Differenziale Q2 su 156 V6, monterà?

Diabolik":2gy028vv ha detto:
fillojtd":2gy028vv ha detto:
ma nella guida si sentono,a titolo di esempio un iniettore pompa nonostante abbia più o meno la stessa coppia di un jtd,ma un range di utilizzo molto più ristretto sembra andare di più e tende a far pattinare molto più le gomme rispetto ad un jtd,ma nella realtà le prestazioni sono uguali
che nella effettiva prestazione l'erogazione conti è sicuro, ma se ci limitiamo a confrontare la capacità di mettere Nm per terra, conta solo il valore max espresso
riguardo ai tdi, non si può fare un confronto coi nostri in quel senso perchè la differenza tra le due auto è troppa per ottenere un'analisi seria: se esistessero, dovremmo fare un paragone tra una golf tdi e una golf jtd, allora avrebbe senso
almeno tra GT Q2 e GT3.2 il telaio è praticamente uguale
Infatti se abbiam fatto questa prova c'è un perchè.....e il fatto è che almeno io le prove le faccio e le faccio fare a gente esperta, e POI mi esprimo......questo solo per temperare un pelino la supposta a chi ha voluto insegnare agli sviluppatori come si fanno le auto e poi si trova un'auto che va come prima o peggio ma non ha la CAPACITA' di riscontrarlo e ti dice che va MEGLIO.

Comunque mi spiace contraddirti Diabolik ma la coppia all'albero è uguale, ma il rapporto di trasmissione è considerevolmente diverso per cui la coppia scaricata a terra è ovviamente superiore nel 3.2 :nod) :nod) :nod)

Comunque mi
 
antoboy":vop9b2cc ha detto:
Perchè non rendere pubblico qualcosa di veramente interessante?

- Perchè non piace a nessuno parlare da solo
- Perchè per 10 persone interessate ce ne sono 20 disposte a contraddirti pur di parlare
- Perchè basta convincersi di sapere per diventare maestri
- Perchè abbiamo già vissuto l'esperienza di parlare di argomenti tecnici e di veder finire in vacca le discussioni

Se basta........se no possiamo aggiungerne ancora...... :nod) :nod) :nod)
 
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?
 
-Principe-":3ov7ks42 ha detto:
fillojtd":3ov7ks42 ha detto:
-Principe-":3ov7ks42 ha detto:
Cmq poi ti racconterò di alcune prove di trazione fatte a Varano dal sottoscritto con un istruttore della scuola di De Adamich confrontando una GT 3.2 con una Q2 :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
avete confrontato un 3.2 con un jtd,a mio modo di vedere il paragone non regge,bisogna confrontare 3.2 con torsen e 3.2 stock

dicci dicci...spiega.... :nod) :nod)

ho notato che sei diventato "esperto" di Torsen e trazioni ....ma si sa...a forza di scrivere si diventa scrittori.....montando il Torsen si diventa ingegneri "Torsenitori" :asd) ....
spiegaci perchè questo confronto non regge, invece che essere addirittura impari ma nel modo opposto a quello che pensi tu.....siam qui tutti orecchi (io e qualche decina di tecnici e collaudatori) :) :)
io non sono esperto,dico solo le senzazioni che ho provato,al contrario tuo che parli per sentito dre,te l'ho già detto sono motori diversi,per fare un vero confronto bisogna provarlo sullo stesso tipo di macchina...invece di fare tanto il figo perchè conosco tizio caio e sempronio,dicci tu perchè fà male,invece di dire crea un "pericoloso" sottosterzo e se si chiede il perchè rispondi perchè si..secondo il tuo ragionamento l'alfa avrebbe messo fuori una versione Q2 pericolosissima che ti fà andare nei fossi per i percolosi sottosterzi,con un assetto super(riciclato dalle altre verisioni della 147 :rotolo) )...ma per favore,allora nei rally sono tutti dei poveri imbecilli che montano come prima cosa assetti e autobloccanti creando cosi versioni pericolose che non stanno in strada :rotolo)
solo quando vedrò un test con una 147 Q2 e non Q2 sul tempo con giro a favore di quest'ultima ti darò ragione...
e poi hai ragione la GTA ha una trazione cosi eccelente che prende paga da tutte le concorrenti...
poi anche con poca coppia è sempre utile,basta vedere l'integra type r che con molta meno coppia del GTA lo monta e sappiamo tutti che mostro da pista sia...
 
Diabolik":doo5wprq ha detto:
fillojtd":doo5wprq ha detto:
ma nella guida si sentono,a titolo di esempio un iniettore pompa nonostante abbia più o meno la stessa coppia di un jtd,ma un range di utilizzo molto più ristretto sembra andare di più e tende a far pattinare molto più le gomme rispetto ad un jtd,ma nella realtà le prestazioni sono uguali
che nella effettiva prestazione l'erogazione conti è sicuro, ma se ci limitiamo a confrontare la capacità di mettere Nm per terra, conta solo il valore max espresso
riguardo ai tdi, non si può fare un confronto coi nostri in quel senso perchè la differenza tra le due auto è troppa per ottenere un'analisi seria: se esistessero, dovremmo fare un paragone tra una golf tdi e una golf jtd, allora avrebbe senso
almeno tra GT Q2 e GT3.2 il telaio è praticamente uguale
si hai ragione,ma le senzazioni ingannano,a mio modo di vedere per vedere la reale differenza positiva o meno si deve vedere sullo stesso motore
 
Secondo me, parlo senza dati ma a sensazioni, un differenziale autobloccante (su una ta) serve se si é irrigidito di molto l'assetto, sopratutto le antirollio, allora in questo caso l'auto si trova spesso con una ruota con poca aderenza e si spreca molta coppia.

Io per esempio trovavo che la celica da originale aveva una trazzione pazzesca (molto meglio della 147) (e gia di serie era rigidotta) poi metti molle piu dure, metti barre duomi in ogni dove, e sopratutto dopo aver istallato le antirollio iper maggiorate ora spesso e volentieri perde aderenza sopratutto se si passa sui cordoli
 
Skyrider":2swu6wtx ha detto:
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?

No no, il problema è un'altro ma un filino più complesso....e purtroppo non è che sapendo il perchè si può evitarlo...in sostanza succede il patacrack se parti sgommando con una ruota su fondo a scarsa aderenza e subito dopo, mentre questa ruota prende, l'altra si trova nella condizione di scarsa aderenza e pattinamento.....non so se son riuscito a spiegarmi....
 
cuoresportivo83":2xpqbz1f ha detto:
Secondo me, parlo senza dati ma a sensazioni, un differenziale autobloccante (su una ta) serve se si é irrigidito di molto l'assetto, sopratutto le antirollio, allora in questo caso l'auto si trova spesso con una ruota con poca aderenza e si spreca molta coppia.

Io per esempio trovavo che la celica da originale aveva una trazzione pazzesca (molto meglio della 147) (e gia di serie era rigidotta) poi metti molle piu dure, metti barre duomi in ogni dove, e sopratutto dopo aver istallato le antirollio iper maggiorate ora spesso e volentieri perde aderenza sopratutto se si passa sui cordoli

ma IMHO quel comportamento non lo cambi con il differenziale autobloccante..... :nono)
 
-Principe-":dmtgqovj ha detto:
Skyrider":dmtgqovj ha detto:
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?

No no, il problema è un'altro ma un filino più complesso....e purtroppo non è che sapendo il perchè si può evitarlo...in sostanza succede il patacrack se parti sgommando con una ruota su fondo a scarsa aderenza e subito dopo, mentre questa ruota prende, l'altra si trova nella condizione di scarsa aderenza e pattinamento.....non so se son riuscito a spiegarmi....


Ma questo accade anche nelle Q2 stock?
 
-Principe-":3kuou1vh ha detto:
Skyrider":3kuou1vh ha detto:
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?

No no, il problema è un'altro ma un filino più complesso....e purtroppo non è che sapendo il perchè si può evitarlo...in sostanza succede il patacrack se parti sgommando con una ruota su fondo a scarsa aderenza e subito dopo, mentre questa ruota prende, l'altra si trova nella condizione di scarsa aderenza e pattinamento.....non so se son riuscito a spiegarmi....

Ti ringrazio, posto il fatto che io viaggio sempre con ASR inserito e non faccio il 'ganassa' ma così starò attento ancor di più a queste situazioni (e in questo periodo di fondi a scarsa e asimmetrica aderenza ce ne sono...).
 
fillojtd":34sqm6y0 ha detto:
io non sono esperto,dico solo le senzazioni che ho provato,al contrario tuo che parli per sentito dre,

ecco vedi che sei distratto...non leggi, pecchi d'arroganza e perdi punti...perchè devi scrivere affermazioni del genere????

dicci tu perchè fà male,invece di dire crea un "pericoloso" sottosterzo e se si chiede il perchè rispondi perchè si...

Non l'ho detto io, mi sono solo permesso di riportare le parole di chi le auto le ha progettate e messe a punto. Il problema è che ho riportato questi concetti a persone decisamente poco predisposte ad apprendere, questo è stato un mio errore che eviterò di ripetere in futuro!

secondo il tuo ragionamento l'alfa avrebbe messo fuori una versione Q2 pericolosissima che ti fà andare nei fossi per i percolosi sottosterzi,con un assetto super

Ecco vedi che ti distrai? Ma dove l'hai letta questa? O te l'ho riferita per telefono? Forse meglio se sostieni quest'ultima ipotesi......

La Q2 è stata "messa a punto" per adottare il Q2 e chi l'ha fatto mi pare che abbia fatto un bel lavoro visti i risultati!....OOPPPSSS ma chi l'ha fatto è chi afferma che senza messa a punto l'auto col solo Torsen va peggio di prima...no no allora sono incompetenti.... :asd) :asd) :asd)

allora nei rally sono tutti dei poveri imbecilli che montano come prima cosa assetti e autobloccanti creando cosi versioni pericolose che non stanno in strada :rotolo)

Invece di rotolarti nelle sciocchezze informati...l'autobloccante serve eccome...ha pro e contro ma serve.....basta accordare TUTTo l'assetto e non mettere pezze...... :nod)

solo quando vedrò un test con una 147 Q2 e non Q2 sul tempo con giro a favore di quest'ultima ti darò ragione...
e poi hai ragione la GTA ha una trazione cosi eccelente che prende paga da tutte le concorrenti...

Si si bravo bravo...vedo che riporti sempre le tue grandi esperienze...bravo....(o forse hai visto TopGear???? :sarcastic) :sarcastic) )

poi anche con poca coppia è sempre utile,basta vedere l'integra type r che con molta meno coppia del GTA lo monta e sappiamo tutti che mostro da pista sia...

La coppia non c'entra niente con l'LSD.......e comunque nelle righe sopra ti ho già dato troppe informazioni interessanti per oggi ti girerà la testa per un po'.

'notte..... :OK)
 
antoboy":bieohm80 ha detto:
-Principe-":bieohm80 ha detto:
Skyrider":bieohm80 ha detto:
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?

No no, il problema è un'altro ma un filino più complesso....e purtroppo non è che sapendo il perchè si può evitarlo...in sostanza succede il patacrack se parti sgommando con una ruota su fondo a scarsa aderenza e subito dopo, mentre questa ruota prende, l'altra si trova nella condizione di scarsa aderenza e pattinamento.....non so se son riuscito a spiegarmi....


Ma questo accade anche nelle Q2 stock?

No, non è il Torsen ad esser debole ma il differenziale aperto sulla 3.2.... :nod)
 
-Principe-":3to6ydlr ha detto:
cuoresportivo83":3to6ydlr ha detto:
Secondo me, parlo senza dati ma a sensazioni, un differenziale autobloccante (su una ta) serve se si é irrigidito di molto l'assetto, sopratutto le antirollio, allora in questo caso l'auto si trova spesso con una ruota con poca aderenza e si spreca molta coppia.

Io per esempio trovavo che la celica da originale aveva una trazzione pazzesca (molto meglio della 147) (e gia di serie era rigidotta) poi metti molle piu dure, metti barre duomi in ogni dove, e sopratutto dopo aver istallato le antirollio iper maggiorate ora spesso e volentieri perde aderenza sopratutto se si passa sui cordoli

ma IMHO quel comportamento non lo cambi con il differenziale autobloccante..... :nono)

Penso di si invece, perche la ruota esterna cmq non é al suo limite, il termine perdita di aderenza che ho usato é sbagliato, avrei dovuto dire che capita spesso che la ruota interna perde aderenza.

Tanto per fare un esempio stupido se io salgo su una rampetta in diagonale la ruota esterna si trova addirittura per aria quindi resto li completamente fermo perche ovviamente il differenziale non trasferisce nemmeno un nm alla ruota in appoggio, se ci fosse il differenziale autobloccante basterebbe quell unica ruota a fare muovere la macchina.

Non so se mi spiego..

Secondo me é indubbio che un autobloccante migliori la trazione, se la ruota esterna ha piu carico a anche piu possibilita di sviluppare trazione pero se non si a un lsd e la ruota interna che "comanda" (che e quella che ne puo sviluppare meno)
Il discorso é: di quanto la migliora???
(secondo me) su un auto "normale" molto molto molto poco non so diciamo del 1% in piu quindi non ha senso montarlo, su un auto da super turismo invece probabilmente e indispensabile...
 
cuoresportivo83":luhprw22 ha detto:
Il discorso é: di quanto la migliora???
(secondo me) su un auto "normale" molto molto molto poco non so diciamo del 1% in piu quindi non ha senso montarlo, su un auto da super turismo invece probabilmente e indispensabile...

Questo è un concetto che approvo in pieno, anche se, preparati, in pochi (o nessuno) ti darà ragione :asd) :asd)
 
-Principe-":13j2tem7 ha detto:
ecco vedi che sei distratto...non leggi, pecchi d'arroganza e perdi punti...perchè devi scrivere affermazioni del genere????
tu ti batti contro il torsen da aprile e questa Q2 l'hai provata solo pochi mesi fà da quel che hai sempre detto,poi non vedo come puoi notare la differenza tra jtd con torsen e jtd senza..cmq fà nulla è una battaglia persa per entrambi ognuno rimane delle sue idee,a mio modo di vedere se uno vuole fare la modifica la fà e poi vede come si trova



Si si bravo bravo...vedo che riporti sempre le tue grandi esperienze...bravo....(o forse hai visto TopGear???? :sarcastic) :sarcastic) )
no,praticamente tutte le riviste di auto tranne auto che l'ha provata a balocco,tu che dati hai?
 
antoboy":1lnx4zni ha detto:
Perchè non rendere pubblico qualcosa di veramente interessante? Io a suo tempo avevo chiesto il perchè, mi era stato risposto solamente PERCHE' SI.

Il perchè va meglio senza piacerebbe anche a me ascoltarlo (pur avendo la certezza di capirci ben poco) ma mi rendo anche conto che non è il posto adatto, probabilmente alcuni concetti sono anche riservati e non divulgabili.

Per quel che ho capito sulla Q2 oltre al differenziale torsen sono state introdotte tutta un'altra serie di componenti, scatola sterzo serie 0, antirollio, tamponi duomi, elettronica ammo piu duri ecc... (è stato piu volte postato la lista dei componenti) per fare ciò sono stati fatti dei test.

Ora si puo montare un torsen su una 147 (non GTA) ed avere un comportamento il piu possibile vicino alla Q2? la risposta secondo me è SI basta montare oltre al torsen anche tutti gli altri componenti della lista.

Una 147 (non GTA) che monta solo il torsen senza gli altri "pezzi" va comunque meglio di una 147 senza torsen? La risposta secondo mè è NON LO SO perchè il concetto di meglio è troppo vago. Potrà anche avere piu trazione in uscita dalle rotonde ma per tutti gli altri comportamenti di della vettura? quegli altri "pezzi" aggiuntivi ed i test a qualcosa dovranno pur servire :shrug03)

Una GTA che monta il torsen va comunque meglio di una GTA senza torsen? La risposta secondo mè è uguale alla 147 (non GTA) che monta solo il torsen con l'aggravante che sulla GTA non ci sono pezzi da aggiungere ed i pezzi della q2 non ci vanno perche la GTA ha "misure" differenti.
Però abbiamo la fortuna che ci sono dei colleghi che hanno occassione di parlare direttamente con chi ha "sviluppato" la GTA e ci dicono che va meglio senza.

Io il torsen della q2 l'ho montato aftermarker su una serie 0 da circa 7 mesi insieme agli altri pezzi della lista (tranne l'elettronica)e mi è costato ben di piu di 350€
In strada, forse pattinando meno consumo meno le gomme per il resto non mi cambia praticamente nulla (rotonde a parte).
In pista col torsen ho provato solo una volta ma non conoscevo il circuito :eek:o) e non sono andato limite.
Su altre piste dove ho dei riferimento non ho ancora provato ma mi riprometto di farlo a breve :D
 
birillom":3bd2v23e ha detto:
antoboy":3bd2v23e ha detto:
Perchè non rendere pubblico qualcosa di veramente interessante? Io a suo tempo avevo chiesto il perchè, mi era stato risposto solamente PERCHE' SI.

Il perchè va meglio senza piacerebbe anche a me ascoltarlo (pur avendo la certezza di capirci ben poco) ma mi rendo anche conto che non è il posto adatto, probabilmente alcuni concetti sono anche riservati e non divulgabili.

Per quel che ho capito sulla Q2 oltre al differenziale torsen sono state introdotte tutta un'altra serie di componenti, scatola sterzo serie 0, antirollio, tamponi duomi, elettronica ammo piu duri ecc... (è stato piu volte postato la lista dei componenti) per fare ciò sono stati fatti dei test.

Ora si puo montare un torsen su una 147 (non GTA) ed avere un comportamento il piu possibile vicino alla Q2? la risposta secondo me è SI basta montare oltre al torsen anche tutti gli altri componenti della lista.

Una 147 (non GTA) che monta solo il torsen senza gli altri "pezzi" va comunque meglio di una 147 senza torsen? La risposta secondo mè è NON LO SO perchè il concetto di meglio è troppo vago. Potrà anche avere piu trazione in uscita dalle rotonde ma per tutti gli altri comportamenti di della vettura? quegli altri "pezzi" aggiuntivi ed i test a qualcosa dovranno pur servire :shrug03)

Una GTA che monta il torsen va comunque meglio di una GTA senza torsen? La risposta secondo mè è uguale alla 147 (non GTA) che monta solo il torsen con l'aggravante che sulla GTA non ci sono pezzi da aggiungere ed i pezzi della q2 non ci vanno perche la GTA ha "misure" differenti.
Però abbiamo la fortuna che ci sono dei colleghi che hanno occassione di parlare direttamente con chi ha "sviluppato" la GTA e ci dicono che va meglio senza.

Io il torsen della q2 l'ho montato aftermarker su una serie 0 da circa 7 mesi insieme agli altri pezzi della lista (tranne l'elettronica)e mi è costato ben di piu di 350€
In strada, forse pattinando meno consumo meno le gomme per il resto non mi cambia praticamente nulla (rotonde a parte).
In pista col torsen ho provato solo una volta ma non conoscevo il circuito :eek:o) e non sono andato limite.
Su altre piste dove ho dei riferimento non ho ancora provato ma mi riprometto di farlo a breve :D
di elettronica non cambia nulla! te lo posso dire con certezza visto che seguo tutte le discussioni sul Q2,
si è visto che la centralina VDC non è rimappabile e il codice del pezzo di ricambio è unico per tutte le 147, ovvero il VDC è uguale per 147 non Q2 e 147 con Q2 :OK)
 
birillom":15idg1gg ha detto:
Il perchè va meglio senza piacerebbe anche a me ascoltarlo (pur avendo la certezza di capirci ben poco) ma mi rendo anche conto che non è il posto adatto, probabilmente alcuni concetti sono anche riservati e non divulgabili.

Per quel che ho capito sulla Q2 oltre al differenziale torsen sono state introdotte tutta un'altra serie di componenti, scatola sterzo serie 0, antirollio, tamponi duomi, elettronica ammo piu duri ecc... (è stato piu volte postato la lista dei componenti) per fare ciò sono stati fatti dei test.

Ora si puo montare un torsen su una 147 (non GTA) ed avere un comportamento il piu possibile vicino alla Q2? la risposta secondo me è SI basta montare oltre al torsen anche tutti gli altri componenti della lista.

Una 147 (non GTA) che monta solo il torsen senza gli altri "pezzi" va comunque meglio di una 147 senza torsen? La risposta secondo mè è NON LO SO perchè il concetto di meglio è troppo vago. Potrà anche avere piu trazione in uscita dalle rotonde ma per tutti gli altri comportamenti di della vettura? quegli altri "pezzi" aggiuntivi ed i test a qualcosa dovranno pur servire :shrug03)

Una GTA che monta il torsen va comunque meglio di una GTA senza torsen? La risposta secondo mè è uguale alla 147 (non GTA) che monta solo il torsen con l'aggravante che sulla GTA non ci sono pezzi da aggiungere ed i pezzi della q2 non ci vanno perche la GTA ha "misure" differenti.
Però abbiamo la fortuna che ci sono dei colleghi che hanno occassione di parlare direttamente con chi ha "sviluppato" la GTA e ci dicono che va meglio senza.

Io il torsen della q2 l'ho montato aftermarker su una serie 0 da circa 7 mesi insieme agli altri pezzi della lista (tranne l'elettronica)e mi è costato ben di piu di 350€
In strada, forse pattinando meno consumo meno le gomme per il resto non mi cambia praticamente nulla (rotonde a parte).
In pista col torsen ho provato solo una volta ma non conoscevo il circuito :eek:o) e non sono andato limite.
Su altre piste dove ho dei riferimento non ho ancora provato ma mi riprometto di farlo a breve :D
:handclap) :handclap) :handclap)
:hail)

è un piacere vedere ogni tanto qualcuno che usa la propria testa per pensare :OK)
 
dicdic":oljcc132 ha detto:
di elettronica non cambia nulla! te lo posso dire con certezza visto che seguo tutte le discussioni sul Q2,
si è visto che la centralina VDC non è rimappabile e il codice del pezzo di ricambio è unico per tutte le 147, ovvero il VDC è uguale per 147 non Q2 e 147 con Q2 :OK)

pare l'ultima risposta sull'argomento non sia cosi :OK) a meno che mi sia perso qualche puntata.

Secondo post di Xanto

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... n&start=75
 
birillom":284pkwhn ha detto:
dicdic":284pkwhn ha detto:
di elettronica non cambia nulla! te lo posso dire con certezza visto che seguo tutte le discussioni sul Q2,
si è visto che la centralina VDC non è rimappabile e il codice del pezzo di ricambio è unico per tutte le 147, ovvero il VDC è uguale per 147 non Q2 e 147 con Q2 :OK)

pare l'ultima risposta sull'argomento non sia cosi :OK) a meno che mi sia perso qualche puntata.

Secondo post di Xanto

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... n&start=75

hai ragione ma in attesa di info certe ti postato l'ultima notizia certa conosciuta speriamo che Xanto ci porti buone nuove (anche se io non ho il VDC sono comunque interessato all'argmento in futuro ho in progetto mi montare il Q2 :elio) )
 
Top