[Vacanze] Tour dell'Austria in Spider (racconto & foto)

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
BUon giorno a tutti..
Rientrato ieri da una vacanza di 10 giorni, con la fidanzata, in giro per l'Austria.
L'itinerario ha compreso :
- Vienna
- Salisburgo
- Innsbruck

lelesch81-ViennaSpider.jpg

La cosa che maggiormente mi ha sconvolto sono tante a differenza dell'Italia. In Primis l'assenza di caselli stradali , un bollino da 7,60 € ti permette di percorrere tutte le autostrade Austriache per tutto il periodo delle vacanze (come in Svizzera).
Tutte i lavori sulle autostrade comprendono tratti sempre a due corsie, ma soprattutto un rispetto completo dei limiti di velocità da parte degli Austriaci.

Le Aree di servizio sono Enormi, pulite e fornite di tutto.. dall'Hotel, al ristorante, al bar e in più aree di sosta per animali e far giocare i bambini, tutto perettamente pulito.

Dimenticavo.. hanno ancora la Benzina senza Piombo..
lelesch81-ViennaDistrib.jpg

Successuvamente il tour ci ha regalato 8gg. di sole caliente e solo 2 di pioggi, per fortuna gli ultimi...

L'ultimo giorno siamo andati a Innsbruck.. il giro mi ha permesso di farmi un 200 km per autostrade tedesche... Prima di entrare in Germania, mi sono commosso e ho pensato : "Come mai non ho mai queste fortune con la GTA..."

lelesch81-Viennacon02.jpg

Proseguendo per la Germania ho provato un po' le doti dinamiche della Spider.. solo per una 50ina di km.. non in velocità ma in ripresa, visto che si passava da Limite 120 o 100 km/h a senza limiti...

Allora il problema maggiore è che : si deve sempre passare dalla 6 alla 5 marcia se sei sopra i 100 km/h. Se invece sei al di sotto devi passare dalla 6 alla 4 marcia per avere un po' di brio..

I consumi sono molto strani, soprattuto perchè se la lasci sedere sotto i 2.200 giri, la macchina diventa piatta e non riprende (sempre in 6 marcia).
la Sesta marcia, in caso di ripresa e tenuta allegra dell'andatura si deve mettere oltre i 140 km/h... altrimenti, i giri motore non ti permettono di tener su il motore..

Proseguendo, ecco alcune chicche del Connect, anche se il TMC non funziona.. dovrò leggermi bene il libretto delle istruzioni.

lelesch81-ViennaCon01.jpg

Dimenticavo ecco i consumi della Spider dopo 2.300 km.. diciamo, mi aspettavo qualcosa di Meglio.. su una macchina Diesel.. Considerando che quella è la mia media della mia Panda che uso in città e che in autostradafa comodamente i 13... :(

lelesch81-ConsumiSpier.jpg

Speriamo che con l'aumentare dei km consumi meno.. adesso sono a 7.500..

wow che bel giretto!! Comunque è vero...è abissale la differenza di organizzazione tra ne nstre strade e le loro...soprattotto per quanto riguarda la "vignette"(se non erro si chiami così il bollino per le autostraed austriache)..Sono stato spesso anche in Austria...e sempre molto picevolmente colpito...cibo a parte..ma si rifanno con la birra :celebrate)

lelesch81":113w9hd0 ha detto:
Dimenticavo.. hanno ancora la Benzina senza Piombo..

Quella senza Pb l'abbiamo pure noi...fose volevi dire quella col piombo :lol2)

complimentoni ... bè la pulizia e l'organizzazione è migliore rispetto la nostra..(notata qulche mese fa in Svizzera con i miei occhi :nod) )
spero che le doti di qst motore ti abbiano soddisfatto in autostrada dove a mio parere si dovrebbe esprimere meglio.. certo i consumi :mecry)

pierluigi84":2knyup45 ha detto:
complimentoni ... bè la pulizia e l'organizzazione è migliore rispetto la nostra..(notata qulche mese fa in Svizzera con i miei occhi :nod) )
spero che le doti di qst motore ti abbiano soddisfatto in autostrada dove a mio parere si dovrebbe esprimere meglio.. certo i consumi :mecry)

da tenere sempre allegro sopra i 2.200 giri... altrimenti.. non si muove...

Niente da dire sul discorso ordine/pulizia........

Ma citta' a parte.......l'Austria e' decisamente soporifera.

La Domenica e' sconsolante, il deserto.......

Se ti ricapita, fai una capatina a Villach e successivamente in Stiria, tipo a Graz...........meritano entrambe.

Visto che eri piu' o meno in zona, un giretto al parco naturale del ghiacciaio Grossglockner s'era da fare...... :elio)

http://it.grossglockner.at/

complimenti per il bel giro che vi siete fatti ........

e bella macchina.....

in austia so che ci sono 3 tipi di vignetta ......

settimanale
semestrale
annuale

e vero ????

in svizzera so che è annuale e si paga 25 euro....

bello lo schermo del navigatore ............

e vero mi accorgo le differenze tra italia e austria quando 2 volte l anno vado in svizzera......... anche in trentino e un po diverso

portnoy147":2h69byhq ha detto:
una figata il bollino svizzero.... paghi una volta all'anno, non si fanno code ai caselli... peccato che non lo fanno anche in italia, ma poi poveretti come farebbero a guadagnare di più :asd)

Ho paura che se lo facessero qui in Italia non costerebbe 27 Euro come in Svizzera.

bejita":5zb6yujs ha detto:
ste1978":5zb6yujs ha detto:
Ho paura che se lo facessero qui in Italia non costerebbe 27 Euro come in Svizzera.

più che altro non lo comprerebbe nessuno e andrebbero tutti a sbafo in autostrada ;)

ma scherzi?? 27 euro qui si spendono MINIMO in un mese...(ma anche in una settimana...) penso che lo comprerebbero TUTTI anche se costasse 270 euro...!!!

mancio83":1ovx7vtq ha detto:
ma scherzi?? 27 euro qui si spendono MINIMO in un mese...(ma anche in una settimana...) penso che lo comprerebbero TUTTI anche se costasse 270 euro...!!!

beh a parte che non lo farebbero mai quel prezzo visto che la nostra rete autostradale è 20 volte più grande e complessa, credo proprio si finirebbe come con i limiti "tanto non c'è nessuno che controlla, faccio il bollino la prossima volta" e la prossima volta è all'infinito :D

brerista":1r1rg30u ha detto:
lelesch81":1r1rg30u ha detto:
BUon giorno a tutti..
Rientrato ieri da una vacanza di 10 giorni, con la fidanzata, in giro per l'Austria.
lelesch81-ViennaSpider.jpg

quale sarebbe delle due in foto la fidanzata? :rotolo)

Quella con la felpa Blu... :asd) :asd)

Questa è l'amante..
lelesch81-CalotteCrom01.jpg

:asd) :asd)

L'oggetto rosso è il mezzo di locomozione per le vacanze.. se sapevo che i cosnumi erano quelli.. andavo con la Panda... :crepap)

L'Austria è pulita principalmente perchè nessuno sporca. Cmq io lo continuo a dire a tutti, in Italia la rete stradale è ottima, sia per la capillarità, che per la segnaletica completa, che per l'illuminazione stradale. Credetemi ma all'estero ci invidiano...tranne che per il traffico.
Hai girato di notte vero? spesso si viaggia completamente al buio e i cartelli stradali se li manchi...non ti vengono riproposti se non al momento di svoltare. E l'autostrada? non vorrete mica dirmi che è meglio di quella italiana?

Per il discorso bollino..magari ci fosse anche qui, non ci sarebbero intasamenti ai caselli. Cmq non è facile farla franca... in alcuni punti c'è una telecamera che fotografa se il bollino è stato applicato (per quello bisogna metterlo sul parabrezza in quella posizione). Come ad esempio al casello della galleria dei "Tauri". Vi assicuro che se il bollino non c'è la multa arriva a casa..