147 sulla neve??

ETIROMBO

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2004
66
0
6
MASSA
Scusate, ho visto in alcune discussioni che sono state nominate le Calze da neve Autosock, e cercando su internet mi sembra di capire che non sono omologate?? Come faccio ad andare a Sciare?? Se ci dovesse essere un controllo riguardo le catene a bordo mi farebbero passare?? Devo comprare per forza € 300.00 di Track o ragno che dir si voglia?? Ho provato anche a vedere di trovare 2 cerchi da 15 per montarci le catene, ma è il caso?? Avete mai provato a montare le catene con Ø di 8mm di spessore sulla 147 con 215/45/17?? Ci vanno?? Rischio di rovinare il passaruota interno?? Se avete avuto lo stesso problema e lo avete risolto fatemelo sapere. Ovviamente so che potrei montare gomme termiche ma non mi sembra il caso di spendere € 760 per andare a sciare un paio di volte!!!

Grazie.

I cerchi che hai citato sono NON catenabili, inoltre adottando apposite catene rischi di rovinarli.

Le autosock non sono a norma. (siamo proprio indietro in Italia :cry: )

c'è una faq sull' argomento (link) e svariate discussioni.
Chi ha i 17' non osa catenarli, perchè rischi che catene e sospensioni interferiscano dietro la ruota.
Conviene rischiare di far danni o travare soluzioni alternative ? Fai tu :ka)

ETIROMBO":3ogbggx5 ha detto:
Scusate, ho visto in alcune discussioni che sono state nominate le Calze da neve Autosock, e cercando su internet mi sembra di capire che non sono omologate?? Come faccio ad andare a Sciare?? Se ci dovesse essere un controllo riguardo le catene a bordo mi farebbero passare?? Devo comprare per forza € 300.00 di Track o ragno che dir si voglia?? Ho provato anche a vedere di trovare 2 cerchi da 15 per montarci le catene, ma è il caso?? Avete mai provato a montare le catene con Ø di 8mm di spessore sulla 147 con 215/45/17?? Ci vanno?? Rischio di rovinare il passaruota interno?? Se avete avuto lo stesso problema e lo avete risolto fatemelo sapere. Ovviamente so che potrei montare gomme termiche ma non mi sembra il caso di spendere € 760 per andare a sciare un paio di volte!!!

Grazie.

Allora:

1-Le Autosock non sono omologate
2-Se c'è un controllo ed in quel tratto le catene sono obbligatorie non c'è nulla da fare--->multa
3-Se hai i 17 o ci sono i ragni o le termiche ma cmq se in determinati luoghi c'è obbligo di catene tu cmq non potresti passare.
4-4 cerchi da 15 con relative termiche le trovi a 400 euro.Le termiche vanno bene tutto l'inverno e non solo sulla neve in quanto funzionano meglio con temperature al di sotto dei 7° più o meno.
5-Se monti le catene sui 17 rischi di rovinare le sospensioni,anche con catene a maglie sottili (9 mm),ma cmq non potresti metterle in quanto i 17 non sono catenabili,come anche i 16
Se hai altre domande siamo qui

Friendevil":z7ce6yw3 ha detto:
ETIROMBO":z7ce6yw3 ha detto:

Grazie.

Allora:

3-Se hai i 17 o ci sono i ragni o le termiche ma cmq se in determinati luoghi c'è obbligo di catene tu cmq non potresti passare.

Ma le termiche non sono equiparate alle catene dalla legge? :confusbig)

carloscrow":1a1gf3dy ha detto:
Friendevil":1a1gf3dy ha detto:
Allora:

Ma le termiche non sono equiparate alle catene dalla legge? :confusbig)
sì che lo sono.
Ma in Liguria per esempio hanno emanato un'ordinanza (o legge regionale, non ricordo) secondo la quale è obbligatorio avere catene a bordo (solo le catene) da novembre a marzo compresi. (guarda questo link)

Vi ringrazio per le delucidazioni: il link era davvero esaustivo...mecry2) :mecry2) Effettivamente rischiare la multa e di dover tornare indietro non vale la pena. Mi dispiace solo che ho dato indietro al gommista le gomme e i cerchi originali in ferro, facendomeli scontare dall'acquisto dei 17", e adesso dopo 4 mesi vado a chiedergli 4 crechi con gomme termiche??!! Tanto valeva tenermi i miei vecchi cerchi. Però sarebbe sicuramente la soluzione migliore.
Avete idea di quanto tempo ci voglia in Italia per omologare le autosock??

Grazie a tutti per l'aiuto. :kerstsmi)

ETIROMBO":32crergy ha detto:
Vi ringrazio per le delucidazioni: il link era davvero esaustivo...mecry2) :mecry2) Effettivamente rischiare la multa e di dover tornare indietro non vale la pena. Mi dispiace solo che ho dato indietro al gommista le gomme e i cerchi originali in ferro, facendomeli scontare dall'acquisto dei 17", e adesso dopo 4 mesi vado a chiedergli 4 crechi con gomme termiche??!! Tanto valeva tenermi i miei vecchi cerchi. Però sarebbe sicuramente la soluzione migliore.
Avete idea di quanto tempo ci voglia in Italia per omologare le autosock??

Grazie a tutti per l'aiuto. :kerstsmi)

ah ah...

queste sono domande HOT, considerando i tempi letargici,

là dove si puote ciò che si vuole non conosceranno neanche cosa siano... :asd)

Comunque in Liguria vogliono le catene a bordo per tutto il periodo invernale (almeno in alcuni tratti autostradali), non basta avere le gomme termiche!! Ma chi ha le gomme non catenabili?? Il ragno dovrebbe corrispondere alle catene, con tanto di omologazione o sbaglio??

Chi l'avrebbe mai detto che bastava avere un'insetto a bordo per passare i controlli dove vi è l'obbligo di catene???!!! :asd)

Ma pensate che le forze dell'ordine vedendo qualcuno che passa con le autosock chiudano un'occhio o no?? In fin dei conti a quanto pare vanno come le catene!!

E poi anche la catene con piu di 2 anni non sono omologate, visto che l'omologazione CUNA sulle catene è più recente!!

Friendevil":bgivjn6x ha detto:
Mi pareva proprio di no...ma mi hai fatto venire il dubbio.
Cmq sia le termiche non sono sicure come le catene,cmq... :nod)

a livello codice della strada, l'obbligo è "catene O pneumatici da neve"

comunque c'è da ribaltare la frase: le catene non sono sicure come le gomme termiche
Ma le catene possono andare nei casi particolari dove anche le termiche non riescono

lope":1tnnrh38 ha detto:
Friendevil":1tnnrh38 ha detto:
Mi pareva proprio di no...ma mi hai fatto venire il dubbio.
Cmq sia le termiche non sono sicure come le catene,cmq... :nod)

a livello codice della strada, l'obbligo è "catene O pneumatici da neve"

comunque c'è da ribaltare la frase: le catene non sono sicure come le gomme termiche
Ma le catene possono andare nei casi particolari dove anche le termiche non riescono

Hai ragione,ho formulato male la frase.
Intendevo che in casi estremi le catene sono d'obbligo,anche le termiche non ce la fanno.

Meglio no!? :D

ETIROMBO":2yxi42ce ha detto:
Ho provato anche a vedere di trovare 2 cerchi da 15 per montarci le catene, ma è il caso??
Direi che è proprio sconsigliato, la già precaria stabilità sarebbe ancora più compromessa, ti troveresti con il sedere della macchina ancora più ballerino.

TommyBS":21msgneg ha detto:
alk147":21msgneg ha detto:
Direi che è proprio sconsigliato, la già precaria stabilità sarebbe ancora più compromessa, ti troveresti con il sedere della macchina ancora più ballerino.
Questa non l'ho capita... :sgrat)

Lui parlava di mettere solo 2 cerchi da 15(x metterci le catene)...cosa altamente improbabile e inutile :OK)