rapporti 105-120

ma cosa sarebbe lo sviluppo reale [m] ?? dove trovo questo dato ?
 
GabryPontePowerMix":28g9srcl ha detto:
ragazzi scusate ma con la mia da in 5a 240 km/h :fuori)

alk17 scusa potresti rispiegare la discussione sui rapporti fra le due versioni...? :sadomaso)

prima di tutto in 5 fai fatica ad arrivare a 7000 giri a meno che tu nn sia in discesa!!
2 forse questo programma nn tiene conto dei vari attriti
 
Quei dati sono sbagliati i rapporti finali delle 147 t.s. sono sbagliati tutti...
lo sviluppo reale in m sarebbe la circonferenza della ruota espressa in metri..
faccio un esempio= 215/45r17
215*0.45=96.75mm (altezza spalla pneumatico)
17"=431.8mm
il diametro della ruota pertanto è 431.8mm + 96.75mm x2=625.3mm
la circonferenza della ruota è 625.3mmx3.14=196.34mm=1.9634m..

I rapporti del 105cv sono più lunghi di quelli del 120cv quindi a parità di n° giri il 105cv avrà una velocità superiore, il 105cv però ha meno allungo (500 giri in meno circa) quindi la velocità massima raggiungibile in ogni marcia sarà simile a quella del 120cv..
il 120cv ovviamente avendo i rapporti più corti ha più coppia alle ruote e quindi è avantaggiato negli scatti e nelle riprese, oltre ad avere ovviamente più potenza..
ciao :OK)
 
GTAlessio":2gwke4la ha detto:
2 forse questo programma nn tiene conto dei vari attriti
Il programma non tiene conto della deformazione delle gomme, come ho scritto nel foglio excel.

Gli attriti non cambiano nulla nel calcolo, al massimo non si riesce a raggiungere un dato regime per questo motivo.
In V si potrebbe arrivare a 240 Km/h solo se il motore riuscisse veramente a spingere così tanto, ma non succede.

Lo sviluppo reale non deriva da calcoli, ma da una misurazione reale della circonferenza, si fa andare avanti la macchina fino a compiere un giro completo della ruota e si misura quanto è.

Riguardo ai rapporti finali:

Il cambio è costituito da 5 rapporti all'interno dello stesso più un'ulteriore demoltiplicazione alla fine dello stesso, il rapporto di riduzione finale appunto.

Tra 105 e 120 i primi 4 rapporti utilizzano gli stessi ingranaggi, la V è invece diversa (è più corta sul 105), ed è diverso anche il rapporto di riduzione finale, che rispetto alla 120 allunga tutti i rapporti, quinta compresa, che però dato l'ingranaggio diverso viene allungata meno rispetto alle altre.
 
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