rapporti 105-120

il mio tachimentro a 5000 giri in quinta segna i 160km/h..li mi da i 168....in quinta ai 6500 mi ha praticamente i 220 e io facevo i 200 a + di 6000 giri mente li mi da 200 a quasi 6000 giri..

che abbia il tachimentro ciucco?
 
marco86":gfqd30ic ha detto:
a tachimetro 200 a 6200circa...
rilevazioni di tachimetro e contagiri della mia voiturè..mai altri strumenti.. :p
tu?
con i cerchi da 15 dovrebbe indicare di piu' il tachimetro
 
GTAlessio":3ecbxzrf ha detto:
marco86":3ecbxzrf ha detto:
a tachimetro 200 a 6200circa...
rilevazioni di tachimetro e contagiri della mia voiturè..mai altri strumenti.. :p
tu?



i 200 schiodati!!!!in pista

poi con lo scarico come ti ho gia' detto i 210 ciiiiaoooo
e' il centrale o il terminale che ti da'velocita?io credo mettessi il finto kat prenderesti ancora.
 
ilplay":1wswbhqi ha detto:
GTAlessio":1wswbhqi ha detto:
marco86":1wswbhqi ha detto:
a tachimetro 200 a 6200circa...
rilevazioni di tachimetro e contagiri della mia voiturè..mai altri strumenti.. :p
tu?



i 200 schiodati!!!!in pista

poi con lo scarico come ti ho gia' detto i 210 ciiiiaoooo
e' il centrale o il terminale che ti da'velocita?io credo mettessi il finto kat prenderesti ancora.


sinceramente nn lo so' x certo xche' li ho montati insieme cmq nn sono omologati nessun dei 2

secondo me' e' derivato dall'insieme dei 2 componenti, anche se il + secondo me' lo fa il finale, siccome il centrale bene o male e' uguale all'originale,mentree il finale e' tipo dritto invecec che essere un condotto ad serpentina
 
in quel sito sono sbagliati i rapporti finali di tutte le 147 benzina (esclusa la GTA)..
quindi le velocità sono tutte sfalsate, ciao :OK)
 
Esatto, risultano più lunghe le marce del 120 perchè hanno sbagliato ad impostare i rapporti, non ho controllato di quanto, però ho notato subito che il rapporto di riduzione finale risulta uguale, mentre in realtà è diverso.

Un po' di tempo fa avevo preparato un programma excel per fare il calcolo e l'ho mandato a Resnick che avrebbe dovuto inserirlo nel sito.

A proposito, adesso gli chiedo visto che è risaltato fuori l'argomento.
 
ilplay":3hweej8t ha detto:
con i cerchi da 15 dovrebbe indicare di piu' il tachimetro
No, il tachimetro segna sempre uguale a parità di giri motore, solo che lo scarto reale risulta maggiore con i 15" che non con i 16".
 
alk147":mojwhrch ha detto:
ilplay":mojwhrch ha detto:
con i cerchi da 15 dovrebbe indicare di piu' il tachimetro
No, il tachimetro segna sempre uguale a parità di giri motore, solo che lo scarto reale risulta maggiore con i 15" che non con i 16".
eppure al max a me segna meno con i 17 che con i 15 (circa 10 km) :ka)
 
Perchè con le gomme più strette e soprattutto i rapporti un po' più corti il motore riesce ad arrivare a giri un po' più alti, ma la velocità reale non è detto che sia migliore visto che ad un'indicazione maggiore corrisponde anche uno scarto maggiore.

Con i 17" non riesci a raggiungere lo stesso numero di giri che con i 15".


A chi interessa qui c'è il programma che ho citato prima: https://alfavirtualclub.it/download/velocita_alk.xls :OK)
 
alk147":wcg0p5k9 ha detto:
Perchè con le gomme più strette e soprattutto i rapporti un po' più corti il motore riesce ad arrivare a giri un po' più alti, ma la velocità reale non è detto che sia migliore visto che ad un'indicazione maggiore corrisponde anche uno scarto maggiore.

Con i 17" non riesci a raggiungere lo stesso numero di giri che con i 15".


A chi interessa qui c'è il programma che ho citato prima: https://alfavirtualclub.it/download/velocita_alk.xls :OK)
quindi cosa vuol dire che il 105 avendo rapporti piu'lunghi fa piu'velocita'nelle singole marce e il 120 devi cambiare prima? :shrug03)
 
Tra il 105 e il 120 ci sono anche 500 giri di differenza prima dell'intervento del limitatore, nonostante questo minore allungo il 105 sviluppa una velocità praticamente uguale all'altra in ogni marcia, anzi, è leggermente più veloce.
 
No, perchè avendo le marce più corte ci mette meno ad arrivare a X Km/h, anche se magari ci arriva in una marcia superiore.

Fai conto che la differenza di velocità a limitatore è appena inferiore per la 120 CV, quindi sarebbe già più rapida se avesse gli stessi rapporti grazie alla maggior potenza.
A parità di motore con le marce più corte si ha più accelerazione, perciò se vai a sommare le due cose risulta a maggior ragione più rapida la 120 CV.

Se la 105 CV arrivasse a 100 Km/h in II (ma non ci arriva) potrebbe anche succedere che spuntasse un tempo simile, però sul Km da fermo, che solitamente si passa nell'ultimo rapporto, starebbe lo stesso dietro.

Le differenze non sono certamente esagerate, ma qualche decimo nello 0-100 Km/h e 1 secondo nello 0-1000 m ci sono senz'altro.
 
intanto mi chiedevo:i 17 hanno un diametro (cerchio +gomma)maggiore dei 15 ,quindi maggiore circonferenza di rotolamento,quindi meno accelerazione ma piu'lungo?chiedo questo perche'la mini quella ha i cerchi da 12 :D e scatta da dio,ipoteticamente se avesse,mettiamo,i14(la sto sparando)avrebbe meno scatto?
 
Se gomma + cerchio da 14" avessero diametro maggiore del 12" avrebbe meno spunto.

Devi però sempre considerare tutto l'insieme di cambio e ruote, un mio amico ha la Mini vecchia, l'ultima versione prima che nascesse l'altra, e le marce sono comunque piuttosto lunghe nonostante i cerchi piccoli.

Ha 4 marce, e mi sembra che la IV giri a meno di 3000 giri quando si va a 100 Km/h.
 
Top