Differenziale Q2 su 156 V6, monterà?

birillom":3iofksq6 ha detto:
Una GTA che monta il torsen va comunque meglio di una GTA senza torsen? La risposta secondo mè è uguale alla 147 (non GTA) che monta solo il torsen con l'aggravante che sulla GTA non ci sono pezzi da aggiungere ed i pezzi della q2 non ci vanno perche la GTA ha "misure" differenti.
Però abbiamo la fortuna che ci sono dei colleghi che hanno occassione di parlare direttamente con chi ha "sviluppato" la GTA e ci dicono che va meglio senza.

aaa Claudio.. fossero tutti come te :asd) :asd) :p ... e il "per me la macchina va meglio" contro l'esperienza di chi per sviluppare una macchina di km ne fanno milioni (si milioni)
tutti a dire che per fare la Q2 si son messi a prendere un po' di qui un po' di là roba già usata tra l'altro perchè han preso "pezzi" così quasi a casaccio dalla GTA (e poi a uno nn deve venire da sorridere :crepap) :crepap) )...
gente che tra macinakm per l'affidabilità e i collaudatori e sviluppatori ne avran fatti 2 o 3 milioni di km per fare la Q2 :asd) :asd)

cmq per il discorso GTA... faccio una piccola precisazione (ma fondamentale)
Va "meglio" una GTA senza che una con un Q2 montato così adesso, perchè ovviamente è così.. guadagnerà anche in trazione sulle strettissime, ma il sottosterzo (e tra l'altro difficilissimo da controllare anche da un collaudatore per la velocità e modalità di presentarsi ) la rende parecchio inguidabile quando si verifica (a meno di non chiamarsi Munari) e quindi nel quadro generale perde rispetto al setup standard

ovvero detto in altro modo.. la GTA Q2 andrebbe stupendamente benissimo :asd) ... SE FOSSE SVILUPPATA NEL SUO COMPLESSO
domanda.. chi si mette a pagare tutti i collaudatori, i macina km, le decine di prototipi, i centinaia di pezzi/combinazioni, meccanici etc per fare lo SVILUPPO di una macchina uscita di produzione da un paio d'anni :asd) :asd)


altro punto il VDC della Q2... si confermo, è stato pesantemente cambiato...e me l'ha detto uno di quelli che i parametri li ha cambiati.. :asd)
si le centraline sono uguali etc etc etc... ma perchè hanno programmi "standard" che poi lavorano in base a delle "variabili"
e le "variabili" non sono registrate nella centralina...c'è un altro "posto" in macchina dove è registrato che la macchina è una Q2 oppure no, se è uscita dalla linea con i 16 o i 17, assetto comfort o sportivo (tanto per stare sui "parametri" che già sulle normali vengono usate dal Vdc ). se il finestrino lato passeggero sale in auto oppure no, se scendono i vetri con il telecomando o no, se c'è il connect o no etc etc etc :asd) :asd) :asd)


a ps...
si si lo so... tanto io più o meno c'ho rinunciato....
si saranno sempre tutti i soliti discorsi.. "ma io l'ho fatto e va benissimo"..."non è vero tutte cazzate a me va benissimo, non esiste il sottosterzo, ve lo siete inventato" ... etc etc...

lo dico solo per vostra comodità... è inutile che cerchiate di farmi cambiare idea... :asd) :asd) ve lo dico senza polemica, solo per farvi risparmiare tempo...

di norma di queste cose ne parlo (oltre che provarlo io.. ma le mie sensazioni, per coerenza non le impongo ;) ) con collaudatori, piloti, sviluppatori, responsabili sviluppo assetti/dinamica del veicolo/ meccanici/assestisti (esiste? :asd) :asd) ) /squadre corse.... che lavorano (e continuano a lavorarci :asd) ) per case di pneumatici /case automobilistiche/ squadre corse, che per varie ragione mie conosco e frequento abbastanza frequentemente.. e che le cose sono abituati a svilupparle professionalmente e scientificamente (che vuol dire non "a me sembra".. ma lo strumento con 10 piloti diversi, da sempre questo risultato)

mentre continuo vedere "teorie" di persone che di lavoro non mi pare che faccia questo, e che sempre con " a me sembra" "tu prova e poi dimmi" "l'ho montato da una settimana e va benissimo tiene un sacco di più"


ripeto, non vedetela come una polemica o una offesa, e neppure come un attacco personale a chichessia (e infatti non faccio riferimento a nessuno nello specifico)... ma appunto...potete continuare all'infinito a dire "secondo me va meglio"... ma io sempre a quelli che conosco di cui dicevo sopra faccio riferimento e a loro "credo"
:asd) :OK)
 
Xanto....sono tutte tue impressioni personali dai lo sappiamo e non ci interessano :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

P.S. Io mi diverto ancora a leggere le reazioni scomposte dei "so tutto io".......

;) ;) ;)
 
-Principe-":372jtkx7 ha detto:
Xanto....sono tutte tue impressioni personali dai lo sappiamo e non ci interessano :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

P.S. Io mi diverto ancora a leggere le reazioni scomposte dei "so tutto io".......

;) ;) ;)

non vale, ma voi avete l'auto da Casa.... Ops... dall'ufficio... :crepap)
 
-Principe-":1ta0izta ha detto:
bicipite":1ta0izta ha detto:
Ciao Prince,
si lo so che se n'è già parlato...
volevo sapere se monta o no...
per 300-500 euro di spesa voglio correre il rischio di provarlo... se non mi ci trovo lo rivendo su ebay.... ;)

Dato che la mia è una delle prime e come elettronica ha solo l'abs, ho pensato che un'aiutino sulla trazione non può che farle bene.... o no?

Mi sorge una domanda Bicipite.....ma la 2.5 ha 5 marce vero, o sbaglio?

Cmq poi ti racconterò di alcune prove di trazione fatte a Varano dal sottoscritto con un istruttore della scuola di De Adamich confrontando una GT 3.2 con una Q2 :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

No ha 6 marce la 2.5...
Cmq ora è dal mecca, sostituzione cinghia...
+ preventivo per montaggio Q2... boh provo..... poi se vuoi te la faccio provare!! :OK)
 
bicipite":2q03svdi ha detto:
No ha 6 marce la 2.5...
Cmq ora è dal mecca, sostituzione cinghia...
+ preventivo per montaggio Q2... boh provo..... poi se vuoi te la faccio provare!! :OK)

volentieri.... :nod) però dovrei provarla prima e dopo...ed in strada non credo che si riesca a notarne le differenze.....

ti mando un PVT con alcuni appunti... :OK) :OK) :OK)
 
-Principe-":2l7v98vy ha detto:
Skyrider":2l7v98vy ha detto:
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?

No no, il problema è un'altro ma un filino più complesso....e purtroppo non è che sapendo il perchè si può evitarlo...in sostanza succede il patacrack se parti sgommando con una ruota su fondo a scarsa aderenza e subito dopo, mentre questa ruota prende, l'altra si trova nella condizione di scarsa aderenza e pattinamento.....non so se son riuscito a spiegarmi....

Infatti il mio si è rotto in una situazione del genere, sono partito un po' allegro sul bagnato....
 
birillom":2al0cmat ha detto:
antoboy":2al0cmat ha detto:
Perchè non rendere pubblico qualcosa di veramente interessante? Io a suo tempo avevo chiesto il perchè, mi era stato risposto solamente PERCHE' SI.

Il perchè va meglio senza piacerebbe anche a me ascoltarlo (pur avendo la certezza di capirci ben poco) ma mi rendo anche conto che non è il posto adatto, probabilmente alcuni concetti sono anche riservati e non divulgabili.

Per quel che ho capito sulla Q2 oltre al differenziale torsen sono state introdotte tutta un'altra serie di componenti, scatola sterzo serie 0, antirollio, tamponi duomi, elettronica ammo piu duri ecc... (è stato piu volte postato la lista dei componenti) per fare ciò sono stati fatti dei test.

Ora si puo montare un torsen su una 147 (non GTA) ed avere un comportamento il piu possibile vicino alla Q2? la risposta secondo me è SI basta montare oltre al torsen anche tutti gli altri componenti della lista.

Una 147 (non GTA) che monta solo il torsen senza gli altri "pezzi" va comunque meglio di una 147 senza torsen? La risposta secondo mè è NON LO SO perchè il concetto di meglio è troppo vago. Potrà anche avere piu trazione in uscita dalle rotonde ma per tutti gli altri comportamenti di della vettura? quegli altri "pezzi" aggiuntivi ed i test a qualcosa dovranno pur servire :shrug03)

Una GTA che monta il torsen va comunque meglio di una GTA senza torsen? La risposta secondo mè è uguale alla 147 (non GTA) che monta solo il torsen con l'aggravante che sulla GTA non ci sono pezzi da aggiungere ed i pezzi della q2 non ci vanno perche la GTA ha "misure" differenti.
Però abbiamo la fortuna che ci sono dei colleghi che hanno occassione di parlare direttamente con chi ha "sviluppato" la GTA e ci dicono che va meglio senza.

Io il torsen della q2 l'ho montato aftermarker su una serie 0 da circa 7 mesi insieme agli altri pezzi della lista (tranne l'elettronica)e mi è costato ben di piu di 350€
In strada, forse pattinando meno consumo meno le gomme per il resto non mi cambia praticamente nulla (rotonde a parte).
In pista col torsen ho provato solo una volta ma non conoscevo il circuito :eek:o) e non sono andato limite.
Su altre piste dove ho dei riferimento non ho ancora provato ma mi riprometto di farlo a breve :D

:clap)
 
Marcon":1dh7aym9 ha detto:
-Principe-":1dh7aym9 ha detto:
Skyrider":1dh7aym9 ha detto:
Io sono interessato a qualsiasi argomento per aumentare le mie conoscenze. Eventualmente aspetto PM ;)

P.S.: ma potrebbe essere causata anche da quello che hai appena scritto (moltiplicazione della coppia) la moria di differenziali su GTA?

No no, il problema è un'altro ma un filino più complesso....e purtroppo non è che sapendo il perchè si può evitarlo...in sostanza succede il patacrack se parti sgommando con una ruota su fondo a scarsa aderenza e subito dopo, mentre questa ruota prende, l'altra si trova nella condizione di scarsa aderenza e pattinamento.....non so se son riuscito a spiegarmi....

Infatti il mio si è rotto in una situazione del genere, sono partito un po' allegro sul bagnato....

questa cosa è interessante..
 
-Principe-":1myjj4eg ha detto:
lelesch81":1myjj4eg ha detto:
Marcon":1myjj4eg ha detto:
Infatti il mio si è rotto in una situazione del genere, sono partito un po' allegro sul bagnato....

questa cosa è interessante..

io direi....questa è una cosa..."PREOCCUPANTE" :asd) :asd)

per ora non mi preoccupo... non ho targhe, la macchina non si muove...
ma montare un bel differenziale aperto rinforzato...

avevo sentito Bacci una volta.. ma ci volevano 1.100 euro... più montaggio..
 
lelesch81":2pduebz9 ha detto:
-Principe-":2pduebz9 ha detto:
lelesch81":2pduebz9 ha detto:
Marcon":2pduebz9 ha detto:
Infatti il mio si è rotto in una situazione del genere, sono partito un po' allegro sul bagnato....

questa cosa è interessante..

io direi....questa è una cosa..."PREOCCUPANTE" :asd) :asd)

per ora non mi preoccupo... non ho targhe, la macchina non si muove...
ma montare un bel differenziale aperto rinforzato...

avevo sentito Bacci una volta.. ma ci volevano 1.100 euro... più montaggio..

Mi spiace x la Bacci che ha ottima reputazione ma 1100€ x un differenziale 'autobloccante castrato' me le tengo proprio in tasca... piuttosto mi informo altrove per un componente 'heavy duty'. Comunque spero che tenendo sempre inserito l'ASR si riducano i rischi...
 
Top