147 sulla neve??

Ah, ora ho capito...
nn avevo fatto caso che parlava di 2 cerchi...

Ma a proposito, è legale motare cerchi di raggio diverso sui 2 assi???

Questa mattina ho chiesto al gommista se era possibile montare 2 15" davanti e tenere 2 17" dietro e mi ha guardato così: :schok) Non so se è consentito dalla legge ma a giudicare dalla reazione direi di no!!

A proposito di prezzi:
4 cerchi in ferro nuovi + 4 gomme termiche da 15" di tipo economico: € 540 circa.
Catene da neve 9 mm. € 65
Calze da neve: € 100
Track o ragno: € 300

(Se avete una ragnatela in casa provate a guardare se c'è anche il ragno: con quel che costa!!!!)

ETIROMBO":6fazvpzc ha detto:
A proposito di prezzi:
4 cerchi in ferro nuovi + 4 gomme termiche da 15" di tipo economico: € 540 circa.
Catene da neve 9 mm. € 65
Calze da neve: € 100
Track o ragno: € 300

(Se avete una ragnatela in casa provate a guardare se c'è anche il ragno: con quel che costa!!!!)

E' un ladro.

4 cerchi in ferro + termiche Pirelli Snowsport 190 195/60 R15 420 euro...

Guarda non voglio essere offensivo ma non ti doveva nemmeno passare x l'anticamera del cervello che si potessero montare due cerchi da 15 davanti e tenere i 17 dietro

420 € sarebbe già una cifra onesta.

X quanto riguarda l'ibrida....chiedo scusa per averlo pensato.... :drive) è che avevo voglia di fare 2 numeri.... :angel)

Scusate se mi inserisco ragazzi...

Sono tornato ieri dalle vacanze in Trentino e li le catene erano più che necessarie. Sta di fatto che ho montato le catene della misura adeguata sulla 156 2.4 mjet (ha dei 205 raggio 16 non catenabili di serie) e non ho avuto nessun problema. Mi hanno anche fermato i carabinieri per un controllo della patente e del libretto di circolazione mentre nevicava. Avevo le catene montate ma non hanno aperto bocca. Anzi alla fine uno dei due mi ha sussurrato...vada piano che con la neve è difficile controllare tanti cavalli, anche con le catene. Fate un pò voi...
Tanti saluti e auguri di buon anno!
:OK) :clap)

Scusa, ma dato che la settimana prossima devo andarci io in Trentino: hai mica visto se c'erano auto che montavano la calza?? Se si, hanno avuto dei problemi con i controlli?? Li hanno fatti girare?? Gli hanno fatto la multa??

Ok Eti...

un paio di 147 le ho viste girare con la calza e non mi sembra abbiano avuto dei problemi. Comunque ti posso assicurare che in Trentino quasi tutte le strade o sono già state pulite o hanno la ghiaia. Se non capiti di arrivare mentre nevica o la mattina presto quando le strade sono ancora inbaincate dalla neve della notte non dovresti avere urgenza di montare qualunque tipo di catena. Spero di esere stato chiaro.
Ciao :OK) :clap)

Luca

Grazie...questo mi conforta davvero di molto. Allora comprerò le calze e potrò pensare solo allo sci...grazie grazie!! Ciao e buone feste. :kerstsmi) :elio)

Ma gia che ne stiamo parlando: c'è qualcuno che contravvenendo al consiglio di mamma alfa ha provato a montare le catene su cerchi non catenabili?? con che risultati??

Ok Eti,

come potrai leggere sotto le ho montate le catene su cerchi non catenabili. I risultati: la velocità, logicamente, è molto rallentata. Devi stare anche attento di non pensare che sei a posto solo perchè hai le catene. Le prime volte facevo un pò le curve bruscamente e davanti non ho avuto nessun problema. In una occasione (davanti a una Chiesa!!! Appena finita una Messa) mi è partito il posteriore e ho fatto un testacoda non voluto...stai ben attento... Ciao :OK)

Luca

Così impari a non andarci.....a messa!!! Altro che attento: mi è gia successo di andare dritto sul ghiaccio...con la mia vecchia macchina, e devo ammettere che anche se l'avrei cambiata comunque è stato un buon incentivo....

Io ho montato sulla GT gomme termiche sui cerchi originali (18 pollici).

Il costo è elevato (850 euro per il treno) ma è di pochissimo superiore a un treno di gomme estive, così come ridotta è la differenza nel consumo delle coperture, stando attendo a usare le termiche solo fino al perdurare del freddo.

Quindi consederando che mentre hai le termiche le estive si risparmiano e viceversa, il costo di questa soluzione può essere molto basso. Per i 17" potresti cavartela con 750-800 euro per gomme ultimo modello; di meno invece se trovi pneumatici in offerta.

Di contro, rispetto alla soluzione delle gomme da neve 15" su cerchi in latta va detto che quest'ultima garantirà maggiore tenuta su neve fresca essendo lo pneumatico più stretto (195 contro 215). Certo a livello estetico e di guida sull'asciutto non c'è nemmeno paragone...

Ringrazio gli amici del forum per i preziosi consigli che mi hanno portato a questa decisione che ora mi infonde un bel pò di sicurezza :OK)

ETIROMBO":2nnuoqwm ha detto:
420 € sarebbe già una cifra onesta.

X quanto riguarda l'ibrida....chiedo scusa per averlo pensato.... :drive) è che avevo voglia di fare 2 numeri.... :angel)

A dir la verità su una rivista era stata fatta questa prova (sull'asciutto), ovvero "mischiare" i cerchi.

Forse qualcuno se ne ricorderà...

Se ne ricorda il tester che ha fatto la prova!!! :dead) Skerzo!! Non ho mai letto di queste prove...x questo volevo farla io!! :thk)