Macchina in frenata che saltella

trueno

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2005
200
0
16
milano
Ciao a tutti miei cari alfisti...vi domando una cosa e spero sappiate aiutarmi..da un pò di tempo la mia nasona (22000km) in frenata "saltella".. vi spiego...se è fredda a basse velocità quando freno il volante vibra un pò e la 147 frena a "SCATTI" .. quando è calda il volante non vibra più ma la frenata rimane sempre un pò "SCATTOSA", cioè nn è una frenata, pulita, linearee...da dire che frena comunque di BRUTTO e io non ho mai fatto frenate PESANTI.. a qualcuno gli è capitata la stessa cosa per caso? Approfittando del post..saluti a tutti e....tutta la vita :147) :147) :147) :147) :147) :147) :147) :ciao) :ciao) :ciao) :X) :X) :A) :A) :fluffle) :fluffle)
 
COOOSA?!!!! Ma come hanno fatto a ovalizzarsi!!!!! Mi potete spiegare per favore?!! Non lo fa tantissimo però è avvertibile! Ma possibile?!! grazie a tutti dell'attenzione :up) :up) :yep)
 
trueno":3v5c2bzc ha detto:
COOOSA?!!!! Ma come hanno fatto a ovalizzarsi!!!!! Mi potete spiegare per favore?!! Non lo fa tantissimo però è avvertibile! Ma possibile?!! grazie a tutti dell'attenzione :up) :up) :yep)

In teoria avviene con delle frenate violente, i dischi possono deformarsi e non essendo piu' perfettamente dritti quando si va a frenare si ha proprio quello che lamenti tu, scattosita' della frenata, pulsazione al pedale e volante che balla. comunque per essere sicuri, vai in un officina alfa e falla vedere ed eventualmente provare. :OK)
 
Allora andrò a farla vedere in officina....si però che paxxe!!!!!!!! 22000km e ho i dischi ovalizzati!!!!!! Ma come mai è possibile!!!! La tratto sempre STRAbene la mia piccola!!! Non ci vado mica a fare i rally!!!!!! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) Ha i dischi in plastica?! Grazie 1000 dei consigli a tutti :OK) :OK) :spin)
 
trueno":1dqkmp8e ha detto:
Allora andrò a farla vedere in officina....si però che paxxe!!!!!!!! 22000km e ho i dischi ovalizzati!!!!!! Ma come mai è possibile!!!! La tratto sempre STRAbene la mia piccola!!! Non ci vado mica a fare i rally!!!!!! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) Ha i dischi in plastica?! Grazie 1000 dei consigli a tutti :OK) :OK) :spin)

guarda che per ovalizzare dei dischi , se arrivi in un autolavaggio, in particolare dove ci sono le lance a pressione, magari hai appena fatto largo uso dei freni, scendi dal auto metti la monetina e ci dai sui cerchi.. 1) ti esce un pò di fumo, 2 ) per lo sbalzo di temperatura ROVENTI, con acqua a bassi gradi, ti si ovalizzano .

io aspetto sempre 5 minuti prima di spruzzare con la lancia, e per andare al autolavaggio, pochi km, uso tanto freno motore e pochissimo freno. e cmq con il ditino controllo che la temperatura sia bassa del disco prima di darci con acqua.
 
sicuro che non hai dato qualche frenatona a freddo ?
Se il fenomeno si avverte poco, è inutile rettificare i dischi, col tempo è possibile che la situazione torni normale
 
dobbiamo creare la FAQ per i dischi storti mi sa
credo possa essere utile :)


ogni volta tanto le domande son sempre quelle "ma come è possibile mica vado forte ho solo X km ecc"
 
scruch...la principessa la lavo A MANO...quindi quello lo escluderei...cmq ora lo usata per andare a fare una commissione...delle volte lo fa che si sente TANTO...altre invece di meno...giangirm infatti mi sa che aspetto un pò e vedo quello che succede a sto punto seguo il tuo consiglio...ah, mai fatte frenatone..MAI!!!! Vediamo un pò vi farò sapere..grazie a tutti e saluti :fluffle) :fluffle) :fluffle) :X) :X) :X) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :up) :up)
 
trueno":17glmmkk ha detto:
giangirm infatti mi sa che aspetto un pò e vedo quello che succede a sto punto seguo il tuo consiglio...ah, mai fatte frenatone..MAI!!!!
guarda a me hanno vibrato un po' solo con le pastiglie usurate, dopo una frenatona a freddo in autostrada... Ma prima che le sostituissi, aveva smesso di vibrare... Con le pastiglie nuove, nessuna vibrazione :OK)
Di km ne ho :p
 
Uffi solo gli utenti con accesso speciale possono leggere quel post che hai messo giangirm..ho me non vibra niente però..solo frenata che "SALTELLA..."lunedi la porterò a far vedere...si ma...da uno bravo però..!!!! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :grazie) :grazie)
 
Gheroppa":hwo50s5l ha detto:
Un'altro "sfortunello" coi dischi ovalizzati :|
poi ditemi che è solo un caso sulla 147 :| va beh anche per te 167Euro e non ci pensi più :)
:sgrat) non costano 250 i dischi ant ? O quello è il prezzo della rettifica ? :sgrat)
 
giangirm":3d8tbacj ha detto:
Gheroppa":3d8tbacj ha detto:
Un'altro "sfortunello" coi dischi ovalizzati :|
poi ditemi che è solo un caso sulla 147 :| va beh anche per te 167Euro e non ci pensi più :)
:sgrat) non costano 250 i dischi ant ? O quello è il prezzo della rettifica ? :sgrat)

Il prezzo di una coppia di Brembo Max baffati, che direi che dovrebbero essere decisamente meglio di quelli originali, mai sentito nessuno lamentarsi di averlo ovalizzati ehehe


Cmq qui siamo su 2/3 persone che li ovalizzano alla settimana, LOL onestamente io torno sulle mie "supposizioni" sulla carenza di carbonio nella lega di ghisa ma va beh...poi qualcuno mi dice che parlo male dei dischi alfa ;) io ho ordinato i brembo e dovrebero arrivare in settimana, assieme allo spoiler al secondo sistema sensori parcheggio alle molle etctc... per lo meno alla prima ovalizzata sono a posto, anche per ora vado piano e trq (Sto facendo la media sui 550Km fatti dei 15,5Km/L hihi) ma non credo che terrò queste andature a vita :)
 
Scusate l'ignoranza...

...intanto mi associo al gruppetto dei dischi ovalizzati...... :mecry) ...ma non riesco a capire se mantenendo l'impianto originale.....posso cambiare solo i dischi alfa con altri tipi, tipo brembo...di cui si parlava sopra...!!!
Sinceramente quelli Alfa mi sembrano un pò troppo delicati, e volevo prendere qualcosa di diverso...senza cambiare però pinze etc..e senza spendere una cifra.....!
All'alfa mi hanno chiesto 103€ + iva a disco....
volendo spendere più o meno cosi, o qualcosina di più...che c'è di valido?
Tcs147
 
Se sono identici alla dimensione dell'originale e conservi le pinze di serie puoi anche mettere degli after market, come i TarOx G88 Brembo Max OMP vari etcctt.
Ti ho spedito un ms prvt cmq.
 
Top