Precisione navigatore

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
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Bruxelles (& Latina)
A tutti i possessori di un sistema di navigazione...

Qual é la precisione del vostro sistema (e che sistema avete: NAV+ o PALMARE).

Io ho un errore tra 5 e 20 metri, il che significa che io passo l'incrocio e il nav é ancora prima dell'incrocio.
 
Anche io ho lo stesso margine (NAV+).
Ma ora, dopo lo tsunami ha spostato l'asse terrestre di 2/3 cm avremo altri 2/3 cm di scarto... :asd)
 
Normalmente il mio navi Alpine è preciso al metro, intendo che al max ci sarà davvero 1-2 metri di margine, magari è successo che su alcuni svincoli incasinati dove dovrei prendere ad es. la rampa a dx e io invece tiro dritto ci mette 1-2 metri di percorrenza a cambiar la posizione dell'auto sul display, ma sennò è davvero preciso! Idem con le locazioni, abitazioni o numeri civici, almeno fin ora.. :tiè)
C'è una sola rotonda in zona Cassano D'Adda dove mi segna sempre 2-3 metri più in dietro di dove sono realmente, e solo dentro alla rotonda, io esco e lui segna che sono dentro, poi torna subito tutto perfettamente allineato..mah..

uriel
 
Uazaaaaaaaa!la precisione è data dal tipo di antenna montata...meglio spendere qualcosina di più per quella..la mia (haicom impermeabile su seriale pocket)sgarra di un metro circa...ma nemmeno, anche se sulla confezione loro la danno con un range di 5 metri, a seconda del segnale e dei numeri di satelliti :OK)

Poi dipende dove giri...se sei in città tra palazzi alti la tolleranza aumenta, fuori non hai problemi :OK)

In teoria il NAV + dovrebbe essere più preciso, utilizza sia antenna(montata fuori dalla vettura, con segnale pieno senza schermature) che l'odm...meglio di così :ka)
 
Un errore di metri e metri nel posizionamento GPS?
Guardate che non è mica normale...

Il mio Nav+ (tutto di serie, antenna compresa) è praticamente perfetto, rileva la posizione con un errore che è sicuramente inferiore al metro (in pratica mi dice che sono all'incrocio nel momento in cui ci sono proprio in mezzo!).

Riporto quanto ho appena detto in un altro post: giocherellando con la schermata del navigatore (nella sezione "Atlante", dove mostra la mappa con la crocetta al centro dello schermo) credo che sia possibile "sintonizzare" al meglio il posizionamento.
Cioè, se voi sulla mappa sapete esattamente in che punto siete, potete posizionare la crocetta in quel punto e in questo modo azzerare l'errore di calcolo GPS.

Non ne sono sicuro, eh; lo dico perchè inizialmente giocando con il navigatore causai un errore nel posizionamento di circa 20 metri, che poi risolsi subito (perchè avevo capito che era dovuto al mio giocherellare, che aveva inavvertitamente spostato la crocetta sulla mappa nella schermata Atlante).
 
io uso 200mt, perchè durante la circolazione normale mi sembra più utile (riesco meglio a capire la zona intorno a dove mi trovo).

Però ho attivo lo zoom sull'incrocio, per cui a ogni svolta "seria" o in città gli incroci li vedo sulla scala ravvicinata, che credo sia di una decina di metri.
 
darkuriel":b26vm0wf ha detto:
Normalmente il mio navi Alpine è preciso al metro, intendo che al max ci sarà davvero 1-2 metri di margine, magari è successo che su alcuni svincoli incasinati dove dovrei prendere ad es. la rampa a dx e io invece tiro dritto ci mette 1-2 metri di percorrenza a cambiar la posizione dell'auto sul display, ma sennò è davvero preciso! Idem con le locazioni, abitazioni o numeri civici, almeno fin ora.. :tiè)
C'è una sola rotonda in zona Cassano D'Adda dove mi segna sempre 2-3 metri più in dietro di dove sono realmente, e solo dentro alla rotonda, io esco e lui segna che sono dentro, poi torna subito tutto perfettamente allineato..mah..

uriel

Che nav alpine hai? stavo considarendo l'acquisto anche io... come ti trovi??
 
la precisione del gps per scopi commerciali è di circa 5mt, gli stati uniti possono aumentare quest'imprecisione in zone dove possono avere interessi a confondere i gps, cmq il segnale può essere disturbato e quindi falsato da ripetitori &c.
 
La precisione del GPS è anche superiore a 5 mt; senza particolari problemi (basta avere un buon numero di satellit, possibilmente almeno 5 o 6) e si può scendere al metro.

Gli USA hanno eliminato le selective availability (che peggiorava la precisione) da anni, durante il mandato di Clinton, proprio perchè tanto ormai con metodi piuttosto semplici si era aggirato il problema e la precisione era più alta di quanto non avrebbero voluto.

Però possono ancora sospendere il servizio, in caso di guerra totale...
:tiè)
 
tatteuz":cj2qrock ha detto:
Anche io ho lo stesso margine (NAV+).
Ma ora, dopo lo tsunami ha spostato l'asse terrestre di 2/3 cm avremo altri 2/3 cm di scarto... :asd)

Nel nav+ si può resettare l'apprendimento usura pneumatici.
Fatto ciò percorrere una ventina di Km (dovrebbero essere sufficienti anche se vengono consigliati 50) x farlo autotartare al metro.
Possibilmente inserendo una meta in città dove si sono svolte ed incroci.
 
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