Pubblicata in area FULL approfondita analisi sull'assetto sportivo di casa Alfa:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2171289#2171289
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:grazie) blackcosmo per la scansioneApertura baule (bagagliaio) dall' interno
Solo sulle prime 147 (del 2000/primi mesi 2001) era possibile aprire il baule dall' esterno con la chiave, sulle altre si apre solo da telecomando o dal cruscotto. Ruotando il logo Alfa Romeo si accedeva alla serratura:
Per aprire il bagagliaio dall' interno agire come indicato in questa pagina del manuale uso e manutenzione:
in Liguria negli anni scorsi una ordinanza provinciale aveva prescritto l' obbligo di circolazione con catene anche per chi era munito di pneumatici invernali M+S. Tale ordinanza, come chiarito dal ministero, è illeggittima, a conferma che per il codice della strada vige l' equivalenza fra catene e M+S. Fonte: Asaps
Attenzione: in diversi casi si è riscontrato che il clima non manda più aria calda nel caso in cui una o più lampade del clima siano fulminate; In effetti le ultime lampade a ricambio sono state modificate con l'inserimento di una resistenza in parallelo, come da foto:
E' possibile porre rimedio in fai da te, inserendo una resistenza da 330 ohm
Per queste ultime informazioni, ringraziamo :grazie) fanatal147, aco 147 T.I., Maxim
Sulla 147, come in molte altre auto, la casa sconsiglia di montare qualunque catena su cerchi da 16' e 17' , perchè potrebbero interferire con la meccanica, dato lo spazio ridotto (per ragioni estetiche comuni a molte auto) fra passaruota e pneumatico. Si corre il rischio di danneggiare la catena o qualche parte delle sospensioni. Chi le monta si assume le responsabilità (anche in caso di incidente) derivanti da un uso sconsigliato dal costruttore.
Nota del novembre 2009 ( :grazie) Dallas140cv): da documento della LineAccessori Alfa, è stato recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:
la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.
:grazie) bigno72NB: ricordiamo infine che il sensore di presenza acqua nel filtro del gasolio non fa parte del filtro, va quindi sempre tenuto e rimontato sul filtro nuovo al posto del tappo di scolo con il quale viene fornito il filtro nuovo. in caso contrario verrà segnalata l' avaria corrispondente.
NB riportiamo la procedura ufficiale per lo sostituzione lampadine del clima ( :grazie) Yugs ):
NB nella sostituzione della batteria fare attenzione alla corretta procedura:
1. Accertarsi che la chiave di accensione sia in posizione “STOP” (key-off), quindi scollegare il
morsetto negativo della batteria.
2. Staccare l’apparecchio autoradio (Op. 5570T80).
3. Staccare il gruppo cassettini su plancia (Op. 7040A80).
4. Staccare la centralina comandi climatizzatore completa di manopole e pulsanti (Op. 5040D17).
5. Procedere alla verifica delle lampadine di illuminazione degli ideogrammi del
climatizzatore (Op. 5040D28) : in presenza di una o più lampadine non funzionanti sostituire
tutte le 3 lampadine.
6. Rimontare quanto smontato in precedenza eseguendo le procedure di riattacco delle operazioni
finora eseguite.
7. Ricollegare il morsetto negativo della batteria.
8. Attendere 2 minuti prima di ruotare la chiave su “MAR” (key-on), per consentire il reset automatico degli attuatori del climatizzatore.
9. Procedere all’accensione dell’apparecchio autoradio ed inserire il relativo codice di attivazione;
10. Provare la corretta funzionalità del climatizzatore.
in sintesi: ogni volta che stacchi la batteria di conseguenza devi aspettare 2 minuti prima di accendere il quadro. :OK)
L' argomento è stato trattato anche su Quattroruote nella rubrica difetto del mese (Dicembre 2006)
- tergitura (tergi/lava cristalli, tergi/lava lunotto, tergi/lava fari); *
- gestione sensore pioggia/crepuscolare; *
* Nota: le funzionalità evidenziate in rosso valgono per la maggior parte delle vetture del Gruppo FIAT ma non per la 147/GT (che hanno un Body Computer molto vecchio, in pratica della prima generazione, mentre oggi siamo almeno alla sesta!)
Per finire: una immagine (clicca per aprire) delle avvertenze poste su una batteria con alcune indicazioni in evidenza, quali:
montare batterie sufficientemente cariche (min 12,5 Volt)
spegnere motore e tutti gli strumenti prima di scollegare/collegare batterie
smontare prima il polo - quando si scollega la batteria
per il montaggio della nuova montare per primo il polo +
Infine in caso di messa a riposo dell' auto, lasciarla col polo - scollegato
Soluzione:
se è stata cambiata la radio è possibile far sparire il lampeggio andando in officina Alfa; con l' examiner verrà aggiornato l'elenco delle "periferiche" (allineamento proxy), eliminando il nodo "autoradio" dal CAN BUS; il lampeggio sparirà.
Se invece si è montato un connect in aftermarket, la centralina è differente e al momento non è noto alcun rimedio a parte il circuito antilampeggio (link), oppure l' utilizzo della stazione diagnosi di tipo Leonardo