
Buongiorno! Stamattina ho raccontato l'accaduto in famiglia e per tutta risposta mi sono sentito dire che sono paranoico! Mia mamma ha percorso 40km stamattina e il rumore non si è più sentito...forse Luca aveva ragione, o aveva fame o non voleva accompagnarmi!

L'unico problema che ha riscontrato è stato un difficoltoso inserimento della 3^ e due volte della 1^... non vedo l'ora che riapra il meccanico!

Ma se fosse il volano non sarei già rimasto a piedi?

Edit: il problema sembrerebbe proprio il volano, l'auto risponde bene in qualsiasi condizione ma da metà acceleratore con marce alte trema ed entrando in coppia si sente rumore di attrito. Camminando normale va tutto bene. Grazie a tutti, vi tengo aggiornati
 
Max Biaggi":1gos3qv4 ha detto:
Buongiorno! Stamattina ho raccontato l'accaduto in famiglia e per tutta risposta mi sono sentito dire che sono paranoico! Mia mamma ha percorso 40km stamattina e il rumore non si è più sentito...forse Luca aveva ragione, o aveva fame o non voleva accompagnarmi!

L'unico problema che ha riscontrato è stato un difficoltoso inserimento della 3^ e due volte della 1^... non vedo l'ora che riapra il meccanico!

Ma se fosse il volano non sarei già rimasto a piedi?

Edit: il problema sembrerebbe proprio il volano, l'auto risponde bene in qualsiasi condizione ma da metà acceleratore con marce alte trema ed entrando in coppia si sente rumore di attrito. Camminando normale va tutto bene. Grazie a tutti, vi tengo aggiornati

Ecco, molto probabile proprio il volano che sta partendo, non sei rimasto a piedi perchè appunto non ha ceduto del tutto ma temo non ci manchi molto, quindi evita di usarla per non fare altri danni..

Come ti dicevo poc'anzi se fosse confermato il volano, valuta seriamente anche il cambio del kit frizione già che ci sei, così risparmi la manodopera del successivo cambio frizione :elio) Ovviamente ti conviene procurarti da te i pezzi con notevole risparmio rispetto a quelli ufficiali o ordinati dal meccanico :elio)

Riguardo al fatto che tua mamma non ha sentito nulla, concedimi un altra battuta, per le donne le auto non hanno mai niente, conosco almeno 2 mogli di colleghi che sono rimaste a piedi una perchè era senza benzina ( spia accesa da una vita, forse credeva andasse ad aria.. :asd) ) e un altra ha bruciato la guarnizione di testa :splat) ( spie avaria motore accese, temperatura acqua ecc alle stelle e macchina che non aveva niente, secondo lei, solo andava un pò più piano.. :wall) ).

:asd)
 
dovrebbe tremare pure in fase di pattinaggio,soprattutto a freddo...
per esempio,metti la prima,lasci la frizione senza accelerare,nella partenza dovrebbe tremare...
il tremolio che ti da quando e' in coppia sara' dovuto alle mollette che controbilanciano il volano,o si sono ''allentate'' oppure si sono spaccate...
ho avuto anch'io quesot problema all'inizio,e mi dissero che er quello,il volano...
pero' mi ripararono tutto in garanzia...
 
Per il tremolio in partenza sono ormai 2 anni che lo sento e ho dato la colpa anche a mia mamma che accelera copiosamente x ripartire (tra i 1500.1700giri)... ho guidato or ora e slittare non slitta, ma la 3^ entra veramente male e non me la sento di premere molto... Comunque abbiamo capito che è il volano e converrebbe cambiare tutto il gruppo frizione. Qualcuno ha i codici dei valeo rinforzati che non riesco a trovare? Così poi chiudiamo questo bel topic...

OT Qui sparisce il progetto duplex... Pazienza....
 
vabbe' non disperare...non sei l'unico a cui si sganghera la frizione...
calcola che a me da 0 a 9000km l'auto mi e' stata smontata 3 volte per problemi alla frizione... e di topic sulla frizione su questo forum ce ne sono a migliaio...
l'unica cosa che potresti provare prima del salasso frizione,e' di cambiare la pompa che costa 50 euro,quella sul cambio...e poi quella dietro il pedale frizione...se poi non risolvi passi al ''grosso''.
io ed un altro paio di utenti qui abbiamo risolto cosi'...
per caso,hai provato a pompare la frizione la mattina? poi va meglio?
 
non capisco.. Con tutti questi sintomi perché l'auto non è già ferma? Aspetti di aggravare i danni e pagare anche il carro?
 
Eh ragazzi purtroppo oggi avevo un esame in università e mia madre doveva andare al lavoro, mio padre è fuori per matrimoni e l'alfa è l'unico mezzo di trasporto qui. I bus sono inesistenti e al meccanico è morta la mamma ed è chiuso, conto di fermarla domattina direttamente da lui... :cry:
 
Eccomi di ritorno dal meccanico.

La vostra "diagnosi online" era corretta: volano. Ora rumore non ne fa più, solo in accelerazioni forti (praticamente a fondo acceleratore)

Fortunatamente è davvero un amico, mi ha già detto di avere un volano da parte e che al cambio frizione (quando sarà, perchè ha detto che non c'è problema a camminare così) me lo regala :A)

;) grazie a tutti per l'aiuto!!!
 
Max Biaggi":1rpywwgf ha detto:
Eccomi di ritorno dal meccanico.

La vostra "diagnosi online" era corretta: volano. Ora rumore non ne fa più, solo in accelerazioni forti (praticamente a fondo acceleratore)

Fortunatamente è davvero un amico, mi ha già detto di avere un volano da parte e che al cambio frizione (quando sarà, perchè ha detto che non c'è problema a camminare così) me lo regala :A)

;) grazie a tutti per l'aiuto!!!
non c'è problema ma se si spacca devi stare attento a non continuare a camminare, ti fermi e la spegni subito, comunque la mappatura gli ha dato il colpo di grazia mi sa
 
Eh si.

Purtroppo il danno l'ha causato non la mappatura nuova, ma quella vecchia. Incrementi del 15% di coppia già a 700 giri per poi arrivare a un 50% a 5000giri (dove ormai la coppia è bella e finita), robe da pazzi.

Anzi, voglio farvi contenti. In allegato trovate un bel confronto tra la mappa originale dell'auto e la mappa del primo "mappatore".
Davvero una persona che NON SA fare il suo mestiere.
La tabella e i numeri indicati parlano chiaro, chiarissimo, e io con questa mappa ci ho fatto sicuro 10.000km...troppi.
 

Allegati

  • CONFRONTO1.jpg
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sono incrementi ridicoli oltretutto a regimi in cui il motore non girerà mai, se ha ceduto il volano è stato un caso ce ne sono stati tantissimi difettosi dopo il restyling, la mia lavora a incrementi significativamente piu alti e mai un problema nemmeno quando avevo il volano originale che infatti ha retto insieme alla frizione fino a 192.000km poi giusto qualche slittamento causa coppia e usura ma non mi ha lasciato a piedi...

limitatorecoppia.jpg

By darkinterceptor1975 at 2012-07-11
 
Piccolo off topic..

Io cerco un programma per visualizzare le tabelle della mappa come dalle vostre schermate. Ho 3 files della mia GTA: mappa originale, vecchia mappa, mappa nuova attuale.
Ma coi vari Winmap o WinOLS non riesco a vedere come nelle vostre schermate :(
Quello è il software ECM Titanium se non vedo male. Esiste una versione free che faccia appunto anche solo da visualizzatore mappe ? Grazie e scusate l'off topic ;)


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no purtroppo ECM è solo a pagamento e non costa neanche poco.

posso dirti che se ti serve solo per leggere la tua mappa e quindi non a scopo commerciale si riesce a trovare qualche
copia perfettamente funzionante da scaricare gratis su emule o come torrent ma ovviamente questa è una cosa illegale da evitare
anche perchè non permette di ricevere gli ultimissimi aggiornamenti dei driver delle centraline come avviene per il software originale acquistato.

;)
 
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