Precisione navigatore

Emhh scusami ma dove sarebbe questo settaggio?
Nel menu nascosto presumo?
Diagnostica forse?
Non la trovo ne li ne altrove :\
Grazie mille :)

A me premetto che è precisissimo mi fa impressione quando schivo un veicolo che svolta vedere la freccina che va sul bordo strada, oppure se parcheggio ectcttc mi ricorda un pò certi film di fantascenza :).
Il segnale è sempre con almeno 6/7 a volte 8 satelliti, anche in galleria lunghe (3Km circa) con curve rende bene, sente la curvatura e si adatta, magari dopo 1/2 secondi ma si adatta, qualche errore se si cambia considerevolmente la velocità di percorrenza fra entrata e uscita della galelleria...

Potrebbe essere utile pulire i sensori ABS della ruota fonica? I segnali odometrici arrivano da li?
nel caso come si puliscono?

balu78":1ofacba8 ha detto:
darkuriel":1ofacba8 ha detto:
Normalmente il mio navi Alpine è preciso al metro, intendo che al max ci sarà davvero 1-2 metri di margine, magari è successo che su alcuni svincoli incasinati dove dovrei prendere ad es. la rampa a dx e io invece tiro dritto ci mette 1-2 metri di percorrenza a cambiar la posizione dell'auto sul display, ma sennò è davvero preciso! Idem con le locazioni, abitazioni o numeri civici, almeno fin ora.. :tiè)
C'è una sola rotonda in zona Cassano D'Adda dove mi segna sempre 2-3 metri più in dietro di dove sono realmente, e solo dentro alla rotonda, io esco e lui segna che sono dentro, poi torna subito tutto perfettamente allineato..mah..

uriel

Che nav alpine hai? stavo considarendo l'acquisto anche io... come ti trovi??

Scusa se ho perso di vista il thread per un po', allora io monto il navigatore Alpine NVE-N099..è una bbestia, anche là dove il Tungsten T3 con TomTom della morosa non prende, lui mi vede precisissimo. Unica pecca è che le mappe sono quelle classiche dall'alto, e non 3D come TomTom (anche se sugli svincoli o rampe lo fa anche lui in maniera statica), però ha anche il TMC sul traffico e le mappe europee :OK)

Gheroppa":12c7mnr3 ha detto:
Emhh scusami ma dove sarebbe questo settaggio?
Nel menu nascosto presumo?
Diagnostica forse?
Non la trovo ne li ne altrove :\
Grazie mille :)

A me premetto che è precisissimo mi fa impressione quando schivo un veicolo che svolta vedere la freccina che va sul bordo strada, oppure se parcheggio ectcttc mi ricorda un pò certi film di fantascenza :).
Il segnale è sempre con almeno 6/7 a volte 8 satelliti, anche in galleria lunghe (3Km circa) con curve rende bene, sente la curvatura e si adatta, magari dopo 1/2 secondi ma si adatta, qualche errore se si cambia considerevolmente la velocità di percorrenza fra entrata e uscita della galelleria...

Potrebbe essere utile pulire i sensori ABS della ruota fonica? I segnali odometrici arrivano da li?
nel caso come si puliscono?

Ciao
Scusa il ritardo nella risposta ma non ho potuto fare prima.
Si, il settaggio è nel menù nascosto della diagnosi: fallo fare alle 0officine Alfa se lo conoscono ( non tutte ).

I sensori sono quelli dell'ABS delle ruote posteriori: puoi pulirli con uno straccio non troppo abrasivo e ... basta una chiave da 10 mm per smontarli.
Dato che ci sei, pulisci anche quelli anteriori con lo stesso metodo: ne guadagnano anche la ripartizione elettronica della frenata (EBD) e la tempestitività d'intervento del sistema ABS.

Ciao

Ragazzi mi sa che non avete le idee chiare.....io ho studiato per diversi anni topografia se volete vi spiego..... :nod) ;)
I nostri Gps dipendono da un sistema di satelliti Americano che ruotano intorno al pianeta coprendolo completamente(a grandi linee.....).La precisione del gps è data da diversi fattori:
-numero satelliti ricevuti(il minimo per dare la posizione sono 3 e darà il massimo di imprecisione,mentre più sono e più la misura è precisa)
-tipo di antenna(che neglio ultimi anni sono tutte uguali!!!)
-modalità di misurazione(in DGPS si ottengono 10 cm max di errore ma noi possiao fare solo la GPS)
-errori vari della mappe(es. errori di graficismo ecc...)
-errori indotti dagli americani per non far usare i propri sistemi gps a scopo militare(quindi per sicurezza nazionale).
-dal tipo di datum utilizzato (in genere per i gps usa il WGS84)

Gli errori che inducono gli americano sono precisamente 3,e se l'italiano non si fossero ingegnati a quest'ora i gps avrebbero errori di 20m e +....!!!Xò è possibile ridurre questi errori a uno solo, portando ad una precisione massima(per il gps più scadente di più o meno 10).Chi invece ha un particolare codice militare può raggiungere la precisione massima dal suo gps...!!!Cmq i vari connect,garmin ecc....non hanno più di più o meno 5 m di errore in ogni caso......quindi chi dice 20 m ecc le dica meno grosse!!!!!E' ovvio dire che il pianeta non è sempre completamente comperto da 3 satelliti, potrebbe capitarvi che il vostro satellitare sembri impazzito, ad esempio il nav va in mezzo al mare, ma semplicemente non riesce a trovare 3 satelliti e non è in grado di trovare la posizione.Se avete altri interrogativi chiedete pure!!!!! ;) ;) ;)

PS= lo tsunami non può aver avuto nessuna conseguenza con la precisione del gps, perchè le traiettorie dei satelliti vengono corretti minuto per minuto, e l'asse della terra spostandosi si è portato dietro il suo centro di massa cambiando anche le traiettorie dei satelliti della terra quindi dei gps....!!!!