FAI DA TE - Girare le gomme e verniciare le pinze dei freni

Gilbo

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
188
0
16
Canneto sull'Oglio (MN)
Avevo in mente di dedicare un pò di tempo alla mia amata 147... ormai ho raggiunto e di poco superato il traguardo dei 15000 km e si fa sentire il bisogno di girare le gomme. Data la natura dell'operazione avevo quasi quasi pensato di infilarci in mezzo la verniciatura delle pinze dei freni. A voi qualche domanda:

1) Che colore consigliate per le pinze dei freni su grigio sterling? A me non dispiacevano color oro o argento... il rosso lo vedo molto bene sul nero ma sul grigio ho paura che stoni.
2) Come sollevo la macchina? Con due crick può andar bene? Non ho grandi mezzi... farei il lavoro nel mio garage.
3) Visto che pare ci vogliano un paio d'ore per essere sicuri che la vernice si secchi la macchina soffre stando inclinata da un lato? Meglio sollevarla, smontare gomme e pinze e abbassarla a un livello quasi orizzontale?
4) Quale marca di vernice consigliate? Foliatec o D-Gear o altre?

:help) Aspetto consigli :help)
 
Ovviamente alla fine dell'operazione vado a far dare un'occhiata a convergenza e bilanciatura da Gastaldi Gomme (che è il top nella mia zona).

Solo che, volendo fare le pinze, mi dispiaceva perdere un'occasione per farmi una cosa da solo e soprattutto non so quanto mi chiederebbero tra girare le gomme e verniciare le pinze (senza contare che le fanno sempre rosse e avranno solo la vernice rossa).
 
Teoricamente non c'e' bisogno di farle bilanciare.
Se si vuole essere pignoli, lo si fa qomunque ogni 10milakm o giu' di li.
Poi in pratica non lo si fa mai e non si hanno mai problemi.

Gran totale: se una volta girate senti il volante vibrare (ipotesi remota comunque) vai a farle controllare.
La convergenza poi non c'entra proprio nulla!

Ah, e la macchina non ha assolutamente nessun problema a stare inclinata.
Piuttosto non ti devi fidare dei normali cric in dotazione: metti qualcosa sotto la macchina in modo che se il cric cede non ti venga addosso!
Come minimo ci metti le ruote: se la macchina cade si rigano i cerchi, ma almeno ti salvi la vita (e le sospensioni).
 
Non intendevo starci sotto... non si riesce a pitturare le pinze stando comodamente seduti alla scrivania (smontandole)?

Mai fatto stò genere di lavori... quanto tempo ci vorrà?
 
smontare le pinze non mi sembra l'ideale... non dovrebbe essere un'operazione veloce (smontaggio, verniciatura, montaggio e non so se adesso ai freni bisogna fare ancora lo spurgo...).
Secondo me ti conviene verniciarle montate... nastrando tutto ciò che non devi verniciare!!!!
 
Io questo weekend farò proprio lo stesso lavoro.

Io smonterò le pastiglie se non lo vedo troppo difficile ma non tolgo le pinze dai tubi per non dover spurgare l'impianto, quindi mi armerò di sgabellino basso e tanta pazienza.

Per girare le gomme non ti preoccupare sono 45.000 che ho su le stesse gomme girate ogni 8000 e mai equilibrate...... nessun problema

p.s. anche io ero indeciso sul colore, ma a forza di cambiare idea ho finalmente deciso di restare sul classico rosso con scritte bianche
Sul tuo grigio però potrei consigliarti anche il Blu o l'Oro
 
La macchina è il classico grigio sterling, purtroppo non ho foto decenti da postare.

Io non volevo stare sul rosso... ce l'hanno in troppi.

Pensavo a argento, oro o nero. Anche il blu mi attira abbastanza ma lo vedo troppo staccato dal resto della vettura (ho alcuni particolari cromati e gli interni neri).

Ciao e grazie per la vostra partecipazione alla discussione.
 
scusate se mi aggiungo al discorso ma mi sembra il topic piu adatto, mi e stato regalato il kit foliatek per le pinze, ma con mio sgomento :?: , mi sono accorto che non ci sono le spiegazioni, qualcuno puo spiegarmi come si usa
:D
calcolando che ci sono due barattoletti e una bomboletta :hail)
 
Istruzioni Foliatec:

Spazzoli con una spazzola metallica le pinze e togli tutto cio' che veine via.
Poi continui con uno straccio e il prodotto della bomboletta.
Poi dai una spruzzata abbondante con la bomboletta e aspetti che evapori (ci mette pochissimo).

I 2 barattoli sono il colore e l'induritore.
Procurati un vasetto di vetro o di metallo bello pulito.

Devi miscelare 3 parti di colore e 1 parte di induritore, mescolare, attendere qualche minuto, rimescolare, e verniciare con un pennellino.
Dai almeno 2 mani.

Per fare le dosi e' ottimo un cucchiaio (occhio a non mettere nel barattolo del colore il cucchiaio sporco di induritore).

Tre cucchiai di colore sono piu' che sufficenti per dare 2 mani a due pinze.

Per fare eventuali ritocchini, bagni la punta del cucchiaio nel colore; bagni il pennello pulito nell'induritore, spennelli l'induritore sul cucchiaio e procedi.

Le istruzioni dicono di non usare diluente nitro, ma intendono per diluire la vernice (cosa che comunque non devi fare).
Per le pulizie finali di pennello, barattolo e mani il nitro e' ottimo.
 
Ma perché il rosso piace tanto a tutti? Escludendo il discorso Alfa quindi rosso perché colore dell'Alfa, da me fan tutti le pinze rosse, anche sulle golf, sulle leon... ovunque!!!

Già a me da fastidio avere le molle rosse (meno male che non si vedono). Figuriamoci le pinze dei freni...
 
Beh, e' questione di gusti.
Poi il rosso oltre che alfa e' anche "racing".
Poi molte pinze racing sono appunto rosse di fabbrica.
Poi la GTA ha le pinze rosse di serie.
 
Domandona: ma volendo fare una macchina bella esteticamente (e soprattutto diversa dalla GTA), sapendo che le pinze rosse sarebbero un pugno in un occhio perché non avete nient'altro di rosso le fareste comunque rosse per il connubbio con "Alfa" o con "Racing" o le fareste di un colore più in linea con l'estetica della vostra macchina?

E poi le Brembo serie ORO non sono proprio color oro?

So che sono pesante ma quando sono preso dall'indecisione sono così :p
 
Top