Rottura cinghia servizi e distribuzione TS

danliri

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
35
0
6
Rovigo
Codice:
Ho una TS 120 cavalli a GPL, con 130.000 km.
Crca due settimane fa il mio mecanico ha cambiato cinghie distribuzione e servizi. Partito per le ferie, la macchina si spegne improvvisamente appena partito da un semaforo, in centro a Ginevra.
Chiamato carratrezzi e arivati alla Fiat locale,vediamo subito che la cinghia servizi prima si è tesa fno a rottura, poi è finita dentro la puleggia inferiore della distribuzione, sfasando quest'ultima e rompendo le valvole/testa.
Risultato: testa e valvole da rifare, 2900 EUR.

Il mecanico svizzero ha detto che ha già visto questo lavoro su una Stilo, che ha lo stesso monoblocco.

Dopo una settimana, riporto la macchina a casa. Analizzato le foto e la macchina con il meccanico, questo sostiene che o la cinghia servizi era difettosa, o si è blocato qualcosa nella catena cinematica condizionatore-alternatore-tendicinghia-puleggia motrice. Dato che tutte le pulegge girano bene, e che il tendicinghia è perfetto (tanto che a Ginevra non me l'hanno sostituito), non riusciamo a capire cosa possa essere successo. Anche il compressore del condizionatore gira bene, e la macchina non ha mai fatto uzza di bruciato, neanche nel momento del fattaccio.

Un errore di montaggio si sarebbe visto al terzo giro motore, l'ipotesi cinghia poco tesa è da scartare... non mi rimane che un corpo estraneo (pezzo di copertone, sasso) andato a finire proprio li...

Anni fa mi era sucesso un atto curioso con una Renault a gasolio: avevo rotto il parafango interno, verso il ato motore. In questo modo la puleggia della distribuzione si igliava i detriti sollevati dalle ruote. Una mattina, in montagna, si devono essere ghiacciati i depositi, e la cinghia ha saltato di uno/due denti. E' andata avanti per mesi senza interventi, ma con un fumo allo scarico dovuto al (piccolo) sfasamento..

Secondo voi, cosa può essere stato? vi è mai successo.

ciao

danliri":1keloqw5 ha detto:
Codice:
Crca due settimane fa il mio mecanico ha cambiato cinghie distribuzione e servizi. Partito per le ferie, la macchina si spegne improvvisamente appena partito da un semaforo, in centro a Ginevra.
Chiamato carratrezzi e arivati alla Fiat locale,vediamo subito che la cinghia servizi prima si è tesa fno a rottura, poi è finita dentro la puleggia inferiore della distribuzione, sfasando quest'ultima e rompendo le valvole/testa.

Il mecanico svizzero ha detto che ha già visto questo lavoro su una Stilo, che ha lo stesso monoblocco.

Dopo una settimana, riporto la macchina a casa. Analizzato le foto e la macchina con il meccanico, questo sostiene che o la cinghia servizi era difettosa, o si è blocato qualcosa nella catena cinematica condizionatore-alternatore-tendicinghia-puleggia motrice. Dato che tutte le pulegge girano bene, e che il tendicinghia è perfetto (tanto che a Ginevra non me l'hanno sostituito), non riusciamo a capire cosa possa essere successo. Anche il compressore del condizionatore gira bene, e la macchina non ha mai fatto uzza di bruciato, neanche nel momento del fattaccio.

Un errore di montaggio si sarebbe visto al terzo giro motore, l'ipotesi cinghia poco tesa è da scartare... non mi rimane che un corpo estraneo (pezzo di copertone, sasso) andato a finire proprio li...

Anni fa mi era sucesso un atto curioso con una Renault a gasolio: avevo rotto il parafango interno, verso il ato motore. In questo modo la puleggia della distribuzione si igliava i detriti sollevati dalle ruote. Una mattina, in montagna, si devono essere ghiacciati i depositi, e la cinghia ha saltato di uno/due denti. E' andata avanti per mesi senza interventi, ma con un fumo allo scarico dovuto al (piccolo) sfasamento..

ciao

Purtroppo per esperienza indiretta ti dico di si..é successo..ti voglio chiedere se sei riuscito a vedere in che condizioni era la puleggia motore,quella dove gira la cinghia servizi.indaga in quel senso e facci sapere,l'idea del sasso o del corpo estraneo é un pò remota come ipotesi,é motlo probabile che hai aftto cambiare tutto ma la puleggia motore é rimasta quella "vecchia",non so se nel ts ha la funzione smorzatrice,te ne accorgi se al suo interno vedi la gomma..se si,é probabile che rompendosi abbia fatto uscire fuori sede la cinghia servizi e si sia andata a ficcare dentro la distribuzione e poi patatrac... :(

danliri":2jqu1c5s ha detto:
Codice:

ciao

qui qualcosa puzza di brutto
15 gg e si rompe tutto? la servizi non puo essere troppo tesa perche si tende da sola automatocamente

gia una concatenazione di danno cosi e un caso raro comunque guarda bene che non sia che una puleggia che a caldo grippa

secondo me e successo il contrario rotta distribuzione e poi ha rotto la servizi
in quel motore la ditribuzione e abbastanza protetta

sbenga":2tamnfc6 ha detto:
GTpassion82":2tamnfc6 ha detto:
oppure non ha cambiato il tendicinghia ;)
Voto per questa. Comunque se hai preso anche i pezzi dal meccanico lui come rivenditore deve garantire pure quelli.

condivido pienamente!!
data il mio attuale odio contro la categoria dovuta a ripetute inculxte da parte loro,PROPRIO CON I PEZZI DI RICAMBIO,non avrei pietà.
Che sia dovuto al pezzo diffettoso,o al lavoro del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispondono nel complesso punto e chiuso.
:member)

Codice:
mah, il fatto è che la cinghia servizi prima si è rotta, poi è finita dentro la distribuzione. Quest'ultima non si è rotta, ma è saltata quel tanto che basta a fare interferenza tra pistoni/valvole fino a spegnere il motore.
In Svizzera mi hanno lasciato le pulegge originali, dicono che sono ok, così come il tendicinghia. E credo sia un'officina seria.

Non redo ci sia nessun "effetto smorzatore" nella puleggia motrice della servizi.
Proprio strano..

danliri":sx3izlpz ha detto:
Codice:
mah, il fatto è che la cinghia servizi prima si è rotta, poi è finita dentro la distribuzione. Quest'ultima non si è rotta, ma è saltata quel tanto che basta a fare interferenza tra pistoni/valvole fino a spegnere il motore.
In Svizzera mi hanno lasciato le pulegge originali, dicono che sono ok, così come il tendicinghia. E credo sia un'officina seria.

Non redo ci sia nessun "effetto smorzatore" nella puleggia motrice della servizi.
Proprio strano..[/quote]

il danno c'è comunque, si sostituisce tutto lo stesso il vero danno è che le valvole si piegano e non ci sono santi che tengono raddrizzarle non  si può

E' successo anche a me lo stesso ! E trovo veramente grave che manchi il carter inferiore della distribuzione come cìè su altre marche. Per un risparmio di pochi centesimi si sfasciano motori ! :wall) :KO)

Io avrei fatto pagare tutto al meccanico...responsabilità sua, aveva appena fatto la distribuzione, o ha fatto qualche cazzata lui o non ha controllato bene tutto. I danni li doveva pagare lui

Dopo 3 anni e 35.000 km ? In ogni caso al di là delle responsabilità la mia lamentela non è dovuta al fatto che sia successo ma del perchè è successo. E' un difetto noto e bastava veramente poco per evitarlo. Questo è il punto .... bastava un miserevole carter come fatto da altre case ... invece niente , e mi sa che fanno così anche ora sui nuovi motori !!!! :ubriachi) per la serie darsele sui :ignore)