Codice:
Ho una TS 120 cavalli a GPL, con 130.000 km.
Crca due settimane fa il mio mecanico ha cambiato cinghie distribuzione e servizi. Partito per le ferie, la macchina si spegne improvvisamente appena partito da un semaforo, in centro a Ginevra.
Chiamato carratrezzi e arivati alla Fiat locale,vediamo subito che la cinghia servizi prima si è tesa fno a rottura, poi è finita dentro la puleggia inferiore della distribuzione, sfasando quest'ultima e rompendo le valvole/testa.
Risultato: testa e valvole da rifare, 2900 EUR.
Il mecanico svizzero ha detto che ha già visto questo lavoro su una Stilo, che ha lo stesso monoblocco.
Dopo una settimana, riporto la macchina a casa. Analizzato le foto e la macchina con il meccanico, questo sostiene che o la cinghia servizi era difettosa, o si è blocato qualcosa nella catena cinematica condizionatore-alternatore-tendicinghia-puleggia motrice. Dato che tutte le pulegge girano bene, e che il tendicinghia è perfetto (tanto che a Ginevra non me l'hanno sostituito), non riusciamo a capire cosa possa essere successo. Anche il compressore del condizionatore gira bene, e la macchina non ha mai fatto uzza di bruciato, neanche nel momento del fattaccio.
Un errore di montaggio si sarebbe visto al terzo giro motore, l'ipotesi cinghia poco tesa è da scartare... non mi rimane che un corpo estraneo (pezzo di copertone, sasso) andato a finire proprio li...
Anni fa mi era sucesso un atto curioso con una Renault a gasolio: avevo rotto il parafango interno, verso il ato motore. In questo modo la puleggia della distribuzione si igliava i detriti sollevati dalle ruote. Una mattina, in montagna, si devono essere ghiacciati i depositi, e la cinghia ha saltato di uno/due denti. E' andata avanti per mesi senza interventi, ma con un fumo allo scarico dovuto al (piccolo) sfasamento..
Secondo voi, cosa può essere stato? vi è mai successo.
ciao