qualità ultime alfa? (era: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT)

Vah non mi far parlare della Pininfarina, han tanti di quei problemi in questi mesi... :( Che tra un pò gli rischia di saltare la commessa per un'auto da produrre :ignore)

Cyboraf":26pa0jdz ha detto:
come da titolo , oggi ho fatto un minicorso di guida sicura al mirafiori village a Torino

C'erano i piloti della scuola di Andrea de Adamich..

Il corso era solo introduttivo... due / tre giri con qualche esercizio con una 147 1.6 120 cv, una grande punto sport 130 e una brera 2.2 jts ( ma c'erano anche il 3.2 e il 2.4 )
Fra le tre, purtroppo, quella che è sembrata meno brillante è stata la 147 120 cv... ,

Beh,era anche la meno potente..cmq come dati riscontrati è praticamente equivalente alla Punto(tranne la ripresa..) anzi,la 147 è leggermente + veloce.. :ka)

diegran":2oatvtad ha detto:
Vah non mi far parlare della Pininfarina, han tanti di quei problemi in questi mesi... :( Che tra un pò gli rischia di saltare la commessa per un'auto da produrre :ignore)
Vabbè, però confermi che i "colpevoli" non siano, in questo caso, i "napoletani"?

InterNik":134xfa59 ha detto:
stiffler147jtd":134xfa59 ha detto:
Quello che viene sottoscritto in questa sezione bisognerebbe denunciarlo ufficialmente, far partire delle inchieste giudiziarie.
Mi sembra quantomeno eccessivo

Un unico appunto: io sapevo che Brera viene prodotta da PININFARINA, e quindi "fisicamente" distinta dalle "normali" linee di Pomigliano.

Vero o falso?

Vero. Brera e spider non sono prodotte a Pomigliano.

yugs":39ajr8eh ha detto:
InterNik":39ajr8eh ha detto:
stiffler147jtd":39ajr8eh ha detto:
Quello che viene sottoscritto in questa sezione bisognerebbe denunciarlo ufficialmente, far partire delle inchieste giudiziarie.
Mi sembra quantomeno eccessivo

Un unico appunto: io sapevo che Brera viene prodotta da PININFARINA, e quindi "fisicamente" distinta dalle "normali" linee di Pomigliano.

Vero o falso?

Vero. Brera e spider non sono prodotte a Pomigliano.
A Pomigliano solo GT e 147 :nod)

Marco22":2xx39k0f ha detto:
Te lo dicevi perkè poco fa nelle discussione di 306Mx qualcuno è stato accusato di essere prevenuto diciamo...contro i meridionali..
Quindi te lo dicevo ;)

ragazzi, qua a napoli si dice..

il pesce puzza a partire dalla testa

cnq uesto voglio dire che se glii opreai di pomigliano, che siano napoletani, torinesi, milasesi, romani ecce cc lavorano a ca88o la colpa è si loro, ma fino ad un certo punto!

se la dirigenza (parlo di torino) controllasse con attenzione la qualita' del lavoro qui a pomigliano (sto a 5km dakki stabilimento :elio) ), e LICENZIASSE in tronco quelli che aspettano che si fa l'una per andarsene a casa, vedremmo makkine perfette!

ragazzi il punto è questo. in ogni cosa ci vuole disciplina, seno' se prendi 10.000 operai, li metti in uno stabilimento allo sbaraglio e dici loro 'lavorate' , ecco che escono makkine come quelle di 306 maxi.

se in quel caso, l'spettore avesse controllato la makkina, e si fosse reso conto che era verniciata con la merXX, e dopo avrebbe fatto un culo cosi' (_______________________________________________) al responsabile alla verniciatura. scommetto che quello la seconda volta, quei parauti li avrebbe fatti a regola d'arte!

nn diciamo 'meridionali' incompetenti, ca770ni, sfaticati ecc ecc.. perkè io, da napoletano, mi sento un po' preso in causa, e ci resto male, dato ke nn è sempre cosi'. ;)

c'è il napoletano che fa il suo lavoro, come quello che cazzeggia fino a ke nn si fa l'ora di tornar e acasa. come allo stesso modo c'è il milansese, romano ecc ecc.. :shrug03)

devil":2q82917v ha detto:
Marco22":2q82917v ha detto:
Te lo dicevi perkè poco fa nelle discussione di 306Mx qualcuno è stato accusato di essere prevenuto diciamo...contro i meridionali..
Quindi te lo dicevo ;)

ragazzi, qua a napoli si dice..

il pesce puzza a partire dalla testa

cnq uesto voglio dire che se glii opreai di pomigliano, che siano napoletani, torinesi, milasesi, romani ecce cc lavorano a ca88o la colpa è si loro, ma fino ad un certo punto!

se la dirigenza (parlo di torino) controllasse con attenzione la qualita' del lavoro qui a pomigliano (sto a 5km dakki stabilimento :elio) ), e LICENZIASSE in tronco quelli che aspettano che si fa l'una per andarsene a casa, vedremmo makkine perfette!

ragazzi il punto è questo. in ogni cosa ci vuole disciplina, seno' se prendi 10.000 operai, li metti in uno stabilimento allo sbaraglio e dici loro 'lavorate' , ecco che escono makkine come quelle di 306 maxi.

se in quel caso, l'spettore avesse controllato la makkina, e si fosse reso conto che era verniciata con la merXX, e dopo avrebbe fatto un culo cosi' (_______________________________________________) al responsabile alla verniciatura. scommetto che quello la seconda volta, quei parauti li avrebbe fatti a regola d'arte!

nn diciamo 'meridionali' incompetenti, ca770ni, sfaticati ecc ecc.. perkè io, da napoletano, mi sento un po' preso in causa, e ci resto male, dato ke nn è sempre cosi'. ;)

c'è il napoletano che fa il suo lavoro, come quello che cazzeggia fino a ke nn si fa l'ora di tornar e acasa. come allo stesso modo c'è il milansese, romano ecc ecc.. :shrug03)

Ma no, il problema non è il luogo di produzione, nè gli operai..
il problema sono le linee e il controllo di qualità su queste ..
La Fiat non ha soldi da investire per la qualità come già detto a inizio thread o preferisce affidarsi all' assistenza post-vendita (questo è tutto da capire). Fatto sta che lo stabilimento non è adeguato a produrre auto esenti da difetti e anche se vi lavorassero i Giapponesi i risultati non sarebbero diversi.. forse ci sarebbero tanti harakiri, ma credo che sotto certo aspetti otterrebbero dei risultati anche inferiori.

Comunque quest' estate ci sono passato davanti al luogo dove la mia alfetta è nata :) e dove è nata anche la ragazza cui nessuna potrà mai paragonarsi per me.. che dire tutte e due mi fan girare le xxxx , ma come viverne senza?

Meglio una italiana che ti emoziona che una perfetta tedesca che non ti crea problemi ma che ti fa vivere nella monotonia.. ogni riferimento a audi e vw non è puramente casuale

Come ripeto da mesi, essendomi anche preso del "matto" da parte di certuni "soloni" dell'azienda perchè mugugno e mi incazzo, ed anche dei commenti del tipo "esageri" quà dentro, è vero che

IL PESCE PUZZA DALLA TESTA.

Non è discorso di meridionali o meno. Un recente incontro avuto con un ex dirigente Fiat mi ha chiaramente confermato che ogni cosa va saputa prendere........ e che ci vuole, a lavorare, gente intelligente.
Nel senso che Pomigliano ha prodotto anche della qualità, in certi periodi.

Sia sotto l'IRI sia sotto la Fiat.

A questi punti, se si vuol essere scemi si può pensare a una congiuntura planetaria sfavorevole, con la Luna in Urano, che ha creato i disservizi a Pomigliano.
Se invece vogliamo essere un po' furbi, possiamo ben dire che le cose NON vanno bene........ e il prodotto mio, di 306maxi, e di chissà quanti altri che magari NON scrivono quà o NON se ne sono manco accorti, lo dimostra.

Adesso si dovrebbe andare a vedere PERCHE'......... ma mi risulta, anche quà guardando anche il mio caso, che alla fine va a vedere il PERCHE' + "il fusi" o 306maxi ed altri che non l'azienda........

Già questo lancia una luce sinistra.

In seconda battuta, dentro la mia azienda se si lavora male i casi sono due:

- il titolare o l'organo di controllo ancora non lo sa (e quindi non riceve feedback negativi da clienti/terzi)
- il titolare lo sa ma ha altre priorità o è imbecille.

Nel primo caso, la Fiat o fa finta di non sentire o non è in grado di leggere i feedback che gli vengono dai clienti
Nel secondo caso, "il risanamento prima di tutto", e questo significa che a 24k euro ti puoi anche prendere un'auto fatta di cartone e cuki alluminio tanto a me interessa prendere quei 24k euro, a fare auto ben fatte ci penserò un'altra volta.

A questi punti quando la gente dice "ci penso due volte prima di comperare un prodotto" fa solo che bene.

L'altro giorno ho ospitato in auto un ragazzo neo acquirente di un 120d....... pagata i suoi bravi 30k euro.
Mi dice "però, bella davvero questa macchina, dentro mi piace di più del nostro BMW, l'avevamo considerata come alternativa...... quasi quasi me ne pento".
Quando poi ha saputo il calvario passato, le sue parole, che sono il ragionamento di ogni persona che ha della logica, sono state: "sì, dentro la serie 1 mi piace di meno, ma non vorrei mai passare i problemi che hai passato e passi tu, per cui me ne frego della plancia che mi piace di meno, alla fine devo avere un servizio da una macchina".

Andateglielo a dire voi che è "***** perchè strapaga le BMW per il nome".... avendo DENTRO la conoscenza di come fanno le vetture che abbiamo comperato e di cui godiamo di pregi e difetti.

Nella migliore delle ipotesi passate per invasati del marchio, nella peggiore passate per gente che di macchine e di acquisto di auto non ci capisce una mazza.