GTAlessio":2gwke4la ha detto:
2 forse questo programma nn tiene conto dei vari attriti
Il programma non tiene conto della deformazione delle gomme, come ho scritto nel foglio excel.
Gli attriti non cambiano nulla nel calcolo, al massimo non si riesce a raggiungere un dato regime per questo motivo.
In V si potrebbe arrivare a 240 Km/h solo se il motore riuscisse veramente a spingere così tanto, ma non succede.
Lo sviluppo reale non deriva da calcoli, ma da una misurazione reale della circonferenza, si fa andare avanti la macchina fino a compiere un giro completo della ruota e si misura quanto è.
Riguardo ai rapporti finali:
Il cambio è costituito da 5 rapporti all'interno dello stesso più un'ulteriore demoltiplicazione alla fine dello stesso, il rapporto di riduzione finale appunto.
Tra 105 e 120 i primi 4 rapporti utilizzano gli stessi ingranaggi, la V è invece diversa (è più corta sul 105), ed è diverso anche il rapporto di riduzione finale, che rispetto alla 120 allunga tutti i rapporti, quinta compresa, che però dato l'ingranaggio diverso viene allungata meno rispetto alle altre.