Acquisto Auto - Esperto motori cercasi!!!

gianfrimultijet

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
5,937
0
36
49
Bruxelles/Capo d'Orlando
users.edpnet.be
Ciao fanciulli, in questi gg sto cercando un'auto per mia madre e quindi mi sto avventurando nella ricerca e nelle visite.
Ieri mi sono fatto 200Km convinto di aver trovato l'auto giusta, una Fiat Punto 1.2 del 2000 con 100.000Km, 5p, Airco, vetri elettrici etc etc. (prezzo negoziato a 2.300€)
Arrivo, la guardo, niente da ridire sulla carrozzeria in ottimo stato, accensione ok, niente rumorini strani, ci fermiamo, scendo, sento un odorino di olio bruciato, apriamo il cofano ed ecco cosa vedo:

punto1.jpg


punto2.jpg


punto3.jpg


punto4.jpg


Io non ne capisco molto, ma mi sembra che il quantitativo di olio sia un po esagerato per un'auto di 100.000Km, mi sapreste aiutare?
In caso fosse la guarnizione della testata, avete un'idea di quanto possa incidere la riparazione eventuale?

:worship)
 
ottima idea quella di far le foto,così ne possiamo discutere a dovere e capire,se c'è un problema o meno...!se fosse la guarnizione della testa la cifra non credo sia elevatissima x sostituirla,anche xk ci sono molte punto dagli sfascio,e con poco volendo porteresti via tutto il motore :nod) xò se è lei che è bruciata,è bene non accendere l auto onde evitare surriscaldamenti fuori luogo con conseguenti danni..!attendiamo qualche altro parere,anche xk nn saprei proprio a cos altro affiancare tutto sto olio nel motore :shrug03)
 
semplice guarnizione delle punterie.. il problema è risolvibile con una spesa di 15€ totali, unico punto che.. essendo un lavoro che si fa praticamente ogni 40/50.000km sui fire, e la spesa è davvero ridicola, come mai li non è mai stato fatto?? che manutenzione hanno fatto a quella macchina?? io ne avrò cambiate almeno 1000 ai miei clienti di quelle guarnizioni
 
E si è il tappo delle punterie,a mio suocero che ha la Punto 1.2 ad ogni cambio olio glielo fanno il cambio di questo componente qua,comunque se i km sono reali avoglia quanti km ancora ti farà quell'auto :OK)
 
I Km sono reali, in Belgio ormai esiste un sistema che si chiama CarPass, ad ogni revisione annuale i Km vengono registrati e quando si vende l'auto si consegna il documento rilasciato dal centro revisioni che attesta l'evoluzione dei Km ad ogni controllo quindi non si scappa...

Per quanto riguarda il problema, se secondo voi si dovesse trattare di poca roba allora io la prenderei, magari giocando sul fatto che ci sono spese potrei toglierli altri 300€ e fare conto pari a 2.000€ ma devo essere abbastanza sicuro di non comprare un bidone :shrug03)

PS
ho dimenticato di guardare il carnet delle manuntenzioni, non sono in grado di dire se le manutenzioni le hanno fatte in officina autorizzata oppure no.

PS2
Come si fa a capire che sono le guarnizioni delle punterie e non la guarnizione della testata? :scratch)
 
semplice, la guarnizione della testa è sotto i collettori, se fosse quella sarebbe sporco solo il monoblocco e la testa pulita...
 
maurovoice":gmr308o1 ha detto:
semplice, la guarnizione della testa è sotto i collettori, se fosse quella sarebbe sporco solo il monoblocco e la testa pulita...
Grazie mille

ieri siamo rimasti che sarebbe passato in un'officina per poi richiamarmi.
vediamo quel che mi dice, poi vedo se riesco a tirargli ancora qualcosa e vi faccio sapere. Cmq ritengo che il prezzo sia ottimo visto le caratteristiche dell'auto.

:OK)
 
Ciao Gianfri.
Confermo quanto ti hanno scritto gli altri, e cioè che si tratta semplicemente della guarnizione del coperchio punterie.
Davvero una stupidaggine e, confermo anche questo, si tratto di un "mini guaio" comune a tutti i fire, sopratutto i 1,2.
Ho comprato una punto identica a mio figlio e anch'essa aveva il problema.
Sostituita la guarnizione tutto a posto.
Poi si ripresenta dopo circa 10/20000 km.
Sembra proprio il classico difetto FIAT!
Per quanto riguarda il motore, per lavoro io ne guido una che ha già percorso 134000 km e, salvo una volta che si è bruciata una bobina (alimentazione di due candele) e un'altra che ho bruciato la guarnizione della testa, tutto bene.
A proposito la guarnizione della testa, a detta dei meccanici FIAT, non dura più di 100000 KM (a me è durata 115000).
Per quanto riguarda il motore ti posso dire che è ottimo, molto regolare, consuma molto poco, ma non ha molta coppia.
Come dire ... i cavalli sono davvero pochini!!!.
Se hai bisogno di altre notizie sono a tua disposizione.

:ciao)
 
maurovoice":1gtt9vcg ha detto:
semplice guarnizione delle punterie.. il problema è risolvibile con una spesa di 15€ totali, unico punto che.. essendo un lavoro che si fa praticamente ogni 40/50.000km sui fire, e la spesa è davvero ridicola, come mai li non è mai stato fatto?? che manutenzione hanno fatto a quella macchina?? io ne avrò cambiate almeno 1000 ai miei clienti di quelle guarnizioni


concordo !!!

prima di far sostituire la guarnizione, fai dare una bella lavata al motore, almeno se ci sono altre "perdite" si vedranno con chiarezza e poi è meglio che sia pulito.
 
Una punto??

Una volta che hai rifatto la guarnizione della testata, rifatto la frizione e i freni posteriori diventa praticamente la makkina eterna che ritocchi ogni 30.000 km x cambiare la guarnizione punterire (che è il tuo attuale problema) e te ne freghi del resto (a parte i tagliandi... :)


Ti parlo da meccanico e felice possessore di una vecchia Punto 75 con 380.000 km... :D
 
gianfrimultijet":24j88gye ha detto:
Ciao fanciulli, in questi gg sto cercando un'auto per mia madre e quindi mi sto avventurando nella ricerca e nelle visite.
Ieri mi sono fatto 200Km convinto di aver trovato l'auto giusta, una Fiat Punto 1.2 del 2000 con 100.000Km, 5p, Airco, vetri elettrici etc etc. (prezzo negoziato a 2.300€)
Arrivo, la guardo, niente da ridire sulla carrozzeria in ottimo stato, accensione ok, niente rumorini strani, ci fermiamo, scendo, sento un odorino di olio bruciato, apriamo il cofano ed ecco cosa vedo:

punto1.jpg


punto2.jpg


punto3.jpg


punto4.jpg


Io non ne capisco molto, ma mi sembra che il quantitativo di olio sia un po esagerato per un'auto di 100.000Km, mi sapreste aiutare?
In caso fosse la guarnizione della testata, avete un'idea di quanto possa incidere la riparazione eventuale?

:worship)

non è la guranizione testata, è la guarnizione coperchio valvole è un lavoretto cambiarla. Se vuoi essere sicuro che la guarnizione testata non abbia nulla fai verificare la presenza di CO nel circuito refrigerante, più empiricamente controlla che non ci siano schiume sotto i tappi di olio e acqua.

Ciao Matteo
 
si è proprio la guarnizione del coperchio punterie..una cavolata da sostituire...Il fire è un gran motore.. :OK)
 
Top